Buon giorno , ho ereditato un tornietto Emcomat 7 , che monta il motore originale a 2 velocità. purtroppo la pulsantiera non è presente. il collegamento elettrico fatto ora permette una sola velocita senza l'inversione di rotazione !
Vorrei ripristinare le 2 velocità e l'inversione, ho cercato di documentarmi ...ma nulla.
Il motore è monofase 220V , escono 4 fili di 2 circuiti separati : i 2cavi rossi hanno resistenza 3 hom , mentre i 2 neri hanno resistenza 10 hom.
è presente inoltre un condensatore da 12 uf (la cosa che mi sembra strana vedendo altri motori in internet è che escono solo 4 fili , ho smontato il motore e confermo che non è stato rimosso alcun filo sono solo 4 !)
Da quello che ho capito bisogna eseguire 2 circuiti dove prima si selezione la velocita (con un selettore 0-1-2) e poi in serie la direzione (con un selettore 1/-1)
Spero di avere indicato tutto quello che serve perche qualcuno possa aiutarmi a realizzare il cablaggio !
ovviamente se serve altro , misure ..foto... tester ... posso farle ! grazie
motore e pulsantiera EMCOMAT7
Moderatore: Junior Admin
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
Re: motore e pulsantiera EMCOMAT7
come vedi sul motore i fili sono 6;
qualcosa non torna con 4 fili la doppia velocità non si può fare ma solo modificare il senso di rotazione
qualcosa non torna con 4 fili la doppia velocità non si può fare ma solo modificare il senso di rotazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
manuale encomat in tedesco, ho solo quello ma se non si capisce la lingua bastano solo le figure
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
mi sono documentato in rete, il dubbio è che sia un motore monofase a poli commutabili. in questo caso bisogna mettere i 2 circuiti in serie e in parallelo in funzione della velocita.... con l'aggiunta del condensatore. sulla carta è facile in pratica non lo so fare! qusalcuno ha idea di come va fatto ?
allego la targhetta motore