Inverter per tornio

Moderatore: Junior Admin

gd350turbo
TORNITORE E FRESATORE

Re: Inverter per tornio

Messaggio da gd350turbo »

Si certo che è vero.
merlino
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da merlino »

Ma funzionano bene anche se sono cinesi
Boxi80
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Boxi80 »

Io ne sto usando uno della Nflixin, pagato sugli 80 euro da 3 kW, che per ora funziona.
L'impianto elettrico va comunque rifatto. Non puoi usare l'inverter a monte con elettronica esistente.
Qualsiasi sia l'inverter, anche non cinese, lo bruci
gd350turbo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gd350turbo »

Del resto se non sono tutti cinesi, poco ci manca !
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Anche perchè ormai è impossibile trovare certi componenti, di produzione occidentale...
Ad esempio, parlando di inverter per fotovoltaico, se fino a qualche anno fa si montava cinese come ripiego economico, oggi è lo standard... perchè se vuoi comprare di produzione europea, devi aspettare mesi (tanti mesi)
Ultima modifica di SunTzu il gio lug 27, 2023 19:20, modificato 1 volta in totale.
merlino
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da merlino »

Quindi mi conviene trovare un buon inverter da 3 o 4 kW monofase e uscita 220 trifase a un buon prezzo e poi con un po' di aiuto rifare parzialmente l'impianto di collegamento .
Quale mi consigliate ?
merlino
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da merlino »

Scusate ma su i vostri torni che avete montato inverter Toshiba è stato eliminato meccanicamente freno motore e frizione dal tornio .
Grazie
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Merlino, per me stai facendo un macello, portando avanti la discussione su 3 forum diversi e chiedendo conferme un po' di qua e un po' di là :grin:

Scegli un forum ed inizia e finisci lì, che se no fai ancora più confusione, secondo me. Tanto tutti quelli che ti rispondono, leggono anche gli altri forum :mrgreen:
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

un'ultima constatazione sull'uso dell'inverter 220/380 V mono/trifase è indispensabile quando il motore non è commutabile, oppure un dahlander (che poi è la stessa cosa) a patto che per quest'ultimo l'uso del commutatore triangolo doppia stella sia utilizzato a inverter disattivato
per quanto concerne la potenza dell'inverter non eccedere, un motore da 3 Hp o 2,2 Kw che dir si voglia assorbe al massimo questa potenza, normalmente, nell'uso comune sta decisamente sotto la potenza di targa
merlino
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da merlino »

Ciao Mario il motore ha la disponibiltà di effettuare il cambio stella triangolo (220/380. )
scusa non ho capito le ultime 4 righe
grazie
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

quando il motore è facilmente commutabili stella/triangolo conviene usare un inverter 220/220 V mono/trifase dato che è più economico.
è praticamente inutile montare un inverter decisamente più potente, se il tuo motore, di targa ha una potenza di 2,2 Kw, montane uno da della stessa potenza e stai a posto
merlino
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da merlino »

Grazie Mario adesso finalmente è tutto chiaro .
Per rispondere al nostro amico Sun tzu che mi chiedeva perché la stessa discussione è stata aperta anche su altri forum era solo per avere quante più info possibili ma sinceramente solo pochi di voi sono stati esaustivi nello spiegare il mio quesito in merito all'inverter, anche perché su altri forum parlano parlano ma non si giunge mai a una conclusione , è solo per buttar fuori aria .
Ringrazio questo forum e tutti Voi in particolare Mario Mariano
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”