Divisore per realizzare ingranaggi

Moderatore: Junior Admin

Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: Divisore per realizzare ingranaggi

Messaggio da Davide Resca »

Grazie boys

@piccio
mi sto costruendo un "diamond drag engraver " incisione a graffio ... e comunque deve essere a 0 anche con l'incisione del bulino faccio passate sa 2,5 cent e se nn è a 0 tanti saluti :risatina:
ho solo affondato troppo ...devo studiare :mrgreen:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

il ragazzo è tanto intelligente, il problema è che si deve applicare di più...lol
Ù.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Allora boys il mio obbiettivo è ottenere una incisione sottile e nitida come in foto... con l'alluminio ci siamo quasi, ovviamente il diametro essendo quasi la metà del goniometro commerciale che a detta del produttore è inciso a laser, risulta anche "meno nitido". Con il bral invece niente da fare ho affondato troppo . :muro: anche usando il nero e ritoccandolo non c'è storia ... ma me lo tengo così :risatina:

Dopo avere visto cosa costano gli utensili a graffio (150 EURO :shock: ) ho deciso di costruirmelo :mrgreen:
Ho iniziato con un esperimento , siccome mi serviva una battuta di arresto della punta che incide ho pensato di brasare un bulloncino da 3Ma sul codolo di una punta rotta da PCB ( sono in carburo di tugsteno) Avevo paura che non si riuscisse, ma dopo un consulto con il buon Piccio l'operazione è andata a buon fine :mrgreen:

Ne ho fatte due che andranno affilate una 90° ed una a 120°. il difficile sarà realizzare il fodero senza che ci sia gioco... una molla all'interno del fodero bloccata con un grano imprimerà la forza necessaria ad incidere il metallo. QUelli commerciali hanno un diamante per cui si può incidere anche il vetro ,ma per i miei scopi il carburo dovrebbe funzionare ... vedremo ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

le testine per i plotter da taglio funzionano allo stesso modo e non son care, al posto della lama metti il tuo utensile.
la uso sulla piccina per tagliare adesivi, la monto al posto dell´utensile.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Humm, di solito quelle lame sono "tangenziali" cioè sono calettate leggermente eccentriche per fare i tagli a spigolo vivo...
L'attrezzo comunque è abbastanza semplice e modifica uno o modifica l'altro cambia poco...
Inoltre io devo fare i conti che la mia cnc è piccolina e monta un portapinze Er16...max diametro 6,5 (credo ) quindi devo stare li dentro ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
youtube

Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

TAAACCCC ! Fatto :risatina:
Barrette rettificate da stampante diam 6, forate da 4,2 fino a circa metà, e filettate MA5 per 7mm
Forate da 3 dall'altro lato e alesate a 3.171 con costruzione dell'alesatore ... sempre da una vecchia punta in carburo a cui ho saldato una barretta per poterla prendere nel mandrino. Purtroppo queste punte hanno un codolo corto e senza l'aggiunta non sarei riuscito ad alesare il foro in tutta la sua lunghezza.
Affilatura a tre facce dell'alesatore , tecnica usata nel modellismo, quando dovevo far passare filo da di acciaio armonico da 1,2 e 2.5 dentro guaine di ottone senza gioco.
Ne ho fatti due, uno a 90° ed uno a 120°, quest'ultimo non mi convince molto... scorrendo sopra la punta con il dito non "punge" come quello da 90, ma passandolo sull'unghia porta via , quindi affilato è affilato ... boh ?! vedremo ... se tutti lo usano ci sarà un motivo :roll:
Ora sono a caccia di molle da biro :risatina: che sarebbero giuste, giuste per questo scopo e poi se trovo il tempo oggi lo provo.
Vi terrò aggiornati :mrgreen:
youtube

McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

ragazzi ho un domandone: si possono fare ingranaggi conici con questo sistema secondo voi ?
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

per me é un NI, ovvero ti servirebbe un quarto asse anche e una fresa ad angolo

Ma non sono un esperto di ingrnaggi. magari mi sbaglio
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

no, non si puo´, se varia il diametro in lavorazione esci di sincrono col creatore
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

allora, ipotizzando di avere una fresatrice verticale quindi con creatore montato a sbalzo sull'asse Z, l'idea è quella di montare il divisore ruotato di 45°(o dell'angolo che si necessita per la ruota conica da tagliare) proprio sull'asse Z e di avanzare in X.
Non riesco a capire se concettualmente la cosa funziona. La ruota conica, da quanto ho capito, ha una larghezza del dente maggiore sul diametro esterno rispetto a quello interno. Questa differenza è tanto più grande quanto più è accentuato l'angolo del cono. Poiché l'ingranaggio viene fatto ruotare in modo continuo dal divisore ad una velocità angolare costante, la velocità periferica (o lineare) del cono sarà maggiore sulla circonferenza esterna rispetto a quella interna quindi, a rigor di logica, il dente dovrebbe risultare più ampio all'esterno e più stretto all'interno, proprio come dovrebbe essere nelle ruote coniche.... così a naso, ma non ne sono del tutto convinto. In rete non ho trovato video di creatori che lavorano su ruote coniche quindi ho dei dubbi....

Eugenio:"Io parlavo di cnc https://youtu.be/hEOtFCPPAj8"

Io però intendevo ruote coniche a denti dritti. Queste con denti elicoidali mi sembrano un po' troppo complesse...
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Si non ho trovato ruote a denti dritti. Infatti elicoidale hai bisogno di 5 assi interpolati. A denti dritti ho il sospetto che si possa fare a 4 assi
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

In teoria, si può ma con accortezza...
Con il creatore si possono fare n numero di denti i un ingranaggio, ma nel caso conico, oltre a qyello che ga detto max, serve piantarsi dentro di un valore medio tea il dente piccolo e quello grande.
C'è qyalche info sul libro del fresatore .
Pou volendo, si può ruotare il pezzo di qualche angolo rispetto alla presa iniziale per adattare la larghezza del vano tra un dente e l'altro.
Ma è da provare e non penso sia così banale il set up
youtube

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

quando lo metterai in funzione vedrai che l áffondo di quota deve esser bello preciso, se ti sposti di un mezzo mm vengono i mostri, figurati a fare un conico che varia ad es da 20 a 40
con le frese a modulo si puo´far qualcosa ma , a creatore no
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Hummm , premetto che io sono ancora in alto mare... e probabilmente hai ragione tu ma... giusto per chiacchierare...
Nel caso specifico non capisco la differenza che fai, tra fresa a modulo e creatore , mi spiego:
anche con la fresa a modulo ti devi piantare del valore medio tra testa e vano del dente , e spostarti lungo la direttrice del cono.
Fermo tutto quello che ho detto, riguardo una leggera rotazione per adattare il vano del dente .
Detto ciò , se ti pianti di mezzo mm in più, anche con la fresa a modulo ti viene un "mostro " :risatina:
per come la vedo io, fresa a modulo o creatore non cambia molto , se non che con il creatore , una volta stabilito il modulo, ci fai tutte le dentature a prescindere dal numero.
Devo assolutamente mettere il funzione il trabiccolo :mrgreen:
youtube

Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”