Sistema per costruzione ingranaggi con creatore

Moderatore: Junior Admin

Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: Sistema per costruzione ingranaggi con creatore

Messaggio da Davide Resca »

:shock: ora mi dai del "Voi" ? :risatina:
Penso che andrò a rovistare tra tutta la rattatuglia che ho , non dovrebbe fare grandi sforzi lo stepper ,che in più è demoltiplicato.
Al momento sto "litigando con le dimensioni" dell'accrocchio , nel senso che, lo vorrei versatile ma devo tenere conto che posizionandolo sotto la cortini ho una luce max di 200 mm , ed inoltre il mio obbiettivo è quello di fare lo skiving (ingranaggio con dentatura interna ) quindi mi serve un posizionamento di circa 90° del mandrino ...
Vedremo ...per ora ci do dentro di cad :risatina:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

ma pensi davvero fosse rivolto a te ?? :rotfl:

poco sforzo mica tanto, per esperienza i rotativi sono una bella rogna ,tutto dipende dal diametro del pezzo e poi il progetto prevede una riduzione di solo 1a3
Stando sugli stepper cercavo un nema 34 ma tra driver e motorello partiamo da 100 eurozzi e mi sembran carucci!
nema 34 perche non e´che ll taglio inferiore costi poi molto meno e poi per come sto studiando la meccanica si integra benissimo
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Aspetta, lui prevede una riduzione di 1:3 perché si è costruito l'encoder a 150 tacche, che letto in quadratura da 600 ppr.
Il suo nema da 200step per il rapporto che ha usato arriva 600 ppr.
Io ad esempioavrei un encoder da 200ppr che letto in quadratura mi da 800ppr.
Quindi dovrei utilizzare 1:4
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

fatti bene 2 conti perche´la cinghia m5 che ha usato direi che e´una scelta giusta e non val la pena cambiarla di contro gia´usa un pignone da 12 , e la corona da 36 come ingombri e´giusta giusta per non rompere troppo le scatole, se metti una 48 poi ad inclinarlo devi per forza stare piu´alto e perdi in Z
fare un 10:40 mi sembra tirato sempre ammesso che il pignone non si troppo piccolo per le dimensioni dell´albero
Altro discorso non ragionare a risoluzioni ma a velocita´, uno stepper ad andar veloci perde coppia ,rifucendo ulteriormente in piu´con uno stepper piccino sei sicuro che poi ti sta dietro al sincronismo con la fresa?

visto cosi´sembra tutto facile, per me il tizio ha avuto non pochi problemini da risolvere prima di trovare un buon compromesso di tutto il sistema quindi non mi scosterei tanto dai suoi parametri

per ora ho stampato i pulsanti e fresato il frontalino ,fresato perche´ a mio ragionare stampare roba piatta che si puo´benissimo laserare o fresare non val la pena
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

IMG_20220201_150025-768.jpg
la mia baracca oltre a far foto bruttissime le storrta anche ma, nonostante i miei pesanti impedimenti mentali e tecnologici tengo il passo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Io non ci sto sotto la fresa...devo modificare l'hardware, mandrino da 80 e supporti vari ...motore nema 23, dovrebbe andare bene, spero...
youtube

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

alla fine la meccania e per me come posizionare l éncoder sara´non cosi´semplice e immediata.
vorrei ottenera anche un appaechio leggero da piazzare ma qui parto gia´male, ho 3 autocentranti che potrei usare piu´o meno malconci ,diciamo che averli sottomano mi rende meglio lídea .
un 160 con tutto il set di griffe messo bene, pesa ed ingombra mica da ridere solo lui
un 130 ha delle griffe strane , con guida a tassello per metterci roba varia, risolvibile ma anche questo pesa
un 115 ???? bah misura cosi! messo malissimo ha solo le rovesce ed e´bello spesso

mi studio un po´le cose ma peso a parte il fatto che sian cosi´massicci a metterlo in verticale valuto una perdita di z da 350 ai 400 mm

piano B usare una tavola girevole di quelle che si posson anche staffare sino a 90 gradi ok niente cono morse ma non ne soffríro´ tutto a vedere come e dove piazzare lo stepper, la vite senza fine e´la piu´logica

altra possibilita´, gli autocentranti per nanotorni quelli piattissimi con la corona a vista saran validi? mai maneggiati solo visti in foto
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

"altra possibilita´, gli autocentranti per nanotorni quelli piattissimi con la corona a vista saran validi? mai maneggiati solo visti in foto"
Quelli buoni costano un botto,quelli cinesi fan c...gare lasa perder.

Interessante l'idea della tavola rotante non ci avevo pensato , io ce l'ho già e c'ha pure il cono morse interno muble, muble, e ri-muble :risatina:
youtube

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

Ormai son lanciato lanciatissimo, ho ordinato un kit nema 34 closed loop da 9nm, sara´un po´al limite mettere il pignone da 12T sull álbero da 14 ma in un modo o nelláltro si risolve.
usero´il 160 come autocentrante per un ingombro da orizzontale stimato di 180 che poi lavorando vicino al centro quasi si dimezza faro´lálbero in modo che il cuscinetto conico frontale caletti sulla flangia delláutocentrante che tanto anche usando il CM levarla non mi cambierebbe molto e 9`999 volte su 10`000 non lo usero´mai.
Se poi il cono sara´corto be´faro´un bicchiere per il tirante.
per ingombri dovra, girare su un fulcro ed avere un paio di braccetti per regolare línclinazione che, si agganceranno alle cave della tavola, per regolare lángolo lo spazio per la scala non credo ci resti, lo allineero´collínclinometro digitale che e´bello preciso.
Da piatto dovrebbe ingombrare un 250mm max in Z e me ne avanza abbastanza per fresa e pezzo.
il materiale dovrei averlo gia´tutto, azzerderei a fare il blocco del corpo in alluminio per star basso coi pesi ,un parallepipedone da 160 o piu´di lato spesso un 80 con dei cuscinetti con anello esterno da 80 x il frontale e 68 il posteriore presumo sia abbastanza rigido
Lo stepper gioco forza lsara´affianco dell´autocentrante o terro un bel po´sfalsato su un lato per evitare che se esco coi morsetti o movimento il pezzo non vada in collisione ne´coi mersetti ne´on la tavola, questo mi obblighera´a mettere il divisore sampre sul lato SX della tavola ,e´una limitazione irrisoria per un asse rotante.
il pannellino mi sa´che l´ho tresato per nulla , metteri tutta lélettronia compreso alimentatore nella scatola di un vecchio ampli da auto quindi rifresero´su quello finestra per display e tasti
Immagine
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

MInchia ma sei un vero solfanaio ...hai di tutto ... :risatina:
youtube

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

IMG_20220202_190440-768.jpg
IMG_20220202_191323-768.jpg
ho comunciato a sfacciare il cubotto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Sono super demoralizzato...non riesco a far tornare le dimensioni di tutto l'abaradan sotto la fresa...e inoltre non trovo pulegge con rapporto 1:4 tutte 1:3 :???:
Le uniche che ho trovato su aliexpress è talmente grande che non mi passa tra i supporti verticali :roll: che palle ... accidenti al poco spazio e alle macchine piccole fanc...

Domani provo a vedere che succede con la tavola rotante ....ma anche li sarà uno sbattimento infinito... devo fare una staffa per poterla inclinare a piacimento, di suo sta a 0 o a 90°... ri-fanc ...
youtube

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

credo di capire il tipo di tavola che hai, per ora cerco di fare i pezzi man on nego che stavo pensando di comprarne una da modificare ,una di quelle gia´inclinabili pero!
Pero´/2 quelle tavole son su cuscinetti ? non credo, se non lo sono tra autocentrante e sbalzo del pezzo l ámplificazione del giuoco arriva al punto da renderlo troppo impreciso.
Fatti 2 misure e parti da zero.
Idea mie per pochi ingombri: un albero con un grosso cono morse, se usi un 4 trovi pinze sino a 25 credo, io le ho sino a 20, e´gia´una buona nisura poi se l íngranaggio da fare e´piu´grosso ci pianti dentro l álbero del diametro delle pinze e non cé´l íngombro dell áutocentrante
Ti puoi fare un cono con la flangia per l´autocentrante che ha anche il vantaggio che una volta messo a zero lo togli e lo metti gia´bello azzerato

per le riduzioni visto che non usi un gran motorone usa la serie GT2 di cinghie e pulegge e un 1 a 4 da poco ingombro lo trovi, cinghia larga 10 e´comunque bella rigida, per il 4 asse sull Hobbymat uso la GT2 , se ricordo bene il nano monta un´autocentrante da 80 quindi torna con le misure che vuoi usare
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

la butto li:
e montare lo stepper su un riduttore tipo 1:5?
la rotazione tanto avverrà sempre nella stessa direzione, quindi senza necessità di recuperare i giochi.
riduttori con quel rapporto dovrebbero avere dimensioni modeste e costare poco.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

e´unídea ma , i giuochi andrebbero comunque recuperati, per primo perche´quando spinge la fresa non e´detto che carichi sempre nel verso in cui gira il riduttore, poi per quanto mi riguarda lo vorrei usare anche come divisore e anche come quarto asse, la fresa va gia a cnc e basta che salto questo controllino stand alone e mi collego al controllo della macchina. basta un cavo e un deviatore
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”