Fissare i pezzi da saldare

Steves
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: Fissare i pezzi da saldare

Messaggio da Steves »

OK. Il tirante ha fatto il suo lavoro, ma quanto l'ho staccato ha fatto SBANG ed il ferro si è spostato...
Se invece del tirante puntato, ci sono i morsetti, probabilmente c'è scorrimento e quando allento i morsetti non sento nessun colpo di assestamento...pezzi chiaramente spostati...

Saldato con elettrodi scorrevoli da 2,5mm e corrente 80-90 A
Steves
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Steves »

:1234: :risatina:
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

a volte si usa anche il martello .
ascolta per saldare la gamba prova a fare cosi , metti un lamierino di 2 mm sotto la gamba e punta solo da una parte , la saldatura tirerà verso di se .
poi togli il lamierino e la gamba sarà sollevata di 2 mm , in questo modo la potrai muovere in ogni direzione , la metti in squadro e metti gli altri punti , ricontrolli e se è apposto inizi a saldare se i punti reggono non si muovera nulla .
io non metto nessunn spessore , lo alzo leggermente prima di saldarlo , se ti rimane più comodo usa una rondella come spessore.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Steves
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Steves »

Il martello così :matto: :mrgreen:

Alzi la gamba di 2 mm per poterla muovere e metterla bene in squadro ? Io non ho nessun problema a mettere in squadro la gamba, un semplice punto non sposta nulla. La gamba messa in angolo, la punto 6 volte, cioè alle estremità e nel vertice, sia dalla parte interna che esterna...a questo punto la gamba è perfettamente in squadro e ferma con 6 punti solidi. Vado a fare il cordone definitivo, passando ovviamente sopra i punti e si sposta tutto. Ho messo i tiranti, il ferro si deforma lo stesso, vado a staccare i tiranti...SDENG ferro spostato...
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Prova a non ripassare sopra ai punti quando saldi altrimenti li sciogli e non contano più niente arriva con la saldatura giusto a metà del punto stesso per dare continuità alla giuntura ma non lo fondere mai completamente. Prova così che dovresti risolvere.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Steves
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Steves »

Alla temperatura che arriva il bagno di saldatura, il punto subisce comunque delle profonde modificazioni, senza contare che la saldatura viene uno schifo...

Pensandoci meglio poi, quando faccio il cordone su di un lato, dovrebbero essere altri i punti di saldatura deputati a "tenere", cioè punti lontani da dove sto saldando o che comunque, in teoria, dovrebbero subire meno la saldatura..non so se mi sono spiegato..
Ciao e grazie
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

steves ma in millimetri di quanto è lo spostamento ? , non è che parliamo di decimi .
Steves
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Steves »

Beh, fai conto che se la gamba è lunga un metro, va fuori squadro di 5-8-10-12 mm dipende...sicuramente nel vertice si parla di spostamenti di poco, giusto la dilatazione e ritiro del ferro che, moltiplicata per la lunghezza della L, alla fine fa un bel fuori squadro.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

12 è tantino , ma 5 è nella norma considerando che è fissata solo da una parte , poi con un martello centesimale la puoi far colaborare .
Steves
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Steves »

Per rispondere a cima, ho fatto un disegnino...se il rosso è l'angolare visto in sezione, in verde e nero ci sono i punti ed in blu il cordone di saldatura. Se faccio il cordone blu e la saldatura tende a tirare in direzione della freccia, i punti a tenere devono essere quelli in nero. Quelli verdi dovrebbero avere una influenza molto minore.

Adesso provo a inserire il pastrocchio eh...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Steves
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Steves »

Per onorino. Ti posso assicurare che angolare da 4 o 5 non è proprio così agevole da piegare a martellate
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

L' unica spiegazione che mi rimane è che tu fai il rimo cordone, poi quando questo tira ancora fai anche l' altro sciogliendo il punto e non è più fermo niente. La saldatura viene continua anche se non investi i punti completamente, basta solo pulire bene la scoria e se necessario insister un po' di più.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Steves
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Steves »

Beh, aspetto qualche minuto (3-4) prima di fare l'altro cordone, il ferro è sicuramente ancora caldo ma ormai il giunto mi sembra fermo....devo aspettare di poterci tenere la mano sopra senza sentire calore ?

Mi sa che il manuale della Fimer dove spiega di anticipare il movimento del ferro ha ragione, sembra quasi impossibile tenere fermo questo ferro, se non facendo della saldature "fredde" e molto superficiali. Mannaggia mannaggia
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Il giunto è sufficiente che si sia solidificato per fare un altro cordone, comunque cerca di saldare i pezzi più simmetricamente possibile, cioè se fai una saldatura quella successiva si dovrà trovare all' opposto di quella appena effettuata (attenzione: all'opposto NON vuol SEMPRE dire DIETRO). Per saldare profilati non c'è bisogno di insistere molto, una volta che il cordone è regolare e non ammucchiato tutto in centro tiene già bene, non aver paura per la penetrazione.
Rispondi

Torna a “VARIE”