ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
Moderatore: Junior Admin
-
Mario312
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
Grazie Davide prendero questo allora
-
Troncatore
Scusate l'intrusione...dopo alcune vicissitudini ho ripreso in mano questo progetto seguendo il filone Max...saldare fili sul display no prob...ma per collegarli su Arduino? Spinotti?
-
davide70
Considerando le vibrazioni, anche se minime, ti suggerirei di saldarli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
davide70
Gli unici spinotti che ho usato io collegano la scatola di distribuzione alimentazione + driver del motore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
davide70
Approfitto per ricordare le connessioni elettriche.
Ultima modifica di davide70 il ven ott 22, 2021 04:38, modificato 1 volta in totale.
-
Mario312
Un informazione io ho il display con le 4 uscite va modificato qualcosa sul programma si arduino
-
davide70
Considerando che stai utilizzando il display con l'interfaccia I2C, carica su arduino il programma di Sbinf74 che trovi allegato.
Aggiungo anche la libreria "LiquidCrystal_I2C" compatibile.
Aggiungo anche la libreria "LiquidCrystal_I2C" compatibile.
Mario, per il multitech 800 trovi QUI i file stl dei supporti encoder e nema che ho realizzato io
-->I MIEI VIDEO<--
-
Troncatore
Sto diventando scemo....ho sempre questo errore...che debbo fare? Sbaglio nel caricare lo sketch? Come funziona il caricamento?
-
Mario312
Premetto che non ne capisco molto di arduino, da come ho potuto capire leggendo un po qui e la dovrei caricare su arduino tutta la cartella els_v1.6 con dentro i vari file e poi per la libreria? E poi una volta inserita la libreria i pin di collegamento dell lcd ad arduino vengono modificati in automatico dallo schema originario di mc max a quello di sbinf74?
-
davide70
Troncatore, andiamo a step.
Quale sketch di arduino vuoi caricare, quello di McMax o quello di sbinf74 ?
Quello di McMax impiega un display che necessita circa una decina di cavetti tra l'LCD e scheda arduino. (Ed e' quello che hai caricato tu).
Quello di sbinf74 impiega un display che ha una schedina aggiuntiva, e consente di connettere l'LCD con arduino usando solo quattro cavetti.
Entrambe le due schede necessitano delle apposite librerie, e anche se hanno lo stesso nome...LiquidCrystal_I2C, per esperienza personale, ti assicuro che non sono le stesse.
Quindi ti allego le due librerie da caricare dall'IDE di arduino.
Una libreria e' per il display che usa Max
Una libreria e' per il display che usa sbinf
Quale sketch di arduino vuoi caricare, quello di McMax o quello di sbinf74 ?
Quello di McMax impiega un display che necessita circa una decina di cavetti tra l'LCD e scheda arduino. (Ed e' quello che hai caricato tu).
Quello di sbinf74 impiega un display che ha una schedina aggiuntiva, e consente di connettere l'LCD con arduino usando solo quattro cavetti.
Entrambe le due schede necessitano delle apposite librerie, e anche se hanno lo stesso nome...LiquidCrystal_I2C, per esperienza personale, ti assicuro che non sono le stesse.
Quindi ti allego le due librerie da caricare dall'IDE di arduino.
Una libreria e' per il display che usa Max
Una libreria e' per il display che usa sbinf
-
davide70
Mario, per caricare il programma, compilarlo e trasferirlo nella scheda di arduino segui questi punti.
1) apri IDE
2) carica ELS_v1.6 oppure ELS_V.1.6.I2C (dipende quale vuoi).
3) click su SKETCH
4) Aggiungi File....
5) carica, una alla volta, tutte le cartelle del programma (EEPROM,Filettatura,Impostazioni,MenuPrincipale,MovimentoLibero,PosizioneMandrino,VelocitaMandrino)
6) click su SKETCH
7) #include libreria
8) Aggiungi libreria da file Zip (sono i file che ho allegato il post prima, dipende quale sketch stai caricando,scegli quella giusta...)
9) click su VERIFICA e attendi fino a quando non appare la scritta : COMPILAZIONE COMPLETATA
10) CONNETTI tramite cavo USB arduino UNO e verifica la porta COM
11) click su CARICA
Per adesso hai finito...quindi la scheda arduino UNO e' pronta per ricevere l'hardware ...quindi encoder, joystick....and soon !
ENJOY
1) apri IDE
2) carica ELS_v1.6 oppure ELS_V.1.6.I2C (dipende quale vuoi).
3) click su SKETCH
4) Aggiungi File....
5) carica, una alla volta, tutte le cartelle del programma (EEPROM,Filettatura,Impostazioni,MenuPrincipale,MovimentoLibero,PosizioneMandrino,VelocitaMandrino)
6) click su SKETCH
7) #include libreria
8) Aggiungi libreria da file Zip (sono i file che ho allegato il post prima, dipende quale sketch stai caricando,scegli quella giusta...)
9) click su VERIFICA e attendi fino a quando non appare la scritta : COMPILAZIONE COMPLETATA
10) CONNETTI tramite cavo USB arduino UNO e verifica la porta COM
11) click su CARICA
Per adesso hai finito...quindi la scheda arduino UNO e' pronta per ricevere l'hardware ...quindi encoder, joystick....and soon !
ENJOY
-
Troncatore
Davide lo sketch di MC Max è andato alla grande...! Su un secondo Arduino vorrei mettere lo sketch di sbinf74 ma con il risultato che ho postato su! Ma se apro il file .ino non si porta dietro gli altri? Ho letto il check list per Mario...ora riprovo! Grazie della pazienza!
-
Mario312
Grazie Davide appena ho un minuto di tempo proverò e vi farò sapere
-
Troncatore
Rifatta la procedura passo passo come suggerito da davide...il risultato è lo stesso...Ai miei Arduino..sbinf non gli piace...