Sag 14 appena arrivato iniziano i lavori.
Moderatore: Junior Admin
-
nick1984
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Sag 14 appena arrivato iniziano i lavori.
Buonasera a tutti,
Dopo diverse ricerche ed un ottimo tornio "soffiato sotto il naso" ho finalmente trovato un SAG14 con il quale dedicarmi ad un pò di vera meccanica pratica. E' quello che ho visto usare maggiormente e da tempo ne cercavo uno con il quale darmi da fare.
Uno degli ingranaggi aggiuntivi in dotazione riporta 1977, l'esemplare è uno di quelli con il quadro comandi verticale, dovrebbe essere uno dei primi.
La torretta è marcata Rapid Fontana tipo B e 2 delle cartelle in dotazione sono simili ma non si innestano.
Per ora il mio meccanico di fiducia ha potuto solo dargli una occhiata sommaria perchè avevamo altro da fare.
Le guide sono in buono stato e cosi anche gli ingranaggi malgrado tradiscano qualche cambio velocità eseguito senza pazienza.
Il giro olio sembra eccellente la frizione è da regolare, proverò io, alla peggio sò a chi rivolgermi.
Pompa da comprare, mi sto già guardando in giro.
Quadro elettrico d'epoca compresi portafusibili in ceramica, cavi in sezione piena ed addirittura un teleruttore originale.
Tavola avanzamenti e filettature leggibile ma messa male, verniciatura esterna originale e quindi messa male.
Ci sono un pò di quei vari accrocchi "temporaneamente definitivi" come una leva ricavata da una barra filettata... il tipo di lavori che proprio odio vedere ma che sono abbastanza comuni.
La parte peggiore per ora sembra il goniometro del carro che è stato ribattuto ed è inguardabile.
Per ora il piano prevede:
- Verifica movimenti e funzionamento
- Controllo torretta
- Posizionamento, vorrei alzarlo di come minimo 100 mm per lavorare con maggior confort, sto cercando la soluzione migliore considerando che sono certo che eseguirò lavorazioni molto molto leggere.
Appena avrò la certezza che tutto sia in ordine:
- portare l'impianto elettrico in questo decennio
- dotazioni di sicurezza
- pompa
Sarebbe fantastica anche una riverniciata ma non credo si possa fare qualcosa di buona qualità senza lo smontaggio completo.
Sono ancora nella fase nella quale penso di aver fatto un buon affare ed investito nel giusto attrezzo.
Spero di non sbagliarmi e di aggiornare presto con delle fotografie.
Dopo diverse ricerche ed un ottimo tornio "soffiato sotto il naso" ho finalmente trovato un SAG14 con il quale dedicarmi ad un pò di vera meccanica pratica. E' quello che ho visto usare maggiormente e da tempo ne cercavo uno con il quale darmi da fare.
Uno degli ingranaggi aggiuntivi in dotazione riporta 1977, l'esemplare è uno di quelli con il quadro comandi verticale, dovrebbe essere uno dei primi.
La torretta è marcata Rapid Fontana tipo B e 2 delle cartelle in dotazione sono simili ma non si innestano.
Per ora il mio meccanico di fiducia ha potuto solo dargli una occhiata sommaria perchè avevamo altro da fare.
Le guide sono in buono stato e cosi anche gli ingranaggi malgrado tradiscano qualche cambio velocità eseguito senza pazienza.
Il giro olio sembra eccellente la frizione è da regolare, proverò io, alla peggio sò a chi rivolgermi.
Pompa da comprare, mi sto già guardando in giro.
Quadro elettrico d'epoca compresi portafusibili in ceramica, cavi in sezione piena ed addirittura un teleruttore originale.
Tavola avanzamenti e filettature leggibile ma messa male, verniciatura esterna originale e quindi messa male.
Ci sono un pò di quei vari accrocchi "temporaneamente definitivi" come una leva ricavata da una barra filettata... il tipo di lavori che proprio odio vedere ma che sono abbastanza comuni.
La parte peggiore per ora sembra il goniometro del carro che è stato ribattuto ed è inguardabile.
Per ora il piano prevede:
- Verifica movimenti e funzionamento
- Controllo torretta
- Posizionamento, vorrei alzarlo di come minimo 100 mm per lavorare con maggior confort, sto cercando la soluzione migliore considerando che sono certo che eseguirò lavorazioni molto molto leggere.
Appena avrò la certezza che tutto sia in ordine:
- portare l'impianto elettrico in questo decennio
- dotazioni di sicurezza
- pompa
Sarebbe fantastica anche una riverniciata ma non credo si possa fare qualcosa di buona qualità senza lo smontaggio completo.
Sono ancora nella fase nella quale penso di aver fatto un buon affare ed investito nel giusto attrezzo.
Spero di non sbagliarmi e di aggiornare presto con delle fotografie.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Sag 14 appena arrivato iniziano i lavori.
Foto?
È già camlok ?
Il SAG14 non mi sembra così basso, prima di accroccare dei rialzi lo proverei all'opera
È già camlok ?
Il SAG14 non mi sembra così basso, prima di accroccare dei rialzi lo proverei all'opera
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
camlok 5 . anche a me (sono alto 1,80..) il sag14 risulta un po basso , ma tutti i torni lo sono perchè ci devono lavorare anche operatori di taglia inferiore
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Ha possibilità di montare sotto i piedini registrabili? Con quelli qualche cm lo si guadagnerebbe
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Io il mio Pasquino l'ho alzato di 17 cm e mi ci trovo splendidamente (sono alto 1,85)
Se lo lasciavo com'era mi veniva il mal di schiena
Se lo lasciavo com'era mi veniva il mal di schiena
-
matteo120
in bocca al lupo col ripristino, posta qualche foto, fan sempre piacere e rendono bene l idea..
-
nick1984
Ecco alcune fotografie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
nick1984
Eccone altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
matteo120
ma quello che ha punzonato il nonio era pesantemente ubriaco o aveva un parkinson in stato degenerativo avanzato... adesso capisco quanto avevi scritto....
la vernice non e' messa mica cosi male, per avere 50 anni almeno,mi sembra in buono stato
dovrai smontare il plexiglas della rotella dei giri mandrino e pulirla/rifarla. io non sono riuscito a smontarla, sembra incastrata. per paura di romperla, non ho forzato troppo.
la vernice non e' messa mica cosi male, per avere 50 anni almeno,mi sembra in buono stato
dovrai smontare il plexiglas della rotella dei giri mandrino e pulirla/rifarla. io non sono riuscito a smontarla, sembra incastrata. per paura di romperla, non ho forzato troppo.
-
nick1984
Si, l'opera sul nonio è da manuale degli orrori.
Nella prima foto del secondo blocco si vede il piano verticale della guida, quello più critico dove c'è qualche visto segno.
Nella prima foto del secondo blocco si vede il piano verticale della guida, quello più critico dove c'è qualche visto segno.
-
nick1984
Anche io sono 180 con le scarpe. E per ora nessuna pedana davanti alla macchina. Tuttavia per salute della schiena, comodità e un poco anche per sicurezza mi hanno impressionato quelli che lavorano chini sul tornio come se dovessero sbirciare in una serratura.
- gammaesàno
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Apperò! Mica male come acquisto
buon divertimento con la messa a punto!
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Sembra una macchina ancora valida, non capisco il motivo della martellatura sul tamburo graduato, comunque sembra che non abbiano intaccato la gradazione per cui è facilmente rimediabile tanto per ridargli un'estetica decente; per la vernice si potrebbe limitarsi a rivericiare solo la torre che mi sembra la parte più malridotta, senza smontare tutto, li basta togliere il volantino e poco altro per avere tutta quella zona libera.
PS: smettetela di chiamarli noni sono dei tanburi graduati, non ho mai visto torni Graziano con i tamburi dotati di nonio, il nonio è un'altra cosa, prima di dire stupidaggini documentatevi, basta chiedere a Wiky: https://it.wikipedia.org/wiki/Nonio_(strumento)
PS: smettetela di chiamarli noni sono dei tanburi graduati, non ho mai visto torni Graziano con i tamburi dotati di nonio, il nonio è un'altra cosa, prima di dire stupidaggini documentatevi, basta chiedere a Wiky: https://it.wikipedia.org/wiki/Nonio_(strumento)
-
nick1984
Adesso le attività son queste:MauroO ha scritto: ↑mar gen 07, 2025 02:50 Sembra una macchina ancora valida, non capisco il motivo della martellatura sul tamburo graduato, comunque sembra che non abbiano intaccato la gradazione per cui è facilmente rimediabile tanto per ridargli un'estetica decente; per la vernice si potrebbe limitarsi a rivericiare solo la torre che mi sembra la parte più malridotta, senza smontare tutto, li basta togliere il volantino e poco altro per avere tutta quella zona libera.
- Impianto elettrico e la pompa.
- ho smontato il carrellino/slitta porta torretta e la torretta (c'era uno spessore inserito e ritagliato con cura tra la guida ed il lardone)
- cambio olio
Riguardo la torretta essendo una RAPID FONTANA B sto cercando altre cartelle.
Vorrei rimuovere alcuni oliatori che sono davvero messi male, sto cercando di capire se è possibile farlo "da fuori"
Poi sarà il turno della frizione
- gigathegiant
- segretaria del capo
Il "tamburo graduato" aftermarket lascia presupporre che probabilmente la vite del trasversale è stata sostituita, immagino per usura, con una metrica passo 1,5.
Ad usura come è messo? Hai verificato le guide con un comparatore? Se è stata sostituita la vite molto probabilmente saranno un po' consumate.
E' un po' che ne cerco uno da 1500 ma di decenti non ho ancora da trovarne.
Ad usura come è messo? Hai verificato le guide con un comparatore? Se è stata sostituita la vite molto probabilmente saranno un po' consumate.
E' un po' che ne cerco uno da 1500 ma di decenti non ho ancora da trovarne.