Sistema per costruzione ingranaggi con creatore

Moderatore: Junior Admin

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Re: Sistema per costruzione ingranaggi con creatore

Messaggio da lelef »

per il discorso errore mandrino fermo hai ragione coll ínseguimento si fermerebbe tutto senza danni per poi riprendere al riavvio.
Coi servi pero´se il driver non insegue ha un numero passi encoder tollerabili impostabili che puo´recuperare in un tot tempo e spazio dopodiche´invia segnale errore e si svincola cioe´neanche rimane frenato considerando il segnale errore il sistema fermerebbe anche il resto e si salvrebbe comunque la situazione.
questi discorso si potrebbe fare col divisore se perde passi.

Comunque possibilita´di recuperare materiale o voglia-scelta di usarli be´ se mi spremevo le menigi bene prima era quasi inutule disquisire delle preferenze tra stepper e servi.

All úscita step dir per l ásse rotativo uno collega quel che vuole basta che accetti step e dir
Per il mandrino per forza ci vuole l encoder che poi sia lo stesso che usa un servomotore pilotato con un altro sistema all´ asse rotante non importerebbe nula basta che ha i suoi segnali.
per eventuale errore asse rotativo be´se uno ha retroazione da un driver servo manda il segnale allo stop di emergenza del suo controllo e del mandrino e tutto si ferma senza danni.
Quindi a seconda di come uno struttura il sistema lo puo´far funzionare in modi diversi ma l unita di controllo ,ingressi ,uscite e firmware resta tutto invariato
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

https://youtu.be/beT8312k3yI
Figata come gestisce l'accelerazione dello stepper.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Mi sarò anche innamorato :risatina: ma sto tizio , secondo me è bravissimo e, cosa che non guasta, non ha problemi a condividere le sue conoscenze con il resto del mondo ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Concordo, ed é anche ottima l'idea che ha avuto per l'accelerazione dello stepper... sto già pensando a come implementarla sul ELS.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Mi accodo con molto interesse.
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

peccato abbia scritto tutto in assembly mi sarebbe piaciuto sbirciare :)
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

bon visto che ha condiviso tutto e cé´ la pappa pronta non resta che costruirlo

p.s. visto che pian piano oscura i progetti che diventano a pagamento mi sono scaricati tutto video compresi
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

mi son letto un po´il codice, per ora lo capisco un po´a blocchi ma non ho una visione dínsieme.
Comunque gia´che c´ e´´ tutto l´ apparecchio sarebbe anche bene che faccia da semplice divisore
il codice per fare ingranaggi col creatore non lo toccherei, di codice in c o asm per fare divisori con arduino ce né´a iosa

https://arduino.stackexchange.com/quest ... un-one-aft

con questo sistema ed un deviatorino si potrebbe sceglire che programma far girare tra i 2
per ora e´solo una prima lettura e infarinatura, credo che si possa anche mischiare C e ASM
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Io sono per la riscrittura completa così da metterci anche delle funzioni custom se dovessero servire, oltre che tradurre in Italiano l'interfaccia utente. Alla fine si tratta di sincronizzare uno spostamento angolare, non è nulla di complicato. Di questo sistema mi piace molto la possibilità di creare ruote elicoidali, che con il divisore e le frese a modulo è un'impresa titanica....
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

Certo sarebbe la strada migliore solo che se per un imprevisto, non scrivo svista o errore perche´ col software alle volte ti capitano cose inimmaginabili, si va´in collisione son dolori e cosi´poter selezionare tra 2 cose gia´belle e pronte mi lasciava piu´tranquillo.

Ho trovato un progetto per un divisore con arduino uno e lo stesso display di questo progetto che gestisce divisioni e movimenti angolari ed e´in C, per come ho messo giu´la fresatrice col nuovo controllo il 4 asse non posso usarlo e mi fregava poco perche´l´ho usato 2 volte in 20 anni, mi e´venuto piu´utile integrarlo al tornio ma, potendo fare ingranaggi in questo modo tanto ne vale che possa fare anche altro.
Tenendo solo il fuso del mio divisore lo rifarei in modo che non pesi 100 e rotti kg che mi fa´passar la poesia a spostarlo

Bisogna certo vedere cosa serve alla maggior parte di chi lo userebbe per le funzioni da implementare

Edit : ecco il link http://www.liming.org/millindex/
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

The winner is ... io me !!! :risatina:
il software di Andymachine sono riuscito a caricarlo su arduino e come si vede dalla foto tutto è andato a buon fine.
Ma ... non è stato semplice , ho litigato fino alle 2 di stanotte...
Seguito alla lettera le istruzioni del video ma al momento di partire, avrdude mi dava un errore inspiegabile.
mi diceva che nella stringa di lancio il parametro ":W:" era errato :shock:
Prova e riprova, leggiti tutta la guida di avrdude, cambia parametri... ma nulla alla fine sono andato sul suo video ed ad un certo punto ho visto che nella sua cartella cera un file di configurazione che da me non c'era "avrdude.conf" :shock: cercato ovunque sul mio pc con i caratteri jolly ...NULLA ! in rete ne ho trovato una versione ma non è compatibile con quella della IDE :( insomma stavo già per gettare la spugna quando, per l'ultima volta, mi vado a rivedere i miei file di installazione e vengo colpito da una cartella "ETC" non so per quale ragione ho collegato il nome con "etcetera" la apro e...colpo di scena il file era li dentro... è bastato copiarlo nella cartella "avr" e tutto è partito alla grande !!!
Ora devo solo fare tutti i pezzi meccanici e vedere se funziona ma , ne riparliamo l'anno prossimo :risatina:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

ho ordinato schedina , display e i cuscinetti per un fuso CM4 '+ auocentrante che gia´ho e casca giusto per sto progettino
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

Hai fatto un errore hai scritto Divide invece di Davide nel display.... [zinzin.gif]
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

Avide, meglio essere precisi :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

Voi avete gia´scelto l áccoppiata motore e driver?
trovo poca roba e caruccia!
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”