Beh almeno tu fai delle cose utili e piacevoli da vedere , vogliamo parlare del barbaro di Artena che ci fa i copricampanelli ?!?
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...) youtube
approfitto della vostra competenza e vi chiedo, visto che ho praticamente tutto per realizzarlo fatto salvo dell'encoder, l'unica mia preoccupazione sarebbe la parte meccanica.
Vorrei installare il tutto con modifiche minime, mi spiace toccare il tornio...
Questa è la cinematica del mio tornio, voi come/dove installereste l'encoder / motore (quest'ultimo il lo metterei dalla parte interna, non dove sono gli ingranaggi in modo da poter chiudere lo sportello...)
Ciao
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Umbez l'encoder devi agganciarlo all'ingranaggio 5, devi realizzarti un equivalente ingranaggio da 40 denti per avere rapporto 1:1 e trovare una soluzione per fissarlo. Per quanto riguarda il motore potresti fissarlo in qualche maniera sulla testa di cavallo magari riutilizzando parte del cinematismo.
Ottimo lavoro troncatore. Certo però che è un peccato per la serigrafia del tasto "Select" .... la prossima volta fai come me: usa la dymo così gli stickers li puoi anche usare per coprire le viti
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
Ciao Max,
mi aiuteresti a capire quale encoder potrebbe andar bene per me?
Ho trovato quest'immagine su internet (che è il mio tornio più grande, d6000 io ho il d4000, ma la catena cinematica è uguale).
E' possibile montare l'encoder in questo modo? che encoder servirebbe? necessiti di qualche parametro per dirmelo?
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Umbez, guardando meglio le foto e lo schema che hai postato in precedenza, di spazio ne hai per collegarti direttamente.
Inizia ad eliminare tutta la catena cinematica (che tanto non ti serve); con eliminare non intendo che la devi buttare ma se la smonti hai una visione più chiara degli spazi che hai a disposizione.
Come ti ha detto Sbinf la ruota 5, o meglio, la posizione in cui c'è la ruota 5, è quella che più si presta. Dovresti ovviamente togliere la ruota e montare una puleggia sincrona da rinviare su quella dell'encoder che dovrà essere uguale in modo da avere rapporto 1:1. Così ad occhio mi pare la soluzione migliore ma non è escluso che ci siano altre possibilità. Inizia a smontare lasciando solo la cinghia di alimentazione dal motore e vediamo.
McMax
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Io sul mio D6000 ho fatto come ti è stato consigliato. Ho sostituito l'ingranaggio 5 con una puleggia sincrona. La modifica è reversibile ed estremamente affidabile, in funzione dal 2013. Per il fissaggio della piastra su cui ho montato l'encoder, ho utilizzato i fori già presenti sulla testa del tornio. La lastra è in bachelite da 8mm (due lastre da 4mm, sovrapposte e incollate con l'epossidica), quella che si usa per gli infissi di alluminio.
Inoltre se ti può interessare, uno dei mie amici che ha il tuo stesso tornio, ha realizzato una versione di ELS su Arduino Mega, aggiungendo un secondo motore sul trasversale per tornire sfere e coni, e con due relè aggiunge in parallelo o in serie delle resistenze (ora non ricordo, l'ha sviluppato nello stesso periodo in cui ho sviluppato il mio, il 2013) al potenziometro che regola la velocita del mandrino, per ottenere una sorta di rampa di accelerazione.
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Ultima modifica di mimoletti il sab nov 13, 2021 15:14, modificato 1 volta in totale.
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!
Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N
L'elemento 5 non può essere rimosso, è un pezzo solo con quello più piccolo dove attacca la cinghia del motore, la ruota indicata nella foto fa un giro e mezzo ogni giro del mandrino, la dimensione è 25mm di diametro
l'elemento 5 giallo, quello sulla prima figura che hai postato, cioè la ruota dentata, non la puleggia di alimentazione dal motore.... in effetti avrebbero potuto chiamarli diversamente
McMax
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