Modifiche alla segatrice a nastro "FEMI 785"
Moderatore: Junior Admin
-
babylonia54
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Modifiche alla segatrice a nastro "FEMI 785"
alcuni usano dei pistoncini ad aria e regolano la discesa aumentando o diminuendo la pressione dell'aria
Questo non risolve il problema esposto da mafa perchè l'aria è elastica, ci vuole un pistone idraulico.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Il pistone idraulico è un ottimo sistema adottato da quasi tutti i costruttori, io vorrei avere la certezza della discesa costante e regolabile, grosso modo dovrebbe essere una vite che regola il tutto. Ho fatto un disegno di come dovrebbe funzionare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
babylonia54
- FINALMENTE USO IL TORNIO
che l'aria si comprime è vero, però io ho visto in varie troncatrici che escono dalla fabbrica con la discesa ad aria e funzionano benissimo, qua un video con discesa ad olio molto semplice da realizzare https://www.youtube.com/watch?v=OtXUIoVgHAY
Ha coperto la marca della sega ma credo che sia una Nebes....
-
DonManuel
- TORNITORE E FRESATORE
Nebes TM 205 INV per l'esattezza.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Dal video si evidenzia chiaramente quello che voglio evitare, cioè la variazione di velocità discesa che in uno scatolato è enorme. Molto interessante il bloccaggio rapido.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
In questi giorni sono andato avanti con i lavori, devo chiarire alcune cose: ho fatto la vite da 10 MA l'ho messa in una chiocciola comandata manualmente per poter eseguire la risalita velocemente e per posizionare il braccio prima di iniziare il taglio- ho spostato il peso posteriormente eliminando il congegno di regolazione carico perchè non serve più, il peso può essere anche eccessivo tanto la discesa è regolata dalla velocità della vite.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da quello che capisco la vite regola la discesa della lama , ma la pressione da cosa è regolata ?
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Dal peso, senza regolazione.
A volte è necessario applicare un po' più di pressione per avere un taglio più efficace, sarebbe conveniente avere una regolazione del peso.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Forse non mi stò spiegando bene. Mi ripeto, facendo un esempio: devo tagliare un pezzo di ferro da 100 mm, uso una pressione sul braccio di 10Kg e risulta che taglia 10 mm al minuto , se aumento il peso a 20 Kg forse ne taglia 15-20 mm al minuto.
Con la mia segatrice regolo la velocità della vite (es.) a 5 mm al minuto,in questo modo posso mettere anche 30 Kg di peso taglierà sempre 5 mm al minuto, non solo se taglio del legno taglierà sempre 5 mm al minuto.
Comunque tra breve metterò delle foto dove si capirà meglio, e alla fine anche un video se trovo un nuovo operatore, ho già contattato Gio71 e mi pare disponibile.
Con la mia segatrice regolo la velocità della vite (es.) a 5 mm al minuto,in questo modo posso mettere anche 30 Kg di peso taglierà sempre 5 mm al minuto, non solo se taglio del legno taglierà sempre 5 mm al minuto.
Comunque tra breve metterò delle foto dove si capirà meglio, e alla fine anche un video se trovo un nuovo operatore, ho già contattato Gio71 e mi pare disponibile.
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
Ti sei spiegato ma la velocità di discesa è funzione anche dello spessore che stai tagliando oltre che del materiale : quindi puoi regolare la velocità di discesa in funzione di questi parametri ?
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ok, io regolo la velocità di discesa secondo un valore che ritengo opportuno per il materiale che stò tagliando. La velocità risulta costante, e fin quì ci siamo; può succedere che il materiale risulti troppo duro per quella velocità, allora succede che la vite continua a girare ma la lama non la segue perchè avanza con una velocità inferiore, in questo caso la vite avanzando stacca il contatto al motorino che si ferma e aspetta che la lama tagli il materiale prima di ripartire, se non mi sono spiegato bene tra breve lo farò vedere.