imento hanno?chiarimento gas tecnico
- Ulysses
- FINALMENTE USO IL TORNIO
chiarimento gas tecnico
quanti tipi di miscela ci sono nel mercato x i gas tecnici in base al materiale base, quanti tipi di bombole come capacità quanto dura una bombola di gas in media?' che rend
imento hanno?
imento hanno?ogni fegato di mosca fa sostanza
Re: chiarimento gas tecnico
troppe domande e troppi pochi dettagli.
Io ho una bombola di argon da 14l e per l'uso che ne faccio mi dura circa un anno, la ricarica mi costa 40€ (o meglio, mi costava...).
Una cosa importante da sapere è che le bombole hanno una data di scadenza del collaudo oltre la quale non te la ricaricano più (o quantomeno non dovrebbero) e devi farla collaudare di nuovo: tienilo in considerazione. Spesso per l'uso hobbistico conviene prendere bombole a noleggio che costano di più (sia di ricarica che di caparra) ma convengono perché la manutenzione della bombola resta a carico del fornitore.
Io ho una bombola di argon da 14l e per l'uso che ne faccio mi dura circa un anno, la ricarica mi costa 40€ (o meglio, mi costava...).
Una cosa importante da sapere è che le bombole hanno una data di scadenza del collaudo oltre la quale non te la ricaricano più (o quantomeno non dovrebbero) e devi farla collaudare di nuovo: tienilo in considerazione. Spesso per l'uso hobbistico conviene prendere bombole a noleggio che costano di più (sia di ricarica che di caparra) ma convengono perché la manutenzione della bombola resta a carico del fornitore.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- Ulysses
scusami volevo dire visto che il gas e compresso e credo che eroghi 10 litri al minuto,che capacita avrebbe in soldoni una boombola di gas tecnico? grazie scusami x il disturbo.
ogni fegato di mosca fa sostanza
Le bombole industriali sono da 50 litri di volume, caricate a 200 bar, quindi circa 10000 litri di contenuto.
Sul mercato trovi bombole da 7 a 50 litri (oltre ci sono i pacchi bombola)
A livello industriale si hanno in comodato d'uso/a noleggio, per le motivazioni dette da McMax (revisioni, certificazioni, ecc), mentre da privati è più facile averne di proprietà (se no ci pagheresti un noleggio, che non è economico se la usi saltuariamente).
Gas ne esistono di n tipi...... impossibili da elencare, se non ci dici per cosa lo useresti. Immagino saldatura, ma Mig? Tig? Che metalli?...
p.s. se la apri senza riduttore altro che 10 l/min....
Sul mercato trovi bombole da 7 a 50 litri (oltre ci sono i pacchi bombola)
A livello industriale si hanno in comodato d'uso/a noleggio, per le motivazioni dette da McMax (revisioni, certificazioni, ecc), mentre da privati è più facile averne di proprietà (se no ci pagheresti un noleggio, che non è economico se la usi saltuariamente).
Gas ne esistono di n tipi...... impossibili da elencare, se non ci dici per cosa lo useresti. Immagino saldatura, ma Mig? Tig? Che metalli?...
p.s. se la apri senza riduttore altro che 10 l/min....
- Ulysses
si per mig mag, tig, argon acciaio, acciaio inox e alluminio, le bombole che si accoppiano alle saldatrici piu comuni che si trovano nelle aziende e nelle officine, giusto per quantificare il rendimento ed il reale contenuto che si eroga nell'unita di tempo giusto per fare una statistica, grazie.
Mig = gas inerte quindi argon. Di solito si considera ancora mig fino al 18% di co2
Mag = gas ossidante, quindi di solito argon + co2 in concentrazioni superiori al 18%
Tig = di solito argon, ma a volte elio
(se cerchi su internet, trovi infiniti approfondimenti)
Per il resto, non ho capito la domanda, scusa. Vuoi sapere quanto gas usi per metro di saldatura? Non è quantificabile a priori e dipende da troppe variabili... ma il gas è quello che incide meno sul costo di saldatura
Mag = gas ossidante, quindi di solito argon + co2 in concentrazioni superiori al 18%
Tig = di solito argon, ma a volte elio
(se cerchi su internet, trovi infiniti approfondimenti)
Per il resto, non ho capito la domanda, scusa. Vuoi sapere quanto gas usi per metro di saldatura? Non è quantificabile a priori e dipende da troppe variabili... ma il gas è quello che incide meno sul costo di saldatura
- Ulysses
giusto per fare una media, mi rendo conto che varia da caso a caso giusto per fare un conto forfettario, scusami se sono stato poco chiaro ed esaustivo a porre il quesito, grazie x il tuo prezioso tempo.
comunque il conto sulla durata è presto fatto: se prendi ad esempio una bombola da 14l caricata a 200 bar avrai circa 2800 litri di gas a pressione atmosferica. considerando ad esempio il TIG, per saldare a 100A stai sui 7 litri/min, quindi vuol dire che la bombola si esaurisce in 400 minuti. Ovviamente con tutti gli arrotondamenti del caso.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- Ulysses
grazie sei stato gentilissimo grazie x la tua gentile disponibilità saluti- ![oxy [b36.gif]](./images/smilies/b36.gif)
![oxy [b36.gif]](./images/smilies/b36.gif)