Fissare i pezzi da saldare

compressore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Fissare i pezzi da saldare

Messaggio da compressore »

Una volta che punti l'elettrodo fonde che è un vero piacereeeeeeeeeeeeeeee! :risatina:
tecnico clima ( credo che tutto dipenda solo dalla nostra volontà di fare )
simo.borgo
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da simo.borgo »

Io sonon un novizio della saldatura, comunque per farmi i banchi del mio lab, (pezzi tagliati a 45°), usavo le squadre e i morsetti e non sbagliavo di grosso, diciamo 1/1.5mm sullo squadro.

Vai al brico ti prendi due squadre da 5€ in ferro (di solito sono rosse), le tagli e le metti assieme con qualche spessore, e hai la squadra da battaglia fatta, che puoi morsettare e sputacchiare di scorie.

Anche se mi sa che da oggi userò la squadra che suggerisce compressore :rotfl:
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

ragazzuoli capisco lo spirito goliardico ma cerchiamo di non uscire troppo dal seminato
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Steves
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Steves »

onorino ha scritto:già parti male , per lo squadro ti serve solo il metro .
io stò facendo la porta per l'officina è di 3000x2700 , ed ho puntato poi saldato e su 3000 ho 0,5 di errore , tu che errore hai? .
Cosa intendi ? Se non usi la squadra e solo il metro, rischi di fare dei parallelogrammi...
0,5 mm su 3000 ? Probabilmente neanche riesco a misurarlo...
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

per squadrare il ferro si prendono le diagonali , lasciate perdere la squadretta .
la squadretta si usa per puntare , poi gli aggiustamenti si fanno con il metro .
devi misurare le diagonali e devono essere uguali e sei a posto , io non ho mai usato la squadra neanche per fissare le gambe ad un tavolo di ferro .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
FerroFilato
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da FerroFilato »

Ha raggione Compressore io userei quella :pork: :pork: non ti fa neanche venire i calli alle mani :risatina: :risatina: :risatina:
Steves
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Steves »

OK misurando le diagonali sicuramente il risultato finale è più preciso. Cmq non cambia molto, il problema è che non riesco a tenere fermi i pezzi. Ovviamente, se alla fine le diagonali sono uguali, anche la squadra dirà che ogni angolo è a 90°....ma io, dopo aver fatto i cordoni, mi trovo con tutto spostato...
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Se devi saldare un telaio chiuso in ferro una volta puntato non si muove niente, se invece devi fare una L è possibile che qualcosa si muova per evitarlo fissa tutto su una squadra da battaglia ricalcandone l' angolo, se poi vuoi essere ancora più scuro misuri l' ipotenusa prima e dopo aver fatto il cordone (farci i conti mi sembra superfluo) e vedi se si è mosso qualcosa.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

se devi fare una l devi sempre mettere in squadro e poi saldare con un punto leggero una traversa che tiene in forma , dopo saldato vedrai che a freddo starà bene.
artista
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da artista »

cmq diciamo che il ferro tira teoricamente dal lato che saldi, andando per punti interni-esterni alternati controlli abbastanza bene il discorso, puoi sempre intervanire riscaldando e tirando dopo aver saldato...

prova a fare solo per metà i cordoni passando da angolo ad angolo, così dovrai tornare 2 volte su ogni angolo (più lungo) ma vedrai che muoverà meno.
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
Steves
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Steves »

artista ha scritto:cmq diciamo che il ferro tira teoricamente dal lato che saldi, andando per punti interni-esterni alternati controlli abbastanza bene il discorso, puoi sempre intervanire riscaldando e tirando dopo aver saldato...

prova a fare solo per metà i cordoni passando da angolo ad angolo, così dovrai tornare 2 volte su ogni angolo (più lungo) ma vedrai che muoverà meno.
Se riesci a tenere fermo il ferro procedendo così, allora sei proprio un artista. :P
Da parte mia, come ho già scritto, in genere la saldatura "tira" ma non sempre e non sempre allo stesso modo...per quanto riguarda riscaldare e ritirare la parte interessata, la vedo dura e molto macchinosa soprattutto con spessori importanti.
Fare i cordoni a metà, vengono male dal punto di vista estetico e poi non sempre devo saldare nelle due facce.

Penso che quanto detto da Onorino sia giusto, anche se rallenta di molto la lavorazione (puntare e poi tagliare e levigare con il flex)...per notizia, ho provato a fissare la traversa, a cui fa riferimento Onorino, con i morsetti...niente da fare...spostato.....

Grazie per i vostri pareri e risposte. :grin:
Steves
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Steves »

Fatto come scritto da onorino. Dopo averla puntata dappertutto a 90°, ho fissato la L con diagonali sui due piani, puntate con il solo scopo di tenere fermo il pezzo durante la saldatura. Dopo aver fatto il cordone (esterno ed interno), noto che il ferro si è leggermente spostato (poca roba), sono andato a staccare i punti delle diagonali di sostegno....risultato SBANG SBANG e tutto imbarcato...il ferro da saldare è un angolare da 50x50x40, le diagonali di sostegno erano del 40x40x4 :1234:
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

ma che diagonali hai messo ? , le diagonali che vedi nel disegno sono solo per farti capire come misurare .
ci puoi mettere qualche foto di quello che stai facendo , almeno capiremo il problema , una foto vale più di mille parole e se aggiungi anche la residenza potresti trovare qualche buona anima che ti mostrerà come si fa.
Steves
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Steves »

Facciamo conto sia la gamba di un tavolo, le diagonali che ho messo sono praticamente le due ipotenuse dei triangoli rettangoli che hanno come cateti la gamba del tavolo appunto e i piani del tavolo, non ne vedo altre...oppure se preferisci, mettendo il tavolo a gamba all'aria, immagina una antenna radio o TV (gamba del tavolo) ancorata al tetto con i suoi tiranti...le diagonali che ho puntato sono i tiranti, puntati sull'apice della gamba e sulla cornice del tavolo. Da quanto ho visto il ferro si è deformato lo stesso, le diagonali tenevano in tensione il ferro deformato che, una volta liberati i punti delle diagonali, si è imbarcato, cioè si è "liberato" e ha preso la forma della deformazione.
Io sto a BO
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

completa il profilo con la residenza non scriverlo nel post , mi sembra strano che non riesci a saldare dritto anche con il tirante è un mistero .
Rispondi

Torna a “VARIE”