Tornio Minelli e Tentoni
Moderatore: Junior Admin
Re: Tornio Minelli e Tentoni
Pure io li uso sempre. Il vero meccanico è intelligente!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Oggi senza fretta sono andato un po' avanti, è stata continuata la sverniciatura e la pulizia della testa ed ho dato il fondo ad un'altra partita di pezzi, la pecora nera che vedete nel gruppo in foto non è un oggetto che fa parte del tornio è un carter di una SST 125 che è stato anch'esso da me verniciato, questo perchè federicoz non lavora sempre gratis
.
Ho inoltre fatto una foto migliore alla flangia che come dicevo è inchiodata sull' albero del mandrino, avete qualche idea per toglierla?
Io ho tuttora in mente due sistemi diversi:
1-prendo il tutto e vado in un'officina, chiedo di mettergli in bocca qualcosa di CM3 per fare in modo che gli possano spingere sopra con una pressa; solamente ho paura che poi si incastri il CM3 e ho paura di piegare qualcosa, inoltre ho come la vaga impressione che mi mandino a fare in c....
2-mi costruisco un estrattore a forcella gigante tipo quello in foto, ma sinceramente non ne avevo tantissima voglia.
Ho inoltre fatto una foto migliore alla flangia che come dicevo è inchiodata sull' albero del mandrino, avete qualche idea per toglierla?
Io ho tuttora in mente due sistemi diversi:
1-prendo il tutto e vado in un'officina, chiedo di mettergli in bocca qualcosa di CM3 per fare in modo che gli possano spingere sopra con una pressa; solamente ho paura che poi si incastri il CM3 e ho paura di piegare qualcosa, inoltre ho come la vaga impressione che mi mandino a fare in c....
2-mi costruisco un estrattore a forcella gigante tipo quello in foto, ma sinceramente non ne avevo tantissima voglia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
No all'uso della forchetta, rovini i bordini.
No alla pressione sul cono, allargheresti il naso dell'albero e non caveresti ne flangia ne cono.
Metti una foto dove si veda il davanti della flangia.
per sverniciare io utilizzerei una smerigliatrice orbitale o comunque carta vetrata grossa o un barattolo di sverniciatore (però con quello usa i guanti perchè è parcchio aggressivo)
No alla pressione sul cono, allargheresti il naso dell'albero e non caveresti ne flangia ne cono.
Metti una foto dove si veda il davanti della flangia.
per sverniciare io utilizzerei una smerigliatrice orbitale o comunque carta vetrata grossa o un barattolo di sverniciatore (però con quello usa i guanti perchè è parcchio aggressivo)
-
opti70
- SON PASSATO AI TRAPANINI
per la flangia io farei così, WD40 abbondante.. riposo qualche ora, e una piccola calda.. o forse si deforma??
alle volte è meglio essere ingegnosi che ingegneri.....
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
se sei sicuro che non ci sono altri fermi puoi costruirti un estrattore.
prendi una lamiera pesante e ci fai 4 fori come la flangia , un pezzo di tondo che non entra nel passaggio barra , ora metti il tondo nel naso del mandrino e appoggi il tutto sulla lamiera , ci metti 4 bulloni e stringi , scalda il tutto e vacci piano la flangia può essere di ghisa ed un colpo assiale aiuta.
prendi una lamiera pesante e ci fai 4 fori come la flangia , un pezzo di tondo che non entra nel passaggio barra , ora metti il tondo nel naso del mandrino e appoggi il tutto sulla lamiera , ci metti 4 bulloni e stringi , scalda il tutto e vacci piano la flangia può essere di ghisa ed un colpo assiale aiuta.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
Vincenzo
- FINALMENTE USO IL TORNIO
puoi sempre fargli dare un colpo o due di piccone a Federicoz 
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ok, ho annegato tutto nel WD40, per ora lo lascio qualche giorno a meditare, ho fatto qualche foto del davanti della flangia, sembra che ci sia uno scalino nel passaggio barra, ma è veramente piccolo, sarà di 7-8decimi ed in più è smussato non ci posso certo appoggiare un tondo di ferro e andrci giù di ignoranza con un estrattore come dice Rino, rovinerei tutto.
Per lo stesso motivo non posso appoggiare il tondo all'interno nella sede CM, mi hanno anche consigliato di scaldare il tutto e poi di agghiacciarlo subito in acqua ma ho troppa paura delle distorsioni. Alla fine mi sa che l'unica è di rimontare la linea mandrino sulla testa e tirarci dentro svitando la sua ghiera.
Per lo stesso motivo non posso appoggiare il tondo all'interno nella sede CM, mi hanno anche consigliato di scaldare il tutto e poi di agghiacciarlo subito in acqua ma ho troppa paura delle distorsioni. Alla fine mi sa che l'unica è di rimontare la linea mandrino sulla testa e tirarci dentro svitando la sua ghiera.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
e perché si rovina tutto ? , il tondo poggia sul bordo e lo sforzo é distribuito .
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
@Cima
Scaldare fino a non poterlo toccare a mano significa già stare sui 70-80 gradi, anche se poi bagni con acqua l'albero non credo proprio che si possano creare le condizioni per distorcere alcunchè, mica lo stai scaldando con il cannello!
EDIT: opinione del "profano", ma mi pare sia buon senso. Se ho detto una minchiata fatelo notare eh!
Scaldare fino a non poterlo toccare a mano significa già stare sui 70-80 gradi, anche se poi bagni con acqua l'albero non credo proprio che si possano creare le condizioni per distorcere alcunchè, mica lo stai scaldando con il cannello!
EDIT: opinione del "profano", ma mi pare sia buon senso. Se ho detto una minchiata fatelo notare eh!
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
Scusate mi ero scordato le foto...
Magari provo a mettere tutto sul fornello della cucina, se proprio non mi sgavagno provo come dice rino, una piastra da 10mm in casa cel'ho, dovrei solo farmi il perno a misura.
Magari provo a mettere tutto sul fornello della cucina, se proprio non mi sgavagno provo come dice rino, una piastra da 10mm in casa cel'ho, dovrei solo farmi il perno a misura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
aspetta pensavo ci fosse un labbro maggiore , così dovresti fare un CM .
Se usi una cartoccia tipo cm3/cm2, puoi tagliarla in cima in modo che si possa insreire una barra filettata passante.
Inizialmente usi la cartoccia per estrarre la flangia usando una pressa e poi usi una barra filettata per estrarre la cartoccia...spero di essermi spiegato.
Inizialmente usi la cartoccia per estrarre la flangia usando una pressa e poi usi una barra filettata per estrarre la cartoccia...spero di essermi spiegato.
-->I MIEI VIDEO<--
- Federicoz
Sfottete poco mica sono un muratoreVincenzo ha scritto:puoi sempre fargli dare un colpo o due di piccone a Federicoz
Federicoz il "meccanico" pasticcione irrealizzato
- Federicoz
se se sul fornello della cucina tua mamma ti svergacima96 ha scritto:Scusate mi ero scordato le foto...
Federicoz il "meccanico" pasticcione irrealizzato