Registrazione gioco radiale tornio

Moderatore: Junior Admin

Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Metti il comparatore sopra al mandrino e poi infili una zeppa o un tacco di legno sotto il mandrino e fai leva verso l'alto per misurare di quanto si solleva. Non fare uno sforzo esagerato, basta spingere a sufficienza per sollevare il mandrino. Per il tornio in questione, il gioco deve essere inferiore a 2 centesimi.

P.S Apri un post e posta un po' di foto del tuo tornio.
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Scusa Cabaciccio ma di quale disposizione di cuscinetti parli?
cabaciccio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da cabaciccio »

Blanko70 i cuscinetti obliqui solitamente vengono montati a coppia , metti caso che anzichè lavorare a spingere verso il mandrino vuoi lavorare a spingere verso la contropunta non c'è un cuscinetto a parte il reggispinta che supporti da quel verso ...
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Mi sa che ti riferisci al disegno e lo hai interpretato come lo schema della disposizione dei cuscinetti nella linea mandrino: invece il disegno e' lo schematico della SKF relativo al solo cuscinetto NN3011 lato autocentrante.

Nella linea mandrino sono presenti tre cuscinetti cosi' disposti:

1) cuscinetto a rulli doppia gabbia con sede conica lato autocentrante tipo NN3011
2) cuscinetto reggispinta radiale a sfere lato posteriore interno alla testa
3) cuscinetto reggispinta conico a rulli lato posteriore esterno alla testa

I cuscinetti 2 e 3 fungono quindi da reggispinta in entrambe i sensi. Tramite registrazione dell'apposita ghiera permettono la registrazione del gioco assiale

Il cuscinetto 1 ha solo funzione radiale e tramite registrazione della ghiera che fa avanzare il cuscinetto sulla sede conica dell'albero del mandrino permette la registrazione del gioco radiale.
raven58
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da raven58 »

Blanko appena il tornio arriverà a casa mia faro sicuramente foto, per ora ho fatto delle verifiche del gioco radiale mettendo una barra stretta nel mandrino e tirnado/spingendo su di essa, con una forza non oggettivata trovo un gioco di +2 -2 che mi sembrano tantini!
Il manuale spiega come fare la registrazione di questo cuscinetto, si deve rettificare (diminuire lo spessore) l'anello anteriore e poi avvitare la ghiera post se si avvita solo la ghiera non succede nulla in quanto è già a battuta.
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Il manuale cho ho io non spiega come fare tale registrazione. Pero' riporta i parametri di collaudo.

Per quanto riguarda la regolazione del gioco radiale a quanto ho capito io la ghiera deve essere a battuta, tramite l'anello anteriore, contro la sede del cuscinetto in quanto il cuscinetto non e' conico ma e' cilindrico. La sede del cuscinetto invece e' conica. Siccome la sede del cuscinetto e' conica, piu' stringi la ghiera piu' la sede del cuscinetto, scorrendo sull'albero del mandrino, anch'esso conico, si dilata elasticamente e questo permette la registrazione del gioco radiale.

Non riesco a capire: se la registrazione va fatta come dice nel manuale che hai tu, per quello che ho capito io, la rettifica dell'anello non servirebbe assolutamente a nulla, se non a dover avvitare di piu' la ghiera. Quindi o abbiamo due liee mandrino diverse oppure non so proprio spiegare. Riesci a mandarmi il tuo manuale? Io ti posso mandare il mio in quianto ce l'ho in formato elettronico.

Un'altra cosa: non mi torna che tu abbia +/- 2 centesimi. Ti ripeto: la misura del gioco si fa sollevando il mandrino. Quindi se sollevando misuri 2 centesimi, il gioco e' due centesimi. Se e' cosi' mi pare che tu sia nei parametri. Occhio perche' non si puo' eliminare totalmente il gioco. Devi lasciare un po' di gioco per consentire la dilatazione termica durante la rotazione, se lo elimini totalmente da fermo, quando poi gira scalda da matti e si consuma in fretta.

Controlla anche il gioco assiale. Se c'e' si elimina facilmente stringendo le ghiere posteriori. Ti consiglio di eliminare prima il gioco assiale e poi di misurare quello radiale.
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Per la miseria forse ho capito!!!

Come si vede dalla prima foto io non ho smontato la parte interna del cuscinetto dal mandrino, per paura di sforzarlo. Se dalla parte davanti, lato autocentrante, c'e' un altro anello contro cui il cuscinetto va a battuta, io non lo ho visto. In tal caso hai voglia di stringere la ghiera. Io pensavo di essere al limite della regolazione, invece, era l'anello anteriore ad impedirmi di effettuare la registrazione.

Appena ho un attimo smonto tutto e verifico. La cosa difficile sara' smontare il cuscinetto dall'albero senza rovinarlo. Va be che ho gia' il nuovo, ma se sul vecchio c'e' ancora possibilita' di registrazione, il nuovo lo tengo di scorta e fin che ce n'e' uso il vecchio.
raven58
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da raven58 »

esatto è proprio così è inutile stringere la ghiera se non riduci lo spessore dell'anello frontale, volevo appunto dirti questo qundo tu pensavi di essere al limite della registrazione.
allego anche uno spaccato del mandrino se ti serve
ciao
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Ti ringrazio, mi faresti un grande favore!
cabaciccio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Blanko ho capito che quello era un disegno SKF , ma quello che volevo dire è se il cuscinetto montato dietro è montato con la conicità in modo tale da lavorare in senso opposto al reggispinta , e poi da cosa ne sò io i cuscinetti conici si montano sempre in coppia (o almeno è la soluzione ottimale).

Per quanto riguarda l'anello occhio a rettificarlo , ci vuole o un lapidello in ottimo stato , oppure una rettifichina tangenziale , devi fare in maniera di avere le facce ben parallele (parlo di stare in mezzo centesimo) e stai attento che non devi rettificare decimi , ma magari basta accorciare l'anello di 1 centesimo che il cuscinetto ne recupera subito due , dipende dalla conicità dell'anello interno : se rettifichi troppo rischi di piantare il cuscinetto ed anche avendo quello nuovo non potresti tornare indietro in quanto avresti un anello che che ti pianta anche il cuscinetto nuovo.
Non provare a tornirlo , mi sà che è di materiale indurito.

Forse ti conviene non toccare l'anello e vedere cosa succede montando il cuscinetto nuovo oppure se proprio vuoi continuare ad utilizzare il vecchio cuscinetto rettifica la faccia dell'anello interno del cuscinetto dal lato dell'anello sul mandrino.
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Cabaciccio grazie per gli ottimi consigli. Ho letto la procedura di registrazione del gioco radiale che mi ha mandato Raven e ti confermo che non e' per nulla semplice, infatti il manuale riporta che le misure che devi fare devono avere tolleranze in millesimi. Per me e' impossibile, non dispongo degli strumenti di misura per arrivare ad un tale grado di precisione.

Quindi penso che il metodo migliore sia di calcolare in base alla conicita' ed in base al gioco presente di quanto si debba far avanzare il cuscinetto lasciando un gioco residuo di un centesimo. Dopodiche' si procede alla rettifica dell'anello di tale quantita', si rimonta e si misura il gioco residuo. Se sta nelle tolleranze bene, altrimenti si ripete il procedimento.

Per quanto riguarda il montaggio del cuscinetto nuovo temo che comunque occorra un anello nuovo, in quanto l'anello attualmente presente, con trent'anni di vita del tornio, e' probabile che sia gia' stato ribassato varie volte.

Allego uno spaccato della linea mandrino dove si vede bene come sono montati i due reggispinta.

Un grosso grazie a Raven per il manuale e per avermi chiarito come si registra il gioco radiale del tornio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cabaciccio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Puoi rifarlo tu un anello di C40 , lo tempri e lo fai rettificare ...
Per i millesimi puoi sempre provare con una pietro d'india , ma è un lavoro manuale e da certosino ...
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Si all'anello ci avevo pensato. Ma ritieni che la tempra sia proprio necessaria?

Per la registrazione del gioco penso di procedere come segue, correggimi se sbaglio: dal disegno del cuscinetto risulta che la conicita' e' 1:12. Quindi per avere un incremento di un centesimo sul raggio devo avanzare di 12 centesimi in orizzontale. Siccome il gioco e' misurato sul diametro devo dividere per due quindi per codrreggere un centesimo sul diametro devo avanzare di 6 centesimi in orizzontale.

Quiindi se, p.es. misuro un gioco di 4 centesimi per azzerarlo dovrei ribassare l'anello di 24 centesimi.

Se invece volessi lasciare un centesimo di gioco residuo per consentire un minimo di dilatazione termica a regime allora dovrei ribassare l'anello di 18 centesimi. Giusto (non sono sicuro sul fatto che la conicita' che sia riferita al raggio piuttosto che al diametro)?

Ma la pietra d'india cosa e'?
cabaciccio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Si il tuo ragionamento è esatto , comunque non portare via tutti i micron in una volta sola , lasciati del margine , monti provi , smonti e rettifichi nuovamente ... è un pò lunga ma almeno non rischi di inchiodare tutto.

La pietra d'india è quel rettangolino e triangolino solitamente rosso o grigio , che anzichè essere di acciaio come una lima sembra tipo una mola solo molto molto fine ...

Guarda qui http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=2119493

Io la uso anche per togliere i microbolli dalla tavola dei centri CNC
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Perfetto, appena riesco a rimetterci le mani vi faccio sapere com'e' andata. Grazie per le dritte!
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”