Registrazione gioco radiale tornio

Moderatore: Junior Admin

kappa1212
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: Registrazione gioco radiale tornio

Messaggio da kappa1212 »

Ciao ragazzi, mi hanno proposto un tornio C8C , ma non saprei da che parte incominciare a farne una valutazione,sia tecnica che monetaria.
Qualcuno che ha già esperienza in proposito può darmi dei suggerimenti? ad esempio il prezzo è sulle 1200 euro ! che ne dite ?.....
e poi troverò dei manuali che possano darmi delle indicazioni (almeno di base?), infatti è senza alcuna documentazione.
Per incominciare
a capirci qualcosa dovrò ben documentarmi....oltre naturalmente ai preziosi consigli che potrei carpire quì e là nei vari argomenti trattati
del Forum da voi che vedo avete già trattato anche nello specifico i problemi inerenti il restauro:
Un ciao, e un grazie in anticipo per chi si senta di aiutarmi
kappa1212
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Il prezzo, se il tornio e' tenuto bene, e' ottimo. Con un po' di cura ed un minimo di messa a punto diventa anche discretamente preciso.

I manuali li ho io, te li faccio avere.

Per la valutazione dello stato guardati il relativo video di Carlo74 e Zerozero. Se hai domande specifiche non esitare a chiedere.
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Tra l'altro rileggendo questo vecchio topic mi sono reso conto che avevo promesso che avrei fatto sapere com'era andata la registrazione del gioco radiale del mandrino ed invece poi mi sono dimenticato di farlo! Be, meglio tardi che mai, velo dico adesso: ho abbassato l'anello, con un lapidello, di 2 decimi (ed ho recuperato quasi tutto il gioco). Ho lasciato un gioco residuo inferiore al centesimo per compensare le dilatazioni termiche. Il tornio ora funziona molto bene. Ho il cuscinetto nuovo in un cassetto in quanto il vecchio per il momento funziona bene. L'ultimo lavoro che gli ho fatto e' stato sostituire il lardone e raschiettare le guide del carrino. Prima il carrino in alcuni punti si muoveva fluido ed in altri diventava duro, e con il comparatore misuravo un gioco di 7 centesimi. Ora si muove fluidamente lungo tutta la lunghezza ed il gioco e' stato totalmente eliminato. Il prossimo lavoro sara' il rifacimento del lardone e delle guide del carro.
kappa1212

Messaggio da kappa1212 »

Ciao Blanko70,ringrazio per l'interessamento!Dunque ,da dove inizio.....a ecco, una premessa devo farla il tornio in questione in questo momento è ancora dal proprietario e comunque da parte mia credo proprio di non lasciarmi sfuggire l'occasione, (stavo meditando se aquistare il CQ9332A della DM.It...che poi ho scoperto che in U.S.vendono a molto meno!!!e sai quante altre belle macchine hanno))...ma sai com'è i tipi come me s'innamorano facilmente ed a questo punto sebbene non sappia fare una reale valutazione tecnica,penso proprio di accappararmelo. Per come l'ho visto io sembrerebbe a posto(con beneficio d'inventario s'intende!).Staremo a vedere. Intanto sto facendo l'nventario delle cose che ho quali no.Mio padre anche lui appassionato di meccanica mi ha lasciato in eredità qualche strumento di misurazione (micrometro 0/25,0/50) alcuni calibri a corsoio etc. forse qualcuno riterrà un pò obsoleti ma a me piacciono e sono anche in ottime condizioni . Ciò che manca e che dovrei procurami è il comparatore, Per iniziare meglio con l'asta lunga o quella mobile per misurare gli interni? Chiedo lumi...e se riuscirò sempre che non faccia casini con il PC, più avanti magari posterò qualche foto. devo fare anche i conti con i piccioli.......
Mi dicevi del manuale per il C8C ...manna dal cielo per mè ! Te ne sarei grato così magari comincio a studiarlo un pò..mi sono dilungato..... un ciao.e grazie per la sollecita risposta kappa21
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Ciao a tutti rispolvero questo vecchio post perchè ho un quesito da porvi....

Prima una parentesi, Kappa, non avevo letto il tuo ultimo messaggio mi dispiace se sei ancora attivo ed hai bisogno del manuale fammelo sapere e te lo mando!

Allora veniamo al punto, mi sono finalmente deciso a sostituire il cuscinetto del mandrino. Domanda: a quanto lo devo regolare? Deve avere gioco zero o un centesimino glielo devo lasciare?
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Direi che lo potresti anche precaricare.
Per sicurezza trovi tutto qui:
http://skfwebtools.com/GC6000/iec?mainc ... ink=9_2_17
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Grande Zorki!!! Questo mi ha risolto parecchi dubbi, ma me ne rimane uno. Non trovo tabelle che indichino la quantità di precarico da applicare. In compenso la procedura di installazione del cuscinetto sul manuale del tornio dice di regolare la ghiera di registrazione del cuscinetto in modo che il diametro misurato sui rulli sia inferiore di 1 o 2 millesimi rispetto al diametro dell'anello esterno del cuscinetto. Io non ho seguito questa procedura perchè non dispongo dell'attrezzatura per la misurazione del diametro dei rulli in millesimi (ci vuole un dispositivo apposta) però penso che tradotto questo voglia dire di non lasciare un precarico ma un gioco residuo di 1 o 2 millesimi. Quindi penserei di portare il gioco a circa 1 millesimo misurandolo col metodo del comparatore (ne ho uno millesimale) e della leva di legno. Oppure un po di precarico potrebbe non guastare? Tu che dici?
johnny53
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da johnny53 »

ciao e come si misura il gioco assiale?
quello radiale provo sollevare il mandrino con una leva di legno e devo stare circa sui 2 /100
ok e quello assiele?
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Metti il comparatore davanti al mandrino e fai leva da dietro....
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ANONYMOUS - 01 »

Ciao voglio smontarlo anche io e chiedo gentilmente suggerimenti sul modo di farlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Continua ne approfitto anche per chiedere come lavare il tutto , su un altro topic sconsiglavano la nafta ed aria compressa per non mandare materiale smeriglio nei cuscinetti , ma se attappo i fori di lubrificazione cuscinetti e lavo con il petrolio con la pistola da lavaggio del compressore?
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
aspirante anonymous 01
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Ciao BLANKO volevo gentilmente chiederti per registrare il giuoco assiale la ghiera sulla prima foto va stretta giusto? Ma il fil di ferro va tagliato ,poi notavo che c'è la vite di fermo che andrebbe svitata giusto ed poi uno stringe la ghiera come gli serve la domanda è ma dopo la vite di fermo ha la sua sede (cieca) o preme in qualsiasi posizione ed cosa piu importante il fil di ferro la vedo dura rimetterlo in quel poco spazio se uno usa il frena filetti è uguale .
ciao
aspirante anonymous 01
bruno-scuro

Messaggio da bruno-scuro »

salve,
mi scuso con tutti ma non so proprio come fare per presentarmi nella sezione apposita,
comunque ho un tornio c8c comprato da poco e vorrei qualche consiglio,
fatemi sapere se potete aiutarmi cosi vi spiego il mio problema
ringrazio e buona giornata a tutti
bruno
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

"mi scuso con tutti ma non so proprio come fare per presentarmi nella sezione apposita,"...

Vai qui http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =3&start=0 , clicca su "Nuovo argomento" e presentati.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”