Come si misurano l'usura delle guide del carro del tornio?

Moderatore: Junior Admin

Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Re: Come si misurano l'usura delle guide del carro del torni

Messaggio da Zeffiro62 »

regole d'oro:
accendere il cervello e aspettare che il programma buon senso sia funzionante
Usare occhiali
togliere anelli orologi bracciali
lavorare con maglie evitando camice o altro indumento che possa impigliarsi
le spolverine sono pericolose il mese scorso un amico si è massacrato mezzo, la spolverine si è agganciata alla barra avanzamento s'è rotto la clavicola e lussato spalla e ginocchio
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
gouda
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da gouda »

Grazie: sicuramente sono provvisto di umiltà, il concetto di pericolosità è sicuramente da relativizzare e certamente calzante. Avendo appena appena intravvisto il tornio ho chiaramente capito pur essendo ignorante che questo è un macchinario che mi può nuocere se non trovo il modo di apprenderlo nella maniera dovuta. Cerco ovviamente qualcuno che mi possa far vedere praticamente le basi dell'utilizzo e le malizie del mestiere(per misurare il carro ho chiesto se esiste un video)......ovviamente non posso rubarlo se non avrò un esempio sul campo, posso sperare di ytamutare la didattica in un primo approccio, non di più. Il mio concetto à comunque quello della difficoltà per chi è ignorante in materia di eseguire delle cose delle quali ha posa idea e soprattutto non ha mai visto fare, misurare le guide di un tornio e capire come e perchè il carro non è libero di scorrere scusatemi ma per mè è una cosa difficile da fare e capire.
Ognuno nel suo campo è professionista e capisco che a certe domande ci si ride sopra o ti fanno scappare la pazienza ma nessuno nasce maestro.
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Misurare quelle guide serve a poco, già da te hai notato che nella zona in prossimità del mandrino il carro è libero e allontanandolo diventa via via più impedito, può significare solamente una cosa: le guide sono usurate proprio nella zona più utilizzata.
Secondo me puoi smontare tutto, togliere la testa, il carro e tutti i comandi (barre e vite madre) e portare il basamento con le sue guide in un'officina che sia in grado di rettificarle, ti costerà una fortuna, probabilmente più di quanto hai pagato il tornio; poi, una volta rimontato il tutto, ti ritroverai con un tornio dalle guide perfette ma che sarà comunque vecchio perchè tutti i meccanismi lo sono e conserveranno i loro problemi; penso che non ne valga la pena. Altra possibilità è quella di rettificare manualmente le guide, a raschietto e/o lima finissima, ci vuole una pazienza certosina e non è detto che alla fine otterrai un buon risultato, potresti addirittura peggiorare la situazione (dici che nel tuo lavoro valutate i cm, quì si parla di centesimi, direi che siamo distanti qualche ordine di grandezza dal tuo mondo abituale, se fossi in te non ci proverei proprio). Altra possibilità installare delle guide lineari come quelle che vengono utilizzate su centri di lavorazione Cnc, oltre a costare un pacco di euri richiedono una lavorazione alla fresatrice sulle vecchie guide e sul carro e una posa estremamente precisa e di contro il carro viene un pochino alzato perdendo una parte della luce di lavoro. Ulteriore possibilità: allentare un pochino i lardoni del carro, solo quel tanto che basta a permettergli di scorrere senza intoppi su tutta la corsa e utilizzare il tornio così com'è, il carro starà comunque attaccato alle guide per il proprio peso e se non avrai la pretesa di fare delle passate con trucioli larghi 1 cm non avrai grossi problemi e farai ugualmente delle torniture di buona qualità; ecco, io seguirei proprio questa ultima strada, oltretutto è a costo zero; se poi un domani quando avrai imparato a fare delle torniture impeccabili, il sapere che le guide sono usurate non ti lascerà dormire la notte, puoi sempre rivenderlo e procurartene uno con meno giochi, ma per il momento lo utilizzerei alla grande, vedrai che non ti renderai neppure conto di quell'usura.
Buon divertimento.
gouda
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da gouda »

Grazie Mauro sei stato chiaro ed ho capito la soluzione al problema......se comprerò un altro tornio in futuro saprò come comportarmi.
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

con la funzione "cerca"ricupera unadiscussione sull'usura delle guide in cui Cima quantificava l'usura del banco con l'errore di tornitura in una frazione di centesimi di millimetri:in pratica era ininfluente sul normale uso che fa un utente con un tornio manuale :grin:
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Non si accetterà mai che il tornio NON è una macchina da centesimo e che per ottenere (quasi) quello che si vuole bisogna integrare la lavorazione con trucchetti vari.
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Sì Nestorio la penso anch'io come Cima, per avere un'influenza tangibile sul pezzo, le guide devono essere molto rovinate, anche con un tornio in pessime condizioni, con qualche accorgimento si possono fare dei bei lavori. Quindi Gouda quando una tornitura non ti riuscirà bene (è capitato a tutti tante volte) non dare la colpa alle guide del tornio, cerca la causa da altre parti; al mio paese c'è un detto "non è colpa del manico ma del sopramanico"
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

ciusto! :grin:
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
gouda
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da gouda »

Grazie, sicuramente le eventuali deficenze del tornio con un Tornitore vengono azzerate, di questo ne sono conscio, però immagino che il carro debba essere "libero" di traslare manualmente e il mio è durissimo, quindi occorrerà studiare una soluzione.
Col senno di poi ammetto di essere un pò deluso dal primo approccio che ho avuto con il mio tornio, pensavo non avesse tutti quei problemi e che per me fosse più semplice metterci le mani,inoltre essendo uno "pignolo" ho sottovalutato questo mio lato........ Certamente non avrei mai speso più di quanto ho fatto, proverò a questo punto a cercare qualcuno che revisiona torni e glie lo faccio vedere. Sapete per caso dalle mie parti chi revisiona torni? Grazie
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Bisogna tenere in conto che da una macchina con 50 e più anni sul groppone non ci si può aspettare grandi cose a meno di interventi che richiedono lavoro e soldi. Certamente chi lo ha venduto non lo teneva come oggetto di arredo e il suo costo se lo è ripagato centinaia di volte.
Quelli provenienti dalle scuole hanno lavorato quasi zero ma sono stati massacrati dagli studenti.
Direi di non spendere altri soldi: lavoraci così come è, fai pratica, scopri le carenze della macchina e riuscirai comunque a tirare fuori qualcosa di buono.
Poi, fai tu...
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Condivido quanto detto da yrag,
ma aggiungo, lo avevo già scritto da altre parti, controlla che non sia semplicemente vecchia morchia nella parte inferiore delle guide o sulla barra che porta il comando della rotazione dul carro.
Le rare volte che uso il tornio per lavorazioni di particolari lunghi mi succede
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Lo stesso problema sta iniziando sul mio cinese dopo cinque anni di lavoro casalingo.
Una pulita e lubrificata della parte di guida poco usata migliora le cose e riesco ancora a fare la corsa completa anche se con un leggero indurimento del volantino ma sto mettendo in conto che le cose andranno a peggiorare...
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Pulire e lubrificare costantemente tutte le parti in movimento è sempre utile, io controllerei anche la zona inferiore delle guide come consiglia Giovanin, dove scorrono i tenoni di contrasto e i lardoni; non ci si và mai a guardare, il refrigerante però ci arriva e in caso di non utilizzo prolungato di quella zona si forma pian piano un deposito gommoso che può arrivare a bloccare completamente il carro, non è escluso che il tornio di Gouda sia semplicemente affetto da questo problema e una pulizia approfondita non risolva la cosa senza alcun ulteriore intervento, certo se c'è effettivamente della gommosità non sarà facile rimuoverla, ci vuole un buon lavoro di gomito, di solito si riesce a scioglierla con tanta pazienza e diluente nitro.
gouda
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da gouda »

Grazie a tutti
diggia2
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da diggia2 »

Io darei un'occhiata anche al freno del carro...se c'è un po' di usura ed è registrato un po' tirato per farlo bloccare sotto testa può capitare che contribuisca anche lui ad indurire andando verso il toppo mobile..
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”