Modifica gru a bandiera
Moderatore: Junior Admin
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Modifica gru a bandiera
non credo proprio che un un motore e la trasmissione a cinghie riesca ad avere lo spunto per la coppia inerziale che serve a muovere il braccio partendo dall'asse perno - meglio trasmissione a catena e motoriduttore con coppia sufficiente e avanzamento controllabile
SMSilvano
- zorroapois
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Con il giusto dimensionamento non ci sono problemi.
Nelle fornaci di calce ci sono i mulini composti da tamburi rotanti contenenti grosse sfere di metallo, del peso di svariate tonnellate; per svolgere le operazioni di carico e scarico devono essere ruotati con precisione della giusta posizione e vengono usati gli stessi motori che li fanno girare durante l'uso, con la trasmissione a cinghia.
Naturalmente le dimensioni sono.......enormi.
Nelle fornaci di calce ci sono i mulini composti da tamburi rotanti contenenti grosse sfere di metallo, del peso di svariate tonnellate; per svolgere le operazioni di carico e scarico devono essere ruotati con precisione della giusta posizione e vengono usati gli stessi motori che li fanno girare durante l'uso, con la trasmissione a cinghia.
Naturalmente le dimensioni sono.......enormi.
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
Tutto chiaro!
Avevo pensato anche io a cinghia e puleggia, ma non sapevo che garanzia di resistenza potesse dare nel tempo!
Con le idee più chiare appena mi è possibile vedrò di buttare giù un bel progettino quotato da sottoporvi, intanto grazie a tutti! :)
Avevo pensato anche io a cinghia e puleggia, ma non sapevo che garanzia di resistenza potesse dare nel tempo!
Con le idee più chiare appena mi è possibile vedrò di buttare giù un bel progettino quotato da sottoporvi, intanto grazie a tutti! :)
In the sea you are not at the top of the food chain
-
Archimede45
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
l'idea di zorro mi pare la più fattibile, però io farei a rovescio, piazzerei una grossa puleggia fissa in testa al palo di sostegno in asse col perno di rotazione, e il motore lo fisserei al braccio mobile sotto la carenatura esistente, messo in verticale con la puleggia piccola allineata a quella fissa, non sarebbe male prevedere dei fine corsa per limitare la rotazione
- zorroapois
- FINALMENTE USO IL TORNIO
.... ricorda che il costo di questa consulenza consiste in una dettagliata sequenza fotografica dei lavori...

Dipende tutto dal fatto che il direttivo approvi la modifica, posso postare quanto prima un disegno con solid, di più non posso!
In caso di approvazione il discorso cambia! ;)
In caso di approvazione il discorso cambia! ;)
In the sea you are not at the top of the food chain
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
E una cosa fatta così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
mafa - l'idea è valida ma in questo caso la bandiera ha il fulcro e perno dove hai previsto di mettere il motoriduttore
SMSilvano
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Giusto Silvano, non consideravo il fatto che il riduttore non ruota coassialmente al palo, ho preso una cantonata.
Come non detto.
Come non detto.
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
perchè come l'hai disegnato il pignone del riduttore è sullo stesso asse di rotazione bandiera che è tenuto in posizione rispetto al palo o torre in modo rigido da due staffe (vedi foto iniziale) quindi come fa a ruotare attorno alla semicremagliera?
SMSilvano
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
sono arrivato tardi ma vedo con piacere che avevi già capito - comunque la tua idea funziona basta fissare la semicremagliera in asse col perno bandiera e il motoriduttore sulla staffa colonna oppure sul braccio
SMSilvano
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Esatto Silvano, ci vorrebbero le quote per vedere se è fattibile un montaggio simile.
-
francotecnos
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Una soluzione potrebbe essere questa,
motore trifase e motoriduttore con uscita asse vite senza fine solidali al supporto, un settore di ruota elicoidale solidale al braccio girevole dove alloggia il gruppo argano.
Giustamente,
gli ingombri e i dimensionamenti vanno esaminati con attenzione.
f.sco
motore trifase e motoriduttore con uscita asse vite senza fine solidali al supporto, un settore di ruota elicoidale solidale al braccio girevole dove alloggia il gruppo argano.
Giustamente,
gli ingombri e i dimensionamenti vanno esaminati con attenzione.
f.sco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
bella soluzione anche questa, ma comporta l'impossibilità di far ruotare il braccio in modo manuale in caso di mancata corrente se non si inserisce una frizione sul pignone --- e i costi salgono
SMSilvano