Ciao,
domanda magari molto banale: vorrei "simulare" un motore Dahlander a doppia velocità, programmando l' inverter affinchè abbia 2 setpoint ben definiti(esempio 35Hz e 80HZ) in modo che le velocità sulla targhetta della M.U. corrispondano alle marce.
Come faccio la programmazione e l'attuazione? L'inverter è Yaskawa ga500 (ma mi interesserebbe capire in generale in modo da poterlo replicare eventualmente in futuro)
Manuale Operativo: https://www.vem.fi/wp-content/uploads/2 ... 3A_0_0.pdf
Manuale Tecnico: https://ga500.yaskawa-perform.de/wp-con ... Manual.pdf
Attuazione INverter doppia velocità
Moderatore: Junior Admin
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Re: Attuazione INverter doppia velocità
per la programmazione non ti posso essere di aiuto, ma se vuoi veramente imitare un motore dahlander (due velocità) la frequenza deve essere una la metà dell'altra e no una 35 e l'altra 80 ma 25 e 50 oppure 30 e 60 e via dicendo, ovviamente non sapendo con che motore hai sostituito non posso essere preciso (se fosse stato un due poli e un quattro poli, 2800 e 1400 giri minuto e tu lo hai sostituito con un 2 poli, per avere gli stessi giri la frequenza deve essere 50 e 25)
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
per qualsiasi inverter userei 2 trimmer distinti per settare le 2 vel messi al posto del potenziometro che si usa per variare e commutare lùscita dei trimmer alla bisogna.
uno lo regoli per la bassa ed uno per la alta e coll`interruttore commuti tra le 2
uno lo regoli per la bassa ed uno per la alta e coll`interruttore commuti tra le 2
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- Rob66
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ciao. Ti consiglio di cercare sul manuale se esiste un'opzione del genere, due livelli del riferimento abilitati da ingressi digitali; se non dovesse essere disponibile o troppo complicata una soluzione del genere ritengo che l'idea di Lelef sia la migliore. Due bei potenziometri, commutati da un semplice relè a due scambi (positivo e riferimento; il negativo puoi lasciarlo fisso) e vai tranquillo. Io ho fatto una cosa del genere sul trapano a colonna, due potenziometri diversi per marcia avanti e indietro per la funzione maschiatura.
Buon lavoro,
Roberto
Buon lavoro,
Roberto
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
i sembra esista una funzione con frequenza esterna di riferimento ma, tra mettere 2 generatori di frequenza e commutarli e 2 potenziomentri e commutarli be`andrei di potenziometro
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc