Però ho risolto parzialmente il problema dell'attesa mettendo dei contrappesi sulla maniglia così taglia da sola... nel mentre io faccio dell'altro
Limatrice, Die Filer. La mia interpretazione.
Moderatore: Junior Admin
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Limatrice, Die Filer. La mia interpretazione.
Questo è quanto ci mette la mia
Però ho risolto parzialmente il problema dell'attesa mettendo dei contrappesi sulla maniglia così taglia da sola... nel mentre io faccio dell'altro
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Pigi, metti un'ombrellino sull'asse oscillante, sotto il piano di lavoro, oppure meglio un soffietto che tiene lontana la polvere dall'asse oscillante.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
secondo me il problema è evacuare il trucciolo, la mia troncatrice a disco lentro pure ci mette una vita a tagliare un tondo da 80, la velocità si blocca quando arrivi quasi a centro del pezzo, ma se tu prendi il pezzo e lo fai ruotare in modo da non avere supefici lunghe di contatto con i denti in un attimo lo tagli, da mezz'ora passi a 5 minuti se non meno
-
matteo120
ma usi un disco per pieni o uno per profilati?
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
un disco a denti grossi per pieni, ma trovo che non cambia molto, su pezzi di diametro oltre il 70-80 quando ti avvicini al centro la lama è in contatto con il pezzo per un tratto di circonferenza piuttosto grande e tende a non mordere più, non riesce a portare via i truccioli, basta far ruotare leggermente il pezzo che questa circonferenza dimezza e torna a tagliare come nel burro
-
matteo120
potrebbe essere una conseguenza della riduzione della pressione per dente. Perche' se fosse per l evacuazione trucioli, col disco a denti radi (per pieni diciamo), non dovrebbe presentarsi. E questo sarebbe confermato dal fatto che ruotado il pezzo riduci il numero di denti in presa contemporaneamente.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
ricordatevi sempre che per non rompere i denti, non inceppare la lama, ci devono sempre essere tre denti che insistono sulla zona di taglio.
quindi:
1) ho metti una lama a denti più fitti.
2) inclini il pezzo, in modo d'aumentare la superficie segata.
quindi:
1) ho metti una lama a denti più fitti.
2) inclini il pezzo, in modo d'aumentare la superficie segata.