Problema con inverter

Moderatore: Junior Admin

Dario1987
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Re: Problema con inverter

Messaggio da Dario1987 »

Allego la foto della piastra da inserire sotto al tornio per lavorare inclinato. Ecco anche qualche esempio di ciò che devo fare. La cassa dell'orologio è realizzata con il mio Boley, sono state fatte 4 fresature per accogliere le anse del cinturino che in questo caso sono state saldate con lega di argento. Il tornietto mi servirà per svolgere lavori più fini, ossia il realizzare la lunetta superiore che verrà applicata alla cassa su cui verrà montato il vetro. Nella foto dei tre componenti, sulla destra, si può invece vedere il fondello dell'orologio che in questo caso è forato poiché verrà anche qui piazzato un vetro per poter avere il movimento a vista. Sono partito da dei tondi di ottone lavorati sul tornio grande, solamente le svasature del vetro sono realizzate con il tornio da orologiaio che è provvisto di ben 2 mandrini a 6 griffe perfetti per questi tipi di lavori.
I pezzi una volta terminati verranno nichelati e successivamente cromati,dorati,argentati o rodiati a seconda del tipo di finitura che si desidera avere.
Grazie
Dario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Ma poi lo rivesti galvanicamente? Perchè la cassa è in bronzo, mentre le anse di ottone.. si vede un po' la differenza di colore :oops:
Dario1987

Messaggio da Dario1987 »

Complimenti per l'occhio! Si le anse sono in ottone mentre il resto è in bronzo. Certo che sì, applico due strati galvanici il primo di nickel perchè cosí i successivi ancorano meglio.
Sto facendo pratica su materiali meno nobili.
Quando sarò più bravo voglio lavorare direttamente su oro o argento.
Dario
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Wow, ma la parte galvanica la fai in casa? Perchè qui ogni tanto ci dilettiamo, ma andiamo molto a tentativi
Una voce esperta farebbe comodo :grin:

http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... &start=210
Dario1987

Messaggio da Dario1987 »

Anni fa feci un post con il mio vecchio account a cui non so perchè non riesco più ad accedere (per questo adesso ho un nuovo nickname), in cui spiegavo il processo che io adotto.
Ho visto che sei di torino, io originariamente anche, di Rivoli :grin:
Allego il link:
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 66&t=20399

Dario
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

cavolo ! i lavori di galvanica son da favola, anche il resto non scherza eh!
come piedino da mettere in fondo al banco che é a sbalzo intendevo roba simile
Immagine
pero^visto quel che ci vuoi fare e che hai un sacco di altre macchine a disposizione il discorso non tiene piu^tanto.

in elettronica sei un po^a digiuno mi sembra, nei vecchi motori da macchina da cucire avevi un reostato o piu^posizioni per diverse velocita^
in quelli moderni come ti ho linkato, se poi cerchi bene magari trovi prezzi migliori, quello e^il primo capitato, bé appunto su quelli di oggi é tutto elettronico; dentro al pedale oltre magari alla scheda di controllo trovi che il pedale con cremaliera e ingranaggino o con un semplice leverismo fa^girare un potenziometro che dice all elettronica quanto andar veloce, tiri fuori il potenziometro allungando i suoi 3 fili, manopolina ed hai il controllo a manopola comodo comodo.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Dario1987

Messaggio da Dario1987 »

Grazie del supporto, provvedo ad ordinare il motore.
Magari a lavoro finito posto qualche foto.
Dario1987

Messaggio da Dario1987 »

Il lavoro prosegue, ho provveduto ad acquistare il motore da 220V e 180 W di potenza (viene venduto come motore per macchine da cucire) e collegarlo al tornio. Ho sostituito il reostato a pedale con questo regolatore di tensione provvisto di potenziometro ed ho stampato in 3d il case. Infine ho aggiunto il tasto per l'accensione ed a fianco un secondo interruttore opportunemente ponticellato per avere l'inversione di marcia. Ho effettuato il prima test ed ho constatato che non è possibile invertire il senso di rotazione con il solo cambio di polarità (dovrebbe essere possibile con motori a spazzole?!).
Il motore é stato in funzione 5 minuti a bassa velocità, dopo aver regolato il potenziometro al massimo, una resistenza all'interno del regolatore di tensione si è bruciata in pochi secondi.
A questo punto vorrei capire dove sbaglio, ed il modo per invertire il senso di rotazione nonchè regolarne la tensione?
Leggendo su Internet non ho trovato gran chè, in un post si menzionava il fatto che questi motori avessero una scheda interna che ne impedisce l"inversione di marcia.
Grazie
Dario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

per l^invzrsione non so che dirti, potrebbe esserci dentro un diodo che impedisce l^inversione.
le prime prove sarebbe meglio farle con pedale venduto col motore poi , se vuoi usare un regolatore a parte prendi un pwm con 10 volte gli A di targa del motore, sotto carico un motore DC consuma moltissimo di piu^dei dati di targa
ce ne son di belli con gia^pannello e tutte le funzioni integrate
es
https://it.aliexpress.com/item/10050049 ... ry_from%3A

es2https://it.aliexpress.com/item/1005006109588330.html?spm=a2g0o.detail.pcDetailBottomMoreOtherSeller.7.4b8cQM8JQM8Jt8&gps-id=pcDetailBottomMoreOtherSeller&scm=1007.40000.326746.0&scm_id=1007.40000.326746.0&scm-url=1007.40000.326746.0&pvid=797a33b6-a0ee-44ea-8b08-1e1e22eefbe3&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreOtherSeller,scm-url:1007.40000.326746.0,pvid:797a33b6-a0ee-44ea-8b08-1e1e22eefbe3,tpp_buckets:668%232846%238110%23365&pdp_npi=4%40dis%21EUR%2115.87%218.25%21%21%2117.10%218.89%21%40210140e617281369764762722eb1e9%2112000035788784871%21rec%21AD%21%21ABXZ&utparam-url=scene%3ApcDetailBottomMoreOtherSeller%7Cquery_from%3A
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

ma il motore ha un condensatore? vedi dentro.. se si invertendo i fili sul condensatore inverti la direzione.
poi non ho capito bene è saltata una resistenza, l'aletta del bta era calda? piazzaci una ventolina
questo è il datasheet del bta : https://www.alldatasheet.com/html-pdf/8 ... 1-600.html
e questo è il circuito più o meno, è una roba banale che parzializza l'onda sinusoidale : https://www.electrothinks.com/2023/05/b ... t=cmp-true
il tuo motore non arriva a 1a e il bta supporta 41a...piazzaci un amperometro e vedi quanto tira
Ù.
Dario1987

Messaggio da Dario1987 »

Non so se il motore abbia un condesatore, lo devo aprire.
Comunque il resistore saltato è quello piccolo nella foto.
Lo ho sostituito con uno uguale ma è risaltato.
Questo regolatore è dato per 2000 watt di potenza.
Il motore con il potenziometro a pedale funziona perfettamente.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

"(dovrebbe essere possibile con motori a spazzole?!)."

Nein ... o meglio è possibile con motori a spazzole funzionanti in continua e con magneti permanenti , ma da quello che vedo e dal regolatore che usi il tuo motore funziona in alternata a 220 V.

Per invertire il senso di rotazione di questi motori che avranno le espansioni polari non a magnete permanente ma con avvolgimenti, l'inversione è un po' più complicata...

Diciamo che abbiamo la spazzola A collegata all'espansione polare B e la spazzola C collegata all'espansione D, occorre invertire le espansioni polari rispetto alle spazzole.
Ma per essere sicuri che funzioni realmente così occorre aprire il motore
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

si ha ragione Mister Resca.
non so perche^me lo ricordavo in DC
pero^ripeto, prima di mettere un altro regolatore conviene provarlo col suo pedale, poi, io smonterei il pedale per vedere che sistema usa per la regolazione, se posso trasformarlo in comando a potensiometro uso il suo senza metterci altro ,é nato per quello si va^ sul sicuro.
per lînversione ha sempre ragione il Mister pero^un passo alla volta,a fare piu^cose contemporaneamente non si capisce mai dove sia il problema
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

"pero^un passo alla volta,a fare piu^cose contemporaneamente non si capisce mai dove sia il problema"
Quoto :mrgreen:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Dario1987

Messaggio da Dario1987 »

Dopo numerose prove sono arrivato alla conclusione che il motore in questione non fa al caso mio, troppo rumoroso ed a bassi giri manca di coppia.
Ho trovato per la modica cifra di 25 euro un piccolo motore trifase da 120 watt, molto contenuto nelle dimensioni (lunghezza 130mm, altezza 100mm, larghezza 100mm.) Dovrebbe arrivare in settimana lo provo e vi aggiorno.
Grazie
Dario
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”