compressore in casa
Moderatore: Junior Admin
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Re: compressore in casa
mi sa che è stata inventata la " antimeccanica "
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
perdonami ma questa mi ha fatto moriredre ha scritto: fatto apposta?li vendono sfusi?
la cosa è più complicata di quello che si possa pensare, non è così facile modificare un motore di auto, e cmq per farlo pompare decentemente ti ci vuole almeno un motore elettrico da 10 cavalli che ti costerebbe una fortuna, per non parlare dei 7,5 kw di allaccio che ti ci vorrebbero, mettere il motore del 50 litri attaccato al bombolone si può fare, ma prima che riesca a caricarlo lo hai bruciato, è una questione di portata, calcola che un 500 litri di media qualità è equipaggiato con un pompante bicilindrico che aspira almeno 950 litri minuto e ha un motore da 7,5 cavalli che equivalgono a 5,5kw, non per scoraggiarti ma secondo me ti stai imbarcando in un impresa impossibile
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
-
bluesrumba
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Ciao a tutti ragazzi
comunque nemmeno secondo me puoi sfruttare il motore della panda. ci ho sbattuto anche io la testa una volta, con un isuzu 1.7 diesel... mi è bastato girarci un po' intorno per capire che era impossibile. Poi un'altra considerazione: secondo me bisognerebbe lavorare anche sulla fasatura di distribuzione... anzi per far rendere proprio al massimo un motore a scoppio per questo uso, come ha già detto qualcun altro prima, bisognerebbe addirittura istallare una valvola lamellare.
E poi per il serbatoio... ocio, io non ci metterei (quasi) mai aria in una bombola che ha contenuto gas... troppe precauzioni e troppo rischio.
A questo punto, se proprio vuoi provare a fare una cosa con troppi litri, visto che almeno per me non è stato mica così facile trovare serbatoi di estintori grandi, puoi fare una batteria di tanti serbatoi da 5kg (che se ne trovano davvero in quantità). Era solo un'idea, eh...
comunque nemmeno secondo me puoi sfruttare il motore della panda. ci ho sbattuto anche io la testa una volta, con un isuzu 1.7 diesel... mi è bastato girarci un po' intorno per capire che era impossibile. Poi un'altra considerazione: secondo me bisognerebbe lavorare anche sulla fasatura di distribuzione... anzi per far rendere proprio al massimo un motore a scoppio per questo uso, come ha già detto qualcun altro prima, bisognerebbe addirittura istallare una valvola lamellare.
E poi per il serbatoio... ocio, io non ci metterei (quasi) mai aria in una bombola che ha contenuto gas... troppe precauzioni e troppo rischio.
A questo punto, se proprio vuoi provare a fare una cosa con troppi litri, visto che almeno per me non è stato mica così facile trovare serbatoi di estintori grandi, puoi fare una batteria di tanti serbatoi da 5kg (che se ne trovano davvero in quantità). Era solo un'idea, eh...
....mi ero perso questo topic....
fantapneumatica oserei dire....che non è l'aranciata dei gommisti....
Ma che te ne fai di 500 litri d'aria
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
- dre
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
ieri sera ho cominciato il lavoro.prima ho fatto un buco sul superbombolone ed ho aspettato che fuoriuscisse anche la minima parte di gas,riscaldandolo con una stufa.li vi ho avvitato il rubinetto per l' aria,dove mettere il tubo per le pistole.attorno attorno a questo ho fatto saldare,dato che ancora la saldatrice a filo non ce l' ho,un bel po di metallo e ci ho spruzzato l' acciaio inox.mi resta da fare il rubinetto d' entrata.già avevo aperto la testata del motore panda,per fortuna gira bene,non è grippato;l' ho strasoffiato con gasolio e ho messo delle guarnizioni sulle spalle delle valvole tipo quelle degli ammortizzatori,non so cosa siano perchè le ho comprate senza chiedere.in questo modo penso che non si possano danneggiare alle alte pressioni.poi ho aperto la scatola del cambio panda,tanto il selettore e un ingranaggio erano rotti,ed ho preso due ingranaggi,uno grande ed uno piccoli.combaciano perfettamente e li ho bucherellati per essere + leggeri.ho tolto il volano e ho messo al suo posto l' ingranaggio piccolo,ma per fare ciò l' ho dovuto prima saldare con 3 bulloni ad un dischetto + piccolo.ora devo trovare un bel motorazzo elettrico dove saldare l' altro ingranaggio ed il + è fatto.il pressostato l' ho già comprato per 22 euro,per pressione di 10 bar.
ho trovato e smontato un motore funzionante di una lavatrice,quanti kw potrà essere?se ne trovassi un altro potrei metterli in serie con una cinghia?
e poi sto pensando che se invece di montare così metterei semplicemente un motorino d' avviamento di un grosso motore,tipo quello di un camion scania 8000 cc,al posto dell' originale,adattando le pulegge,dovrebbe andare bene o si brucerebbero le spazzole dopo poco tempo?
appena posso metto le foto,quando avrò una fotocamera
ps l' interno della bombola farei bene a verniciarlo?
ho trovato e smontato un motore funzionante di una lavatrice,quanti kw potrà essere?se ne trovassi un altro potrei metterli in serie con una cinghia?
e poi sto pensando che se invece di montare così metterei semplicemente un motorino d' avviamento di un grosso motore,tipo quello di un camion scania 8000 cc,al posto dell' originale,adattando le pulegge,dovrebbe andare bene o si brucerebbero le spazzole dopo poco tempo?
appena posso metto le foto,quando avrò una fotocamera
ps l' interno della bombola farei bene a verniciarlo?
dre
acciaiocromato
acciaiocromato
dre, al di la dei commenti su tutta la realizzazione (che lascio agli altri), avrei una semplice domanda:
come pensi di alimentarlo il motorino di avviamento ?
come pensi di alimentarlo il motorino di avviamento ?
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
"fuoriuscisse anche la minima parte di gas,riscaldandolo con una stufa"
e ancora
"ho fatto saldare"
Ragazzi, non diamo insani esempi
alcune esperienza si possono provare una sola volta!
Se non stò attento torno ai trapanini... 
- dre
come l' alimento?con un trasformatore buono e tedeso per uso casa,da 25 euro,che già ho.forse però la corrente del motorino avviamento camion e la corrente degli elettrodomestici hanno diversi ohm.io intanto provo,caso mai uso 2 motori di lavatrice o quello dell' autoclave.nel frattempo ho notato una cosa,anche se di 1 mm la testa non si chiude ermeticamente a causa delle gommine che ho messo sulle valvole,quindi metterò una seconda guarnizione.
il buco l' ho fatto con una punta di trapano bagnata e con il calore il gas non brucia,ci vuole la scintilla.
non appena accenderò questa bestiolina potrò soffiar via le case come faceva il lupo sui 3 porcellini
il buco l' ho fatto con una punta di trapano bagnata e con il calore il gas non brucia,ci vuole la scintilla.
non appena accenderò questa bestiolina potrò soffiar via le case come faceva il lupo sui 3 porcellini
dre
acciaiocromato
acciaiocromato
dre ha scritto:forse però la corrente del motorino avviamento camion e la corrente degli elettrodomestici hanno diversi ohm
Huston, abbiamo un problema.
Ohm: unità i misura della resistenza elettrica
Ampere: unità di misura della corrente.
VA: (VoltaAmpere) misura della potenza come prodotto tensione*corrente (VOLT*AMPERE)
Un trasformatore TEDESCO (o qualsiasi lingua parli) da 25€ è un miracolo se arriva a darti 50VA. Per far girare un motorino d'avviamento da CAMION (ma anche da AUTO), anche se a vuoto, ti occorreranno almeno 1500/2000VA (e forse nemmeno bastano). Stiamo su 2 ordini di grandezza diversi!!!
dre, se vuoi pasticciare con sto progetto per fare pratica sei liberissimo di farlo e di certo nessuno ti scoraggerà dal farlo, tantomeno io; ma se invece ti aspetti realmente qualcosa da quello che stai cercando di fare mi spiace ma non posso che consigliarti di lasciar perdere. Non mi permetto di giudicarti dal punto di vista "meccanico" ma a livello elettrico di certo non hai le competenze necessarie per portare a termine questo progetto.
Se poi vuoi chiedere informazioni specifiche e vuoi ascoltare quello che ti si risponde io sarò ben lieto di aiutarti in quest'impresa.....
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
Tommaso
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
io invece onestamente lo vorrei conoscere, anche perchè continuando su questo progetto mi sa che non ci rimane molto tempo per poterlo fare...
cmq ottima la soluzione di bagnare la punta del trapano per forare una bombola di gas...
un altro trucco che non tutti sanno è che per non prendere la scossa basta usare una mano sola per lavorare e con l'altra toccarsi il naso...
cmq ottima la soluzione di bagnare la punta del trapano per forare una bombola di gas...
un altro trucco che non tutti sanno è che per non prendere la scossa basta usare una mano sola per lavorare e con l'altra toccarsi il naso...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
giulianodes
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Scusa ma non ho resistito....
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
una bombola di gas non va mai forata neanche vuota , e bagnare la punta non serve a nulla , se a dre non gli è esplosa in faccia è solo un caso .
non fatelo !
non fatelo !
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mi viene il dubbio che ci stai prendendo
per il ....mulo.
Oppure è un agente provocatore dell'INAIL
Oppure è un agente provocatore dell'INAIL
- dre
no no,nessun deretano che fa rima con mulo.appena mi procuro la fotocamera metto le foto
dre
acciaiocromato
acciaiocromato