Tapmatic NCR50

Tutte le lavorazioni meccaniche che non riguardano torni e frese

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
peppebug
SON PASSATO AI TRAPANINI

Tapmatic NCR50

Messaggio da peppebug »

Buongiorno, chi conosce questo tipo specifico di maschiatore? Dovrebbe essere il tipo per centri di lavoro CNC, ma io volevo usarlo su un trapano a colonna o sulla fresatrice. Mi interessava sapere se ha o meno la frizione, sulla documentazione in giro ho trovato informazioni contrastanti. Grazie
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Re: Tapmatic NCR50

Messaggio da gcrimi2004 »

La mia Tapmatic da montare sul trapano é reversibile e con la frizione di sicurezza. Probabilmente lo è anche quella che hai intensione di comprare

Chiederlo al venditore ( se competente) non costa niente
peppebug
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da peppebug »

Le ho prese da una dismissione officina, non avrei a chi chiedere. Le ho già in mano ma prima di provarle volevo capire tutte le regolazioni
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

peppebug
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da peppebug »

Si avevo visto, e in queste istruzioni che sono per il modello piu diffuso 50X, nella parte alta c'e' una ghiera con la regolazione della frizione. il modello NCR e' diverso, laghiera fatta a quel modo non c'e' e potrebbe anche non averla anche se sopra c'e' una specie di sistema svitabile con una molla che pero' non sembra una regolazione. Mi pare strano che i modelli per centri di lavorazione non abbiano nessun sistema di frizione. altrimenti mi tocchera' smontare e cercare di capire come sono fatti internamente
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

c'e' una specie di sistema svitabile con una molla

Sicuro che questo non sia la frizione?
peppebug
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da peppebug »

Forse no, anche svitato tutto ha gli ingranaggi sempre in presa. Su uno dei fogli di istruzione trovati in rete non parlano di regolazione di frizione, mi viene quasi da pensare che non ci sia proprio.
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Prova a svitare parzialmente la ghiera.
Monta un grosso maschio e parti per filettare il foro. se la tap matic slitta, prova ad avvitare un po e ripeti l'operazione.
Quando non slitta più, hai trovato la tenzione giusta della sua frizione. Fatti una tabellina con maschio e posizione della ghiera.
Rispondi

Torna a “Reparto lavorazioni varie”