generatore eolico
Moderatore: Junior Admin
- vallibis
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: generatore eolico
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )
( Dante , Inferno XXVI )
-
iioo
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
complimenti 
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Dopo lunga sperimentazione io e mio fratello Vallibis abbiamo radicalmente cambiato la struttura del GENERATORE EOLICO per renderlo ecocompatibile quasi al 100%.
Ecco la foto e il filmato della realizzazione.
Ecco la foto e il filmato della realizzazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
.
.
Fantastico ragazzi avete fatto un lavoro spettacolare !!!
Dite la verità, ci avete messo di più a montare il filmato che a fare le lavorazioni vero ??
Dite la verità, ci avete messo di più a montare il filmato che a fare le lavorazioni vero ??
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Mi era sfuggito questo topic. Scrivo per segnarlo, presto leggo tutto e poi copio....
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
AvioP
bello il moltiplicatore. ho provato a realizzare un mulino partendo da una ventola commerciale di grosso diametro ma il rendimento è scarissimo: le ventole sono pensate per essere organi passivi e purtroppo non hanno molta reversibilità! bello complimenti
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Bel lavoro complimenti, quel tipo di applicazione mi ha sempre interessato. Geniale la trovata del policarbonato. Forse il moltiplicatore si potrebbe evitare con un adeguato generatore. Però forse l'impatto aumenta perchè sono generatori che hanno moltissimi poli e il diametro del rotore è più grande. Tempo fà un Ingegnere mi aveva interpellato per costruirne uno, ma poi si è arenato il tutto credo per l'eccesivo costo dei magneti. Sarebbe interessante portare il generatore a terra e portare il moto con un alberino passante nel tubo di sostegno mettendo in alto solo una coppia conica si diminuirebbe ulteriormente l'impatto, cosa ne dite? Comunque molto bravi anche per il filmato.
- vallibis
Grazie ragazzi degli apprezzamenti, anche il filmato ha generato la sua parte di sudore.. peccato non poterla convertire in energia..
ah, ah!!
( Dante , Inferno XXVI )
( Dante , Inferno XXVI )
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Appena viene bel tempo faremo ancora qualche miglioramento poi vi aggiorniamo
.
.
.
.
.
.
.
Mafa il problema è che una trasmissione come la faresti tu ha un rendimento ridicolo rispetto al montare la pala direttamente sull'albero del generatore, inoltre il peso dell'alternatore da una inerzia al complessivo che lo rende piu stabile ai cambi di direzione del vento. Facendo considerazioni a braccio, che non vuol dire campate in aria, ma di tipo qualitativo, mi sento di dire che un'elica più ferma, che segua meno le piccole turbolenze del vento, a sua volta generi meno irregolarità nel flusso d'aria attorno a se che quindi migliorerebbe parecchio così come il rendimento.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ripensandoci bene concordo sul fatto che il sistema da me suggerito ha un'enorme difetto che è quello di creare una coppia che farebbe girare il complesso ventilatore alla richiesta di potenza.
Andrebbe bene se si potesse fissare la ventola sempre verso la direzione del vento, però non è detto che si possa fare, certo che si complica il tutto.
Andrebbe bene se si potesse fissare la ventola sempre verso la direzione del vento, però non è detto che si possa fare, certo che si complica il tutto.
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
Mi complimento per la realizzazione e l'idea, ma perdonatemi un paio di doverose critiche costruttive:
1) una moltiplica o riduzione non fa aumentare la potenza, ma invece la fa diminuire perchè ci sono delle perdite.
2) quelle pale hanno una forma terribile, solo con quello vi giocate grossomodo metà della potenza ottenibile. Il che eco-compatibilmente parlando significa che si potrebbero fare pale grandi la metà...
1) una moltiplica o riduzione non fa aumentare la potenza, ma invece la fa diminuire perchè ci sono delle perdite.
2) quelle pale hanno una forma terribile, solo con quello vi giocate grossomodo metà della potenza ottenibile. Il che eco-compatibilmente parlando significa che si potrebbero fare pale grandi la metà...
- vallibis
Aumentando la superficie, avevamo a disposizione più coppia, sarebbe stato molto oneroso e complesso sostituire il generatore con uno di diametro molto superiore, una surmoltiplica a cinghia dentata ad alta scorrevolezza risolveva il problema con perdita molto modesta.
Le pale sono "terribili" perché purtroppo sono principalmente per venti a bassa velocità e scostanti, dove poi il profilo gioca meno importante della superficie che per le eliche veloci e accordate. Tieni presente che sono fatte completamente in casa, dovendo passare il progetto ad una industria si disegnerebbero ad hoc col CAD. ma per noi funzionano benone e abbiamo illuminato il nostro habitat..
Le pale sono "terribili" perché purtroppo sono principalmente per venti a bassa velocità e scostanti, dove poi il profilo gioca meno importante della superficie che per le eliche veloci e accordate. Tieni presente che sono fatte completamente in casa, dovendo passare il progetto ad una industria si disegnerebbero ad hoc col CAD. ma per noi funzionano benone e abbiamo illuminato il nostro habitat..
( Dante , Inferno XXVI )
( Dante , Inferno XXVI )
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
beh, diciamo che il profilo serve in realtà sempre, sia con velocità basse che alte, praticamente voi state sfruttando solo la faccia anteriore della pala... Ora certamente non dico di fare un progetto complicato, ma se posso dare il mio consiglio: prendete il foglio di plastica e piegatelo in modo da formare una U, poi stringete tra loro le due code e otterrete un profilo a forma di goccia.
Poi tenete un inclinazione maggiore delle pale, le vostre sono quasi perpendicolari al vento e questo andrebbe bene solo se le pale girassero molto velocemente, ma non mi pare il vostro caso ;)
Per il resto se va già bene così tanto meglio, tenetene conto per il prossimo che costruirete :)
Poi tenete un inclinazione maggiore delle pale, le vostre sono quasi perpendicolari al vento e questo andrebbe bene solo se le pale girassero molto velocemente, ma non mi pare il vostro caso ;)
Per il resto se va già bene così tanto meglio, tenetene conto per il prossimo che costruirete :)
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA