BANCO TEST PER OROLOGI 2.0

Qui i filmati di lavorazioni hobbistiche

Moderatore: Junior Admin

Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

BANCO TEST PER OROLOGI 2.0

Messaggio da Davide Resca »

Salve a tutti,
il banco test 1.0 era questo https://www.orologiko.it/forum/viewtopi ... 81&t=71329
e, come da titolo mi accingo a divulgare quanto fino ad ora prodotto.
Dopo avere letto l'articolo sulla taratura dell'aqualand C022 https://www.orologiko.it/forum/viewtopi ... 94&start=0
sono stato colpito, oltre che dall'articolo da cui ho imparato molto, anche dallo strumento usato, ma poi me ne sono dimenticato.
Dopo la pubblicazione del mio articolo, mi è tornato in mente ed ho iniziato una ricerca in internet ... risultato ?! nulla di nulla del SIRIS utilizzato, manco una immagine ... continuando a cercare, per puro caso mi sono invece imbattuto nel forniwatch (sembra un attrezzo da cucina :mrgreen: ) https://www.forniwatch.com.br/
il sito viene segnalato come non sicuro, ma tranquilli lo è , dipende solo da google EU che non accetta più il protocollo http...
Ho scritto al produttore chiedendo info tramite i canali di contatto ed anche compilando il form sul loro sito, ma nulla di fatto, neanche una risposta per dire crepa !!! Ho trovato anche il canale youtube dedicato al prodotto da cui ho potuto attingere numerose immagini, in cui ho potuto constatare come viene visualizzato il quadrante dell'orologio sotto test. Un altro pianeta rispetto a quello fatto da me...
il Forniwatch in foto ...
vlcsnap-00006.jpg
Immagine 2026-04-09 132647.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: BANCO TEST PER OROLOGI 2.0

Sono quindi partito dalle immagini acquisite e facendo le debite proporzioni ho buttato giu' uno schizzo con il mio SW cad
Una volta finito e complice un amico che mi ha regalato una stampante 3d di cui sono (ero...) totalmente acerbo, ho iniziato a produrre. Alla fine di questa seconda pagina, allego un file zip con tutte le parti stl se qualcuno volesse replicare il progetto. Eventuali future modifiche verranno inserite in questa pagina aggiornando il file zip
Immagine 2026-04-14 080152.jpg
Immagine 2026-04-14 080100.jpg
FILE STL.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Fase di stampa delle fiancate e inserimento degli inserti zigrinati M2
Il contenitore è stato concepito seguendo questi presupposti:
1_due fiancate conmprensive di tutti i supporti e delle scanalature per lo specchio il piano di vetro ecc.ecc
2_una parte inferiore comprensiva di rialzi (piedini)
3_un coperchio posteriore comprensivo di connettori per alimentazione ecc
4_un frontale per incassare un LCD
5_una parte superiore a sostegno delle spine per l'alimentazione e dei vari regolatori per la tensione di uscita.
Ovviamente tutte le dimensioni sono state eseguite tenendo conto di quello di cui sono in possesso, senza "SBORDARE" in qualcosa di gigantesco o talmente piccolo da essere d'impiccio nell'utilizzo.
Inoltre, non sapendo bene dove e quanto, mi sarei spinto con la realizzazione , ho fatto tutto smontabile ed ispezionabile singolarmente, in modo da permettermi una manutenzione senza dover disintegrare tutto il contenitore.
Ho fatto anche una discreta esperienza nell'annegare gli inserti zigrinati tramite il saldatore.
DSCF5098.JPG
DSCF5099.JPG
DSCF5104.JPG
DSCF5105.JPG
DSCF5107.JPG
youtube

Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Test assemblaggio e verifica specchio e piano di vetro
contrariamente a quanto avevo progettato inizialmente, con lo specchio a 45 gradi, ho dovuto apportare una modifica in quanto la visualizzazione più comoda si ottiene con una angolo di solo 23 gradi
DSCF5109.JPG
DSCF5108.JPG
DSCF5115.JPG
DSCF5117.JPG
youtube

Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Da un elettrodo da 1,6 mm in acciaio inox ho realizzato i puntali dell'alimentazione
mentre per i braccetti snodati ho utilizzato un tubetto di ottone piegato alla bisogna a cui ho saldato da un lato due spezzoni di ottone da 4mm forati per contenere i puntali in inox , e dall'altro due bananine sempre da 4mm per avere un buon contatto elettrico una volta inserite nelle boccole.Queste ultime ottenute da una una barra di ottone filettata da 6MA forata da 4mm a cui ho fatto la parte sporgente in pvc rosso e nero ( in casa non le avevo... :roll: )
DSCF5111.JPG
DSCF5113.JPG
DSCF5119.JPG
youtube

Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Termoretraibile rosso e nero a completare il tutto e qualche foto dell'avanzamento lavori
DSCF5120.JPG
DSCF5121.JPG
DSCF5122.JPG
DSCF5123.JPG
youtube

Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Parte elettrica
Ero inizialmente partito con l'idea di collegare il mio alimentatore ai puntali come avevo fatto con la versione 1.0 ma siccome l'appetito vien mangiando, ed in considerazione del risultato ottenuto ( pure o scarrafone è bello a mamma sua ) mi sono spinto un po' più in la ... utilizzando uno step down dc dc converter per limitare la tensione in un range da 0,8 a 3,2 Volt, per fare questo ho dovuto modificare questo oggetto in mio possesso https://www.amazon.it/ICQUANZX-regolato ... 35&sr=1-29 togliendo il trimmer multigiri ed inserendo al suo posto un potenziometro da 1K con in parallelo una resistenza da 2Kohm in modo da portare l'escursione ai valori richiesti. Ho adottato questa soluzione perchè è totalmente insensibile alle fluttuazioni di tensione, per inciso la tensione regolata rimane stabile anche se in ingresso si passa da 6V a 28V... non è poco !!!
Nella parte posteriore ho inserito una presa jack per i due puntali volanti, utile per misure della batteria, della bobina ecc
L'unico inconveniente è lo strumento in mio possesso che, purtroppo, necessita di una alimentazione separata, di conseguenza dovrò prevedere due alimentatori separati o un alimentatore e una batteria da 9V ( il circuito consuma 1 mA ...) e in ogni caso aggiungere un interruttore che non avevo previsto.
Con l'uso vedrò anche come implementare la funzione amperometro con portate mA e uA, ma li occorre un commutatore a parrecchie vie che non so se esiste poichè si deve cambiare la sensibilità dello strumento, spostare il punto decimale ecc ecc o , in alternativa sostituire lo strumento ... vedremo per ora mi fermo qui
bye :mrgreen:
DSCF5124.JPG
DSCF5125.JPG
DSCF5127.JPG
youtube

eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

Complimenti sei partito alla grande con la stampata 3d
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

non ci ho capito molto
Ben fatto, un piacere rileggere i tuoi lavori e... questi non li copio!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Salve boys, Eugenio dire alla grande forse è un po' troppo, però sta aumentando le mie possibilita'.
Lelef nelle prime due foto vedi i puntali sull'orologio che lo alimentano e rilevano assorbimento ecc sotto nella parte riflessa quelli che succede all'orologio.
In questa foto non si capisce molto perché l'orologio è analogico, ma pensa se fosse digitale con alcuni segmenti che non si accendono...un bel vantaggio averlo alimentato e vedere che succede .
Io ho soltanto replicato o tentato di replicare la macchinetta
youtube

pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

AHi Ahi Ahi..... come vedi, una volta che cominci a giocare con la plastica poi i metalli cominci a lasciarli un po' da parte....
E' effettivamente molto piu' rapido: due schizzi -> stampa e via. E se sbagli il costo e' minimo.
Pigi
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

Avrei messo uno di quegli specchi che restituiscono l immagine dritta e non "specchiata" permettetemi la terminologia poco precisa
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

questa non la sapevo !
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Eugenio... lo sai che sono poverello nonchè TCI :risatina:
specchio comprato dai cinesi per un euro e mi hanno pure dato un pettine :mrgreen:
youtube

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

azz io sareri andato da un carrozziere a rercuperare uno specchietto rotto tra i rifiuti e l avrei tagliato a misura
Rispondi

Torna a “Realizzazioni Hobbistiche”