generatore eolico
Moderatore: Junior Admin
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Re: generatore eolico
ti metto la foto del portaspazzole che è ricavato da un da un pezzo di legno ramino impregnato di olio.
Sono stati inseriti dei portaspazzole di rame ricavati da lamiera e poi su di essi saldati dei morsetti,
dopo aver inserito le spazzole si infila nella piccola fessure una linguetta e poi ripiegata per bloccare la molla
Sono stati inseriti dei portaspazzole di rame ricavati da lamiera e poi su di essi saldati dei morsetti,
dopo aver inserito le spazzole si infila nella piccola fessure una linguetta e poi ripiegata per bloccare la molla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
.
.
Bel lavoro Gianlorenzo ed ottima l'idea del portaspazzole ma, come mai hai deciso di usare un supporto in legno ? Per quanto il ramino sia un'essenza nobile quell'affare dive stare all'aperto ed il legno va curato altrimenti marcisce. Secondo me del teflon era più indicato.... oppure potevi fare una fusione con del polietilene (i tappi delle bottiglie di plastica), che è un materiale che si presta bene secondo me a questa applicazione....
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
grazie del consiglio per ora l'ho fatto così per fare in fretta la mia idea era di farlo di plexiglass così da controllare pure lo stato di ossidazione del rame senza smontare, ma non mi è capitato niente sottomano di quello spessore.
Appena mi capita farò la sostituzione intanto conserverò il disegno con le quote.
Appena mi capita farò la sostituzione intanto conserverò il disegno con le quote.
.
.
.
.
.
.
.
- vallibis
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Bella l'idea del plexiglass così vedrai anche se penetra umidità..
scusa ma a realizzazione ultimata ti occuperai anche della centralina elettronica o ne comprerai una assemblata?
a quando un pò di assemblaggio di insieme, hai già pensato alla coda direzionale?
buon proseguimento..!
scusa ma a realizzazione ultimata ti occuperai anche della centralina elettronica o ne comprerai una assemblata?
a quando un pò di assemblaggio di insieme, hai già pensato alla coda direzionale?
buon proseguimento..!
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )
( Dante , Inferno XXVI )
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Per la centralina non vorrei comprarla assemblata mi metterò un po a studiare tu saresti in grado di aiutarmi?
Ti mostro i primi studi della coda tradizionale poi proseguirò con il freno azionato dal vento troppo forte che, deviando il timone rispetto all'asse dell'elica porterà la rotazione a un regime sostenibile e non pericoloso
Ti mostro i primi studi della coda tradizionale poi proseguirò con il freno azionato dal vento troppo forte che, deviando il timone rispetto all'asse dell'elica porterà la rotazione a un regime sostenibile e non pericoloso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.
.
.
.
.
.
.
-
max
- TORNITORE E FRESATORE
Una domanda forse stupida, ma perchè tre spazzole? l'alternatore è trifase?non si puo' raddrizzare a bordo generatore e scendere con solo 2 conduttori?
Scusate ma sui generatori eolici non mastico.
Bello comunque il collettore.
Ciao Max
Ciao Max
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Penso che vallibis possa risponderti con più cognizione di causa io l'ho fatto perchè ho ritenuto più utile fare una centrale operativa più concentrata al coperto.
.
.
.
.
.
.
.
- vallibis
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Beh, direi vi sono tre soluzioni per la discesa elettrica,max ha scritto:Una domanda forse stupida, ma perchè tre spazzole? l'alternatore è trifase?non si puo' raddrizzare a bordo generatore e scendere con solo 2 conduttori?
Ciao Max
1) raddrizzare le fasi, usare il palo come un polo di discesa, quindi un solo anello su spazzole per l'altro.
2) raddrizzare le fasi, utilizzare due anelli su spazzole per entrambi i poli.
3) in diretta dal generatore, tre anelli su spazzole.
La prima soluzione è sconsigliabile per il fatto che, usando il palo come un polo, la corrente attraversa anche i cuscinetti di orientamento causando scintillio e usura precoce.
La seconda è migliore, ma le due spazzole avrebbero dovuto avere comunque una sezione più abbondante perchè la corrente raddrizzata è già la somma del risultato delle tre fasi.
La terza, per un anello in più, riduce la corrente sulle spazzole di un terzo, non comporta nessuna disposizione di componenti elettrici sul palo,
consentendo quindi di gestire il tutto in una bella centralina al coperto..
la scelta direi è subordinata alle proprie esigenze ed aspettative..
Ultima modifica di vallibis il mar nov 16, 2010 05:33, modificato 1 volta in totale.
Fatti non foste a viver come bruti,
( Dante , Inferno XXVI )
( Dante , Inferno XXVI )
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Sono contento di aver fatto la scelta giusta pur non sapendo di preciso perchè.
In effetti meno cose lasciamo alle intemperie e più il congegno sarà duraturo.
Se qualcuno conosce uno schema per raddrizzare la corrente in modo da limitare le perdite
o i componenti di ultima generazione più idonei io in elettronica non sono molto aggiornato
In effetti meno cose lasciamo alle intemperie e più il congegno sarà duraturo.
Se qualcuno conosce uno schema per raddrizzare la corrente in modo da limitare le perdite
o i componenti di ultima generazione più idonei io in elettronica non sono molto aggiornato
.
.
.
.
.
.
.
Rettificazione sincrona tramite MosFETs.. però richiede un controllore; non si fa semplice come coi diodi.
In alternativa, se la corrente non è esagerata, ti consiglio un rettificatore a ponte fatto però con diodi SCHOTTKY che hanno una Vf molto più bassa dei diodi tradizionali (ca. 0,2 - 0,3V)
Se mi dai qualche specifica elettrica in più vedo di metterti insieme qualcosa.
In alternativa, se la corrente non è esagerata, ti consiglio un rettificatore a ponte fatto però con diodi SCHOTTKY che hanno una Vf molto più bassa dei diodi tradizionali (ca. 0,2 - 0,3V)
Se mi dai qualche specifica elettrica in più vedo di metterti insieme qualcosa.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
ok! grazie metto insieme tutti i dati che ho i mi faccio vivo
.
.
.
.
.
.
.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Dunque, ho fatto due calcoli..
essendo l'alternatore 500W nominali trifase direi di calcolare 250/300W in uso,
100W per fase che a 14/15 volt corrispondono 7/8 ampére..
per tornare al nominale direi considerare l'ipotesi di diodi da 15 ampére.
Grazie per la dritta sui diodi SCHOTTKY, ne ignoravo l'esistenza, credevo solo i diodi al germanio avessero una soglia bassa.. (altri tempi).
Dovendoli acquistare preferirei un bel ponte trifase assemblato, hai un'idea di dove trovarlo?
ho visto su eBay dei ponti abbastanza economici ma non c'è scritto se sono al silicio o meno ad ex:
http://cgi.ebay.it/Ponte-diodi-raddrizz ... 19c0e678e7
Puoi aiutarmi?
Grazie mille!
essendo l'alternatore 500W nominali trifase direi di calcolare 250/300W in uso,
100W per fase che a 14/15 volt corrispondono 7/8 ampére..
per tornare al nominale direi considerare l'ipotesi di diodi da 15 ampére.
Grazie per la dritta sui diodi SCHOTTKY, ne ignoravo l'esistenza, credevo solo i diodi al germanio avessero una soglia bassa.. (altri tempi).
Dovendoli acquistare preferirei un bel ponte trifase assemblato, hai un'idea di dove trovarlo?
ho visto su eBay dei ponti abbastanza economici ma non c'è scritto se sono al silicio o meno ad ex:
http://cgi.ebay.it/Ponte-diodi-raddrizz ... 19c0e678e7
Puoi aiutarmi?
Grazie mille!
.
.
.
.
.
.
.
da qui non riesco ad andare su ebay per cui quel link te lo verifico stasera.
Per i ponti SCHOTTKY purtroppo non ne esistono (che io sappia) di fatti e finiti. In genere questi diodi si usano come diodi di OR per mettere alimentazioni in parallelo oppure come rettificatori veloci negli alimentatori switching di vecchia generazione (quelli a rettificazione standard).
Secondo me la miglior soluzione è montare 4 di questi:
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=5431055
Sono da 40A (2 diodi da 20A ciascuno a catodo comune) con Vr da 20V (sicuro che il generatore non vada oltre i 15V ?
Il problema di questi diodi è che la Vf è tanto più alta quanto più è alta la tensione inversa che vuoi avere (è un problema di proceso di diffusione del silicio). Questi che trovi qui al link hanno una Vf di 0.45V con 20A di If a 25°C. La Vf scende all'aumentare della temperatura ed al diminuire della corrente; a 10A di If ad esempio scendi a ca 0.4V e se la temperatura di giunzione raggiunge i 150°C scendi intorno agli 0.2V !
Il problema è sempre quello della coperta corta; se ad esempio scegli un diodo con Vr max di 15V la Vf scende di conseguenza..... Ma se 15V è la massima tensione sull'alternatore io non mi fiderei.
Se scegli questi devi acquistarne 4 in quanto, pur essendoci 2 diodi per package, avendo il catodo comune non si prestano ad essere collegati a ponte. I 2 diodi li dovresti pettere in parallelo visto che, essendo nello stesso package, l'eventuale differenza di Vf/t è ridotta al minimo visto che i due die avranno la stessa identica temperatura.
Ti consiglio acnhe 4 condensatori da mettersi in parallelo ad ogni diodo. Diciamo che dei ceramici da 100nF normalissimi vanno più che bene.
Ti consiglio vivamente di prevedere anche un clamp prima del ponte in modo da evitare che eventuali picchi di tensione (spike) danneggino i diodi. Questo MOV (Metal Oxide Varistor - varistore all'ossido di metallo) andrà benissimo:
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=5435164
Per i ponti SCHOTTKY purtroppo non ne esistono (che io sappia) di fatti e finiti. In genere questi diodi si usano come diodi di OR per mettere alimentazioni in parallelo oppure come rettificatori veloci negli alimentatori switching di vecchia generazione (quelli a rettificazione standard).
Secondo me la miglior soluzione è montare 4 di questi:
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=5431055
Sono da 40A (2 diodi da 20A ciascuno a catodo comune) con Vr da 20V (sicuro che il generatore non vada oltre i 15V ?
Il problema di questi diodi è che la Vf è tanto più alta quanto più è alta la tensione inversa che vuoi avere (è un problema di proceso di diffusione del silicio). Questi che trovi qui al link hanno una Vf di 0.45V con 20A di If a 25°C. La Vf scende all'aumentare della temperatura ed al diminuire della corrente; a 10A di If ad esempio scendi a ca 0.4V e se la temperatura di giunzione raggiunge i 150°C scendi intorno agli 0.2V !
Il problema è sempre quello della coperta corta; se ad esempio scegli un diodo con Vr max di 15V la Vf scende di conseguenza..... Ma se 15V è la massima tensione sull'alternatore io non mi fiderei.
Se scegli questi devi acquistarne 4 in quanto, pur essendoci 2 diodi per package, avendo il catodo comune non si prestano ad essere collegati a ponte. I 2 diodi li dovresti pettere in parallelo visto che, essendo nello stesso package, l'eventuale differenza di Vf/t è ridotta al minimo visto che i due die avranno la stessa identica temperatura.
Ti consiglio acnhe 4 condensatori da mettersi in parallelo ad ogni diodo. Diciamo che dei ceramici da 100nF normalissimi vanno più che bene.
Ti consiglio vivamente di prevedere anche un clamp prima del ponte in modo da evitare che eventuali picchi di tensione (spike) danneggino i diodi. Questo MOV (Metal Oxide Varistor - varistore all'ossido di metallo) andrà benissimo:
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=5435164
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
Scusa. Piccola rettifica. Essendo i diodi in configurazione a ponte la Vr è equemente ripartita sui due diodi e quindi se fai il ponte con quelli che ti ho consigliato avresti una tesnione massima di 40V... molto abbondande che non fa mai male. In teoria potresti usare diodi con Vr più bassa (15 o anche 10V) però ho verificato e su RS quelli che ti ho indicato prima sono il miglior compromesso considerando corrente e Vf. Il clamp metticelo comunque, magari con tensione un po più alta (quello di prima era 17V).
Altrimenti anche così va benissimo... saresti in una botte di ferro !
Altrimenti anche così va benissimo... saresti in una botte di ferro !
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Come potenza è ottima 40A sono abbondanti, ma il generatore su di giri può arrivare a picchi di 30Volt quando la batteria molto carica assorbe pochissimo..
poi mi sembra, guardando il data sheet del doppio diodo, che seguendo lo schema che ti allego in foto di un raddrizzatore trifase,
non è possibile utilizzare diodi doppi con catodo comune almeno per la semionda negativa.. forse mi sbaglio hai uno schema migliore?
Potrei comunque utilizzare 6 singoli Schottky magari adatti al fissaggio su dissipatore se riesci ad indicarmi circa il tipo..
conosci un negozio a Milano che li vende oppure on-line?
Grazie anticipate!
PS
RS-online mi sa che non vende a privati
poi mi sembra, guardando il data sheet del doppio diodo, che seguendo lo schema che ti allego in foto di un raddrizzatore trifase,
non è possibile utilizzare diodi doppi con catodo comune almeno per la semionda negativa.. forse mi sbaglio hai uno schema migliore?
Potrei comunque utilizzare 6 singoli Schottky magari adatti al fissaggio su dissipatore se riesci ad indicarmi circa il tipo..
conosci un negozio a Milano che li vende oppure on-line?
Grazie anticipate!
PS
RS-online mi sa che non vende a privati
.
.
.
.
.
.
.