Non il cannotto, quello rimane, devi cambiare solo il mandrino o fuso, praticamente l'albero in cui c'è il cono femmina,
il resto, cannotto e cuscinetti, dovrebbero rimanere invariati.
Poi magari con l'occasione dello smontaggio, potresti cambiare anche i cuscinetti
ma non è detto che lo si debba fare o convenga farlo. Dipenderà dalla loro qualità e condizione.
Informazioni Fresa "MARK ACE"
Moderatore: Junior Admin
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Informazioni Fresa "MARK ACE"
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
-
Fede3292
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Giusto, grazie. Ho da poco fatto lo stesso lavoro ad un trapano fresa rag 40, cambiato cuscinetti tra cannotto e mandrino completamente andato, cosa abbastanza veloce anche se in questo caso sembrano essere belli silenziosi e senza agio per cui eviterei al momento. A meno che, come dici tu, non trovassi un mandrino con femmina r8 da montare, a quel punto una volta smontato tanto vale sostituire i cuscinetti.
Potrei verificare le misure del cono r8, magari come ingombri si potrebbe lavorare il mandrino originale, se ci fosse abbastanza "carne"...
Potrei verificare le misure del cono r8, magari come ingombri si potrebbe lavorare il mandrino originale, se ci fosse abbastanza "carne"...
-
Fede3292
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Cinesissimo, ma qualcosa si trova in commercio. Devo smontare il mio e verificare, misure alla mano, se si trova qualcosa di compatibile.
https://it.aliexpress.com/item/40012243 ... 0687c383b2
https://it.aliexpress.com/item/40012243 ... 0687c383b2