Scheda Gate driver and primary switch
Moderatore: Junior Admin
Re: Scheda Gate driver and primary switch
come mai io non trovo il tasto "ban" ?

McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- Raban
- AMMINISTRATORE
Prova a 320v superata con successo , ho usato un carico da 90ohm , lasciando acceso
anche vari minuti , con dc intorno a 150 non noto apprezzabili riscaldamenti degli igbt .
C'e' pero' una piccola anomalia sul fronte di salita di una commutazione ... magari dipende
dal fatto che che non ho i condensatore di filtro montato sulla primary .
anche vari minuti , con dc intorno a 150 non noto apprezzabili riscaldamenti degli igbt .
C'e' pero' una piccola anomalia sul fronte di salita di una commutazione ... magari dipende
dal fatto che che non ho i condensatore di filtro montato sulla primary .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
- Raban
- AMMINISTRATORE
le immagini precedenti ovviamente erano in uscita al trasformatore , qui di seguito invece le immagini in uscita dal rettificatore , con duty cycle a 40/250 e a 100/256 , sempre carico resistivo collegato come precedente test
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
Ho montato anch'io la 2.0 e l'ho temporaneamente equipaggiata con 4 Mos 20A 500V che avevo nel cassetto.... in attesa che arrivino gli IGBT. L'ho provata a bassa tensione ed tutto ok. Segnali pulitissimi (meglio che sulla versione precedente) e assenza completa anomalie (per il momento).
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
bene ragazzi dopo un po di assenza dalle scene vediamo di riprendere a fare qualche botto.
La mia Gate Driver ha SALDATO come da video:
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =75&t=4844
Solo che poi la sera dopo ho esagerato un po con la corrente e con gli "incollaggi" dell'elettrodo e l'ho fatta scoppiare !
Ora non ci resta che provare quella di Raban, magari con qualche piccolo aggiustamento, e poi proseguire col progetto.
Sebbene in genere non sia richiesta la presenza di SNUBBER sulle topologie "full Bridge" voglio provare a mettercelo per vedere cosa succede. Lo SNUBBER è una rete composta da un condensatore ed una resistenza in serie che funge da soppressore di transienti ad alta frequenza; in questo modo dovrei eliminare tutto il ringing residuo sul trasformatore in modo da evitare qualsiasi tipo di rimbalzo che possa generare false commutazioni e quindi corto circuiti. Oltre agli snubber ho deciso di mettere anche degli ZENER da 16V sui GATE degli IGBT in modo da proteggerli in caso di sovratensioni: i GATE sono infatti specificati per tensioni massime di 20V e transitori di tensioni superiori possono causare rotture con conseguente corto e botto... la menata del debug delle schede di potenza è proprio questa: qualsiasi malfunzionamento, anche apparentemente di piccola entità, culmina con il botto !
Raban, qui ti ho fatto un rapido schema di come collegare gli ZENER e gli SNUBBER per le prove. Io inizierei con le due reti lato alto e se proprio necessario vediamo poi cosa fa con quelle lato basso:
La mia Gate Driver ha SALDATO come da video:
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =75&t=4844
Solo che poi la sera dopo ho esagerato un po con la corrente e con gli "incollaggi" dell'elettrodo e l'ho fatta scoppiare !
Ora non ci resta che provare quella di Raban, magari con qualche piccolo aggiustamento, e poi proseguire col progetto.
Sebbene in genere non sia richiesta la presenza di SNUBBER sulle topologie "full Bridge" voglio provare a mettercelo per vedere cosa succede. Lo SNUBBER è una rete composta da un condensatore ed una resistenza in serie che funge da soppressore di transienti ad alta frequenza; in questo modo dovrei eliminare tutto il ringing residuo sul trasformatore in modo da evitare qualsiasi tipo di rimbalzo che possa generare false commutazioni e quindi corto circuiti. Oltre agli snubber ho deciso di mettere anche degli ZENER da 16V sui GATE degli IGBT in modo da proteggerli in caso di sovratensioni: i GATE sono infatti specificati per tensioni massime di 20V e transitori di tensioni superiori possono causare rotture con conseguente corto e botto... la menata del debug delle schede di potenza è proprio questa: qualsiasi malfunzionamento, anche apparentemente di piccola entità, culmina con il botto !
Raban, qui ti ho fatto un rapido schema di come collegare gli ZENER e gli SNUBBER per le prove. Io inizierei con le due reti lato alto e se proprio necessario vediamo poi cosa fa con quelle lato basso:
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- Raban
- AMMINISTRATORE
oggi tento di sfuggire dalla donna e terminare il montaggio sul dissipatore
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
- Raban
- AMMINISTRATORE
ecco ho preparato per i botti
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
azz' Philips sembra una roba altamente professionale!! bello davvero! complimenti!
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
mi sembra un sito di talebani , quella è una bomba .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Bella !!!!! Ma cos'è quel blocco nero di resina che hai messo dove ci doveva stare il condensatore sulla primary ?
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- Raban
- AMMINISTRATORE
e' un pezzetto di bachelite per distribuire meglio la pressione sugli igbt , altrimenti tirando le viti la scheda si imbarca ;
il condensatore non l'ho ancora montato.
La AC front end invece secondo me va rivista , bisogna allargarla per avere le viti piu' comode e con piu' isolamento , e'
molto pesante come scheda , non e' fissata bene.
il condensatore non l'ho ancora montato.
La AC front end invece secondo me va rivista , bisogna allargarla per avere le viti piu' comode e con piu' isolamento , e'
molto pesante come scheda , non e' fissata bene.
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
- Raban
- AMMINISTRATORE
montato gli zener , va bene cosi' ?
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
Mi sembra tutto ok. Prima di dare tensione seria alimenta come al solito con 24V e controlla le commutazioni sui GATE lato alto....se sono troppo "violente" alza la RGATE a 15/20ohm..... Sulla mia ho messo 20ohm ma con l'aggiunta della capacità degli ZENER penso che 10 andranno benissimo.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- Raban
- AMMINISTRATORE
Il condensatore 400v e' montato giusto ?
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
Me par de si.....
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età