tornitura tra le punte
Moderatore: Junior Admin
Lasciatemi dire l'ultima coglionata del giorno, poi vado a dormire e ricomincio domani a dirne altre.
Non credete che quando mettiamo in pratica un'azione manuale che magari sia anche ripetitiva, c'è sempre il cervello che in anticipo elabora il programma teorico dell'azione?
E quando stiamo per sviluppare un modello teorico (su carta) c'è sempre il cervello che anticipa la teoria del modello teorico da sviluppare?
buona notte a domani!!!!!
Non credete che quando mettiamo in pratica un'azione manuale che magari sia anche ripetitiva, c'è sempre il cervello che in anticipo elabora il programma teorico dell'azione?
E quando stiamo per sviluppare un modello teorico (su carta) c'è sempre il cervello che anticipa la teoria del modello teorico da sviluppare?
buona notte a domani!!!!!
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
>>2,5 x 45 è fattibile, ma ...con dei ma....mi spiego : se tu parti da un tondino di almeno 15mm di diametro e lo porti a 2,5 mm con una passata unica, riesci a fare i 2,5 per 45 mm di lunghezza e non ti viene neanche conico . si tratta di vedere quanti pezzi devi fare e la tolleranza richiesta . se hai un pezzo si (...)
Questa spiegazione del sempre ottimo Carlo1974 invece mi convince e mi piace molto.
infatti, durante la lavorazione lo sforzo di taglio e' sopportato da un tondino Ø15 che non flettera' quasi niente...
Questa spiegazione del sempre ottimo Carlo1974 invece mi convince e mi piace molto.
infatti, durante la lavorazione lo sforzo di taglio e' sopportato da un tondino Ø15 che non flettera' quasi niente...
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
dai , che stò scherzando !
x ultimo80 : non te la prendere, forse mi hai frainteso, comunque, ribadisco che non ti ho mai dato del rimbambito sia direttamente che indirettamente . e comunque, anche se in ritardo,ti dò il benvenuto sul forum
x ultimo80 : non te la prendere, forse mi hai frainteso, comunque, ribadisco che non ti ho mai dato del rimbambito sia direttamente che indirettamente . e comunque, anche se in ritardo,ti dò il benvenuto sul forum
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Carlo se parto da un diam 8mm e in unica passata faccio 2,5 hai voglia a fare 45mm.
Và visto il diametro di partenza non quello di arrivo perchè è quello che sta davanti al filo utensie che regge lo sforzo mica il diametro già tornito.
Và visto il diametro di partenza non quello di arrivo perchè è quello che sta davanti al filo utensie che regge lo sforzo mica il diametro già tornito.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
qmq un lavoro che mi ricorderò sempre è una sfera diam 50 fatta in unica lavorazione, son cazzi buttarla giù senza discontinuità fino a 2mm del picciolo di taglio
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
prego , ugo ? non ho mica capito un'acca di quello che hai detto....8 mm sono troppo pochi per portarlo a 2,5 , io penso che forse con un 15 mm si riesce a fare...anche in virtù dei 45 mm di sbalzo. ovviamente, se anzichè essere 45mm , fossero solo 20mm , magari anche 8 bastava.
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
-
Ultimo80
- FINALMENTE USO IL TORNIO
ok carlo1974,
va bene così, basta non tirare in ballo termini poco appropriati per evitare malintesi comunque.
Grazie per il benvenuto.
Per zeffiro:
infatti, hai perfettamente ragione, conta molto il diametro davanti all'utensile non quello dietro.
Perciò ho eseguito i pezzi in più riprese per avere sempre un diametro tale da sopportare la flessione a breve distanza.
Non mi riferivo certo a tornire un d.2,5 da un d.3, ho detto che il pernetto aveva una testa semisferica, quindi è ovvio che son partito da un tondino avp più grande.
Comunque posterò il file e potrete vedere come ho eseguito i pezzi.
Per Tuco:
la spiegazione teorica è plausibile, ma possono esserci anche le eccezioni.
Non preoccuparti, non ti ritengo polemico...anzi.
va bene così, basta non tirare in ballo termini poco appropriati per evitare malintesi comunque.
Grazie per il benvenuto.
Per zeffiro:
infatti, hai perfettamente ragione, conta molto il diametro davanti all'utensile non quello dietro.
Perciò ho eseguito i pezzi in più riprese per avere sempre un diametro tale da sopportare la flessione a breve distanza.
Non mi riferivo certo a tornire un d.2,5 da un d.3, ho detto che il pernetto aveva una testa semisferica, quindi è ovvio che son partito da un tondino avp più grande.
Comunque posterò il file e potrete vedere come ho eseguito i pezzi.
Per Tuco:
la spiegazione teorica è plausibile, ma possono esserci anche le eccezioni.
Non preoccuparti, non ti ritengo polemico...anzi.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Ultimo su questo forum sarà difficile evitare termini poco appropriati, ci prendiamo per il cubo in continuazone
è questo il bello del forum siamo come al bar a giocare a briscola, ma nel contempo impariamo qualcosa tutti confrontandoci.
Facci il callo e sarai dei nostri
Facci il callo e sarai dei nostri
-
Ultimo80
- FINALMENTE USO IL TORNIO
ok, la prendo come una battuta del cubo quella di carlo allora.
Sarà stato anche che ieri notte avevo un bicchiere in più, rincasando da una cena con colleghi, e ho interpetrato male le parole di carlo...

Sarà stato anche che ieri notte avevo un bicchiere in più, rincasando da una cena con colleghi, e ho interpetrato male le parole di carlo...
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Carlo 1974 E' fondamentalmente un" teorico " prima ancora che un "pratico", e' solo che ancora non se ne rende conto
prossimamente postero' due o tre formulette magari gia' su un foglio Excell.
in maniera che chiunque possa velocemente sapere quanto gli inflette il tondino sotto sforzo di taglio...
@ Pinciui...proprio te a richiedere di mettere la residenza nel profilo..
prossimamente postero' due o tre formulette magari gia' su un foglio Excell.
in maniera che chiunque possa velocemente sapere quanto gli inflette il tondino sotto sforzo di taglio...
@ Pinciui...proprio te a richiedere di mettere la residenza nel profilo..
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]