restauro trapano audax tb15
Moderatore: Junior Admin
-
roviricca
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
restauro trapano audax tb15
Vedendo qui tutti i restauri di Audax TB15 mi avete fatto venire la voglia anche a me...condivido con voi il restauro che ho effettuato,sverniciatura completa,dato convertitore di ruggine,due mani di fondo epossidico e due mani di vernice poliuretanica,la colonna è stata lucidata e trattata all'interno con convertitore di ruggine,ho fatto cromare le parti in acciaio del comando discesa mandrino,trensionatore molla di richiamo e tappo colonna.
Tutti i cuscinetti nuovi,compresi quelli del motore,adattato un quadro CEB,attraverso una piastra di interfaccia,staffata al trapano tramite staffe fatte al tornio,non è stato fatto nessun foro addizionale a quelli originali.
Il trapano è comandato tramite inverter,tutti i comandi necessari,fungo di sicurezza,ho montato anche comando inverter sul frontale,tachimetro velocità mandrino e ho aggiunto un micro sullo sportello accesso cinghie per aumentare la sicurezza se lo sportello è aperto il trapano non si avvia.Nel retro quadro ho messo due prese aria per aereazione quadro.
Ho montato una lampada led GU 5.3 MR16 dimmerabile,ho messo il dimmer di comando sul fronte del quadro.
Al tornio ho rifatto la copertura in termoplastico dell'albero mandrino.
Tutti i cuscinetti nuovi,compresi quelli del motore,adattato un quadro CEB,attraverso una piastra di interfaccia,staffata al trapano tramite staffe fatte al tornio,non è stato fatto nessun foro addizionale a quelli originali.
Il trapano è comandato tramite inverter,tutti i comandi necessari,fungo di sicurezza,ho montato anche comando inverter sul frontale,tachimetro velocità mandrino e ho aggiunto un micro sullo sportello accesso cinghie per aumentare la sicurezza se lo sportello è aperto il trapano non si avvia.Nel retro quadro ho messo due prese aria per aereazione quadro.
Ho montato una lampada led GU 5.3 MR16 dimmerabile,ho messo il dimmer di comando sul fronte del quadro.
Al tornio ho rifatto la copertura in termoplastico dell'albero mandrino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di roviricca il ven set 06, 2024 11:06, modificato 1 volta in totale.
-
roviricca
Re: restauro trapano audax tb15
Altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
roviricca
foto
-
roviricca
magari vedendo le foto qualcun'altro salva altri Audax
Ma che bello, bravo!
Se ti avanza tempo e vuoi restaurare anche il mio...

Se ti avanza tempo e vuoi restaurare anche il mio...
-
roviricca
Il tempo quando si vuole qualcosa si trova sempre,quando si fanno questi lavori non ci vuole fretta,fai come me impiego dei mesi dall'inizio alla fineSunTzu ha scritto:Ma che bello, bravo!
Se ti avanza tempo e vuoi restaurare anche il mio...![]()
![]()
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Hai venduto un rene per i cuscinetti?
Io per la sega ho ipotecato casa
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Io sono un caso umano limite... secondo me sono più pigro del barbaro di Artena...roviricca ha scritto:fai come me impiego dei mesi dall'inizio alla fine
Sto restaurando una segatrice a disco lento da due anni ormai. Ogni tanto mi prendo bene e vado un po' avanti, per qualche giorno di fila, poi la lascio lì ferma per mesi
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Lavoro spettacolare!
Complimenti davvero!!!
Unica nota a parte il micro che ferma il trapano quando alzi il coperchio: io ho due trapani a colonna e l'ho rimosso da entrambi, tu non lo avevi a ce lo hai messo

Complimenti davvero!!!
Unica nota a parte il micro che ferma il trapano quando alzi il coperchio: io ho due trapani a colonna e l'ho rimosso da entrambi, tu non lo avevi a ce lo hai messo
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
SunTsu io nella mia segatrice a disco lento ho messo solo i cuscinetti, guarnizioni, o-ring ed olio sae 250, funziona perfettamente, quindi la pigrizia serve 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
-
matteo120
- FINALMENTE USO IL TORNIO
spettacolo... meglio del nuovo!!
hai riparato le sforacchiature con elettrodi al nichel processo MMA?
bel lavoro, e bella macchina questo Audax ...
-
roviricca
Si elettrodi per ghisa Esab al Nichelmatteo120 ha scritto:spettacolo... meglio del nuovo!!
-
roviricca
Il coperchio delle cinghie che noia ti dà il micro?Deve stare sempre chiuso è una sicurezza che mentre gira non ti entri una mano o qualcosa che possa danneggiare il motorerenpag ha scritto:Lavoro spettacolare!
Complimenti davvero!!!
Unica nota a parte il micro che ferma il trapano quando alzi il coperchio: io ho due trapani a colonna e l'ho rimosso da entrambi, tu non lo avevi a ce lo hai messo![]()
![]()
-
roviricca
Sono dei radiali ho montato tutto SKF sui 90€onorino ha scritto:Hai venduto un rene per i cuscinetti?