Problema con inverter

Moderatore: Junior Admin

MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Re: Problema con inverter

Messaggio da MauroO »

Quel motore è per macchina da cucire e nel pedale abbinato c'è un potenziometro dimensionato per il motore, quindi se monti un motore di maggior potenza devi sostituire anche il pedale che è montato ora altrimenti rischi di bruciarlo, però il classico potenziometro inserito in serie riduce di molto la potenza, al limite potrebbe essere interssante alimentare il motore in CC e controllarlo in PWM, oppure restando in CA utilizzare un controllo di velocità che senta gli impulsi che genera il collettore (come se fosse una specie di dinamo tachimetrica) in questo caso la perdita di potenza è minima, ma per installarlo necessita aprire il motore e armeggiare con i collegamenti alle spazzole; mi sembra però che non hai le idee molto chiare sulla parte elettrica e quindi suppongo che sia anche peggio per l'elettronica.
Anni fa avevo messo a punto un simile controllo di velocità per un trapano, poi lo ho reso pubblico e inserito nel sito Grix elettronica, se ti interessa lo trovi li cercando "Regolatore giri per motori a collettore in corrente alternata"
Comunque personalmente non andrei a sostituire il motore di quel tornietto è stato studiato per lavorare con precisione così, a sostituire il motore rischi di rovinarlo.
Buon divertimento
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

bisogna registrarsi per accedere al progetto
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Dario1987
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da Dario1987 »

Il motore originale interno rimane dove è, lo utilizzo per parti piccole e va benissimo. Il problema si pone quando devo tornire cilindri di grandi dimensioni, il motore da 80 watt manca di coppia. Per ovviare a ciò ho deciso di aggiungere semplicemente un secondo motore esterno più potente. Ovviamente il numero massimo di giri con cui lavorerò sarà il medesimo di quello originale, ma avrò prestazioni più alte in termini di coppia date dal trifase abbinato all'inverter.
Grazie
Dario
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Lelef: sì ma non costa nulla, è come registrarsi qui
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

era giusto per curiosare, se vuoi visto che puo`interessare anche ad altri potresti anche metterlo qui.
io il forum lo uso anche come un enciclopedia di idee, prima di domandare sparando alla cieca cerco anche se sono un po`un scarsino nelle ricerce e indietro negli anni trovo di quei lavoretti fatti dai vari utenti che sono veramente una libidine.

tornando sul motore, peccato che quello che ti ho suggerito sia cosi`scarso di coppia.
considerati 80w personalmente son dell`opinione che per un tornio anche mini son veramente pochi, il 120 che hai messo non lo trovo per nulla esagerato e trifase piu`inverter e`l`accoppiata migliore in tutto tranne che nei costi.
Buoni trucioli !
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Lele:
ho seguito il tuo consiglio e lo ho postato nella sezione "Elettronica ed elettrotecnica generica" così se qualcuno è interessato all'argomento lo trova senza sforzo
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”