dispense

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
vspaziov
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

dispense

Messaggio da vspaziov »

dove posso trovare dispense o manuali disegno in Italiano che trattano l'argomento "da quadrato/rettangolo a rotondo"?
McMax
CAPO OFFICINA

Re: dispense

Messaggio da McMax »

:shock:
Puoi essere un po' più specifico ?
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

forse più che una dispensa è meglio un esempio pratico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vspaziov

Messaggio da vspaziov »

un manuale di come raccordare un tubo quadrato a uno circolare
billielliot
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da billielliot »

Ciao vspaziov,

visto che sei parco di parole provo a scriverne qualcuna in piu' io. Magari azzecco la risposta.

I seguenti concetti li ho visti applicati in genere nei calcoli per tubi di condutture aerauliche. Si genera un disegno che viene usato per tracciare le pieghe e i tagli da fare sulla lastra di materiale con cui verra' creato il raccordo.

Qui l'argomento e' trattato in italiano. Molte spiegazioni matematiche. Qualche disegno ed esempio pratico.

Lo stesso argomento qui e' trattato in inglese.

Qui un foglio di calcolo online. E' in inglese ma non serve un grande sforzo mentale. Basta inserire i numeri e fare un paio di prove. In basso, nella stessa pagina, offre la possibilita' di salvare l'immagine come SWG. Poco piu' sotto trovi un link per caricare l'immagine SWG in un calcolare per generare percorsi in Gcode, da usare in un taglio plasma o macchine simili.

Questo foglio di calcolo in inglese permette di scegliere le unita' tra sistema metrico e sistema imperiale. Permette anche di scegliere diversi profili di partenza e arrivo.

Tutti i calcolatori creano profili simmetrici rispetto all'asse centrale delle tubature/canalizzazioni.

Ciao :-)

Mauro
Bricòla
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Bricòla »

Non è un manuale ma un approccio alternativo: ho disegnato il raccordo in 3D con SketchUp e poi sviluppata la superficie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pino
vspaziov

Messaggio da vspaziov »

mille grazie a chi mi ha voluto rispondere.
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”