Trasformazione saldatrice a trasf in puntatrice

Moderatore: Junior Admin

onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: Trasformazione saldatrice a trasf in puntatrice

Messaggio da onorino »

:risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Complimenti, è da un bel po che penso di farne una anch'io. Volendo si trovano già pronte sull'usato ma di solito sono a 380 volt e soprattutto sono ingombranti...
Tutorial su come costruirle ce ne sono parecchi in rete ma parlano per lo più di usare trasf. da microonde.
Ora avendo a disposizione una saldatrice da 140 A vorrei usare questa ma essendo una capra nell'argomento approfitto di te Luk e di chi vorrà darmi una mano in modo da non sbagliare.
Innanzitutto il trasformatore di una saldatrice ha una regolazione degli A che credo si chiami "traferro"..
E' da togliere o conviene lasciarlo?
Poi dici che hai avvolto 6 spire. In base a cosa la scelta delle spire? Se ne metto meno con cavo più grosso?
La saldatrice ha gli attacchi a baionetta, pensavo di lasciarli in modo da poter fare una " pinza " per le saldature volanti. Che dite?
Vorrei tenere l'interruttore principale per accendere la macchina che ha la ventola e usare un contattore magari con un accensione a pedale per dare corrente al trasf... Può essere una buona idea?
Scusate, di elettricità qualcosa ne capisco ma di trasformatori e saldatrici veramente poco... :oops:

Allego delle foto tanto per far capire meglio...

Grassie... :grin:
20150205_173509 2.jpg
20150205_173528 2.jpg
20150205_173456 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

In pratica è la mia stessa macchina!

Il traferro non credo lo puoi eliminare,cmq non ti da fastidio e al massimo ti aiuta nelle saldature di spessori molto sottili

Per le spire in realtà son quelle che ci sono entrate, nessun calcolo strano :risatina:

Non ne fare pochissime però, vero che abbassando la tensione si aumenta di molto la corrente ma poi magari au pezzi non perfettamente puliti hai difficoltà, almeno questa l idea che mi feci io

Per quanto riguarda il pedale, direi che è indispensabile, sulla mia c'è anche se ho dimenticato di accennare alla cosa.

Come hai ben dedotto ho montato un contattore sull alimentazione del primario, sul secondario sarebbe impossibile dopotutto ;)

Cmq per fare la modifica devi levare l avvolgimento che va alle pinze, quello con il cavo più doppio, sul mio non sono riuscito a scioglierlo ma ne levavo una spira e la dovevo tagliare e così via..
Gli attacchi a baionetta li eliminerei anche perché mi sembrano in ferraccio, meglio mettere un ragno sul conduttore principale per derivare una seconda linea per una coppia di pinze supplementari ;)
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Grazie luk, chiarissimo e gentilissimo. A questo punto credo che optero' per due viti di rame con la manopolina come si faceva una volta al posto delle baionette. Anche perché non so cosa siano i ragni....a parte quelli che dimorano nel mio portafogli. .. :roll:
Una curiosità ti chiedo ancora, sulla base della tua esperienza credi che basti da 35 mmq o lo metteresti più grosso?
Per il pedale vedrò se ho qualcosa a costo zero. Credo che ce ne siano già pronti in commercio ma sicuramente costano una botta... :mrgreen:
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

io ho usato un fungo di emergenza per fare il pedale...

poi presi questo e ora sono mesi che sta la in attesa di essere usato :risatina:

http://www.ebay.it/itm/10A-250VAC-FootS ... 2a2bd772af

per il ragno, sarebbe quello in foto, si usa normalmente per gli impianti di terra...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

Io farei l'avvolgimento e porterei all'esteno i conduttori senza giunte,
ogni punto di contatto, puo essere sede di surriscaldamento inutile

Nel forum c'è un topic molto dettagliato di Mafa dove si puo
prendere spunto per la costruzione
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

Ahahaha manco babele era così incasinata :p

Quei ragni li indico nel caso si voglia fare una diramazione secondaria, ma restava inteso che per l applicazione principale gli estremi delle spire sono i capi degli eletrodi senza nessuna intrruzione sul conduttore principale ;)
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Ah ecco... quella di evitare interruzioni del cavo non l'avevo presa in considerazione... non credevo costituisse un grosso problema.
Sarebbe stato più comodo... :roll:
Adesso cerco il topic di mafa...
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Il titolo è "COSTRUZIONE PUNTATRICE" buona fortuna!!
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Grazie mafa, l'avevo già trovato è che poi non ho più avuto tempo di scrivere.
Letto tutto. Lungi da me fare un lavoro cosi certosino... :risatina:
Comunque agirò salomonicamente credo...
Tra le due spire e mezza da 200 mmq tue e le 6 spire di luk da 35 mmq cercherò di farci stare un 4 spire di 50mmq... :mrgreen: ...

Vorrei però capire meglio ( ripeto, sono una capra in materia quindi portate pazienza: non è scetticismo!! ) quali problemi possa dare un attacco fatto con una bella vite di rame. Forse essendo che la corrente viaggia in superficie fa da strozzatura arrivando da un fascio di cavetti ad una struttura unica come è un tondino filettato? :shock:
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

È solo che con svariate centinaia di ampere in gioco ogni ohm in più sono perdite importanti sul circuito

Ricordando la formula P=R x I^2

Introdurre quindi interruzioni sul conduttore principale non è saggia cosa ;)
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Ok, seguirò il vostro consiglio. :grin:
Mi rimane da capire quindi quale sia il metodo migliore per avere poi una pinza esterna...
I ragni come li useresti luk? Dove ti agganceresti?
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Quello che conta è la sezione del conduttore, per quanto riguarda la giunta se le superfici combaciano perfettamente e puoi assiemarle con sufficiente pressione puoi non considerarla. 4 spire con una sez. 50 mmq
dovrebbe venire una bella puntatrice. Se fai vedere come fai le 4 spire, cioè se con piattina oppure cavo, si può determinare il ,collegamento alle pinze. Anzi direi di più, se fai con cavo, lo lasci lungo sino ad arrivare alle pinze così elimini 2 giunte.
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

Io nella mia ho tenuto i cavi lunghi e li ho collegati direttamente nelle pinze

I ragni li presi perché avevo intenzione di fare due elettrodi supplementari derivati (spellando il cavo principale e montando il ragni)
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Userò il cavo e il collegamento verrà fatto direttamente agli elettrodi. Il progetto riguarda una puntatrice "fissa" diciamo cosi.
Il dubbio sarebbe sul come portare fuori due cavi più lunghi per avere una pinza supplementare come dice luk.
Da usare e eventualmente in certe situazioni...
O forse visto il costo ormai di queste saldatrici ( questa è arrivata addirittura a gratis :grin: ) converrebbe prevedere due macchine diverse direttamente?
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”