Tornio riva

Moderatore: Junior Admin

cima96
TORNITORE E FRESATORE

Re: Tornio riva

Messaggio da cima96 »

Penso proprio che sia una macchina parecchio stagionata, comunque tanti auguri per la riparazione.
La scritta sulla fusione invece mi fa pensare alla fu società "Ing. A. Riva" di Milano, facevano turbine idrauliche, pompe e grandi macchine similari e dopo varie peripezie la società originale è confluita nell'attuale ATB Riva Calzoni spa. Mi viene il sospetto che nei primi anni di attività, quando ancora non c'erano costruttori di macchine utensili così specializzati, si facessero le attrezzature "in casa" e da qui forse viene quel tornio che gnok sta sistemando. Un'altra possibilità si può avere prendendo in considerazione le vecchie "Officine Riva" di Varese, erano costruttori affermati di macchine utensili (più che altro fresatrici) e con l'evolversi degli eventi oggi le reminescenze dell'azienda originale si possono trovare sotto il nome di C.B. Ferrari, altra azienda del varesotto che tuttora costruisce fresatrici di precisione per attrezzisti.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

Anche io pensavo centrasse qualcosa con la Riva nota per le fresatrici...
Interessante la teoria delle macchine fatte in casa per le proprie esigenze... :shock: erano proprio altri tempi, altra economia e altro modo di lavorare ... :cry:

Comunque quel "cav. Covassin" inciso sulla tabella degli avanzamenti si riferisce ad una smalteria/ incisoria che faceva placche e targhe a milano... Azienda fondata nel 1906 e in servizio almeno fino al '60...di più non so... :roll:
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Per le spine o come ha detto Rino oppure estrattore ad asta (tirase**e), arrivare a trapanarle è proprio una brutta soluzione :(
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

Non si sono mosse neanche dandogli con la mazzetta da 1 kg... Ho dovuto trapanare anche la parte rimasta nel carro... :-|
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

temo che non sarà semplice ripristinarle :(
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

Non credo siano così indispensabili... Quando tiro le viti che accoppiano scatola e traversa aggancio la chiocciola e la faccio girare a mano per assicurarmi che non sforzi... Poi si può valutare l'impronta della ruota sulla cremagliera...
Non è una macchina che lavora tutto il giorno... Se si consuma male qualcosa lo vedranno i miei figli... forse... :mrgreen:
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Se le spine erano inutili, semplicemente non le mettevano...
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

mica ho detto questo... :roll:
dico solo che non ci perdo tempo a riforare a macchina e cercare la perfezione su una macchina che avrà 40 anni...l'ho pagato 500 euro...dura finchè dura poi con 25 quintali dal ferro vecchio ci rientro della spesa...
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

le spine erano per la precisione dell'accoppiamento , già mi immagino il post della prima tornitura "help ho 2mm su 10"
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

Scusa ma perché dovrebbero dare questo problema?
La "traversa" (o come si chiama...) col carrino e le guide è un pezzo unico... Queste spine tengono solo la cassa con gli ingranaggi per i vari avanzamenti...l'utensile come se ne accorge se eventualmente il pignone della cremagliera non è perfettamente posizionato? (e comunque parliamo di veramente poca roba...)
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

se ne accorge l'ingranaggio che non avrà avanzamenti un po' strani , pochi centesimi non sembrano nulla.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

non sono convinto che questo influisca sulla precisione...le geometrie di guide e carro sono invariate e una ruota dentata mal posizionata al massimo lavora più su un lato che sull'altro ma il suo modulo non cambia...per ogni giro sono sempre quelli i denti che ingranano...
ovvio che in fase di produzione è necesario avere un assemblaggio semplificato,corretto e rapido; e giustamente hanno messo le spine.
vedremo quando sarà finito...ma ho ancora un mucchio di pezzi sparsi in giro... :roll:

per la cronaca...ho fatto rifare gli ingranaggi...roba piccola, circa 65 mm di diametro,uno tenero uno temprato e uno in ottone; prezzi dagli 80 ai 95 euro l'uno...in linea con altri preventivi...pensavo peggio... :P
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Ma gli hai dato mazzate sopra a quelle spine?? Sono da estrarre no da spingere dentro!! Ti credo che non uscivano :nono:
Comunque spine cosi non sono mica state fatte per assemblare in velocità i pezzi al montaggio, anche perché non è come oggi che con una macchina cnc fai due spine su due pezzi diversi, poi li accoppi e si trova tutto perfetto. Allora se facevano una misura coi noni delle frese su un pezzo e poi ripetevano su un altro sfido che riuscissero a imbroccare lo stesso interasse al centesimo!!
Allora si facevano i due pezzi, si assemblavano, si appurava che tutto girasse perfetto, che i pezzi fossero stati assemblato in modo ottimale, e poi si eseguivano le due spine coi due pezzi accoppiati perché in caso di successivi smontaggi i pezzi tornassero nella giusta posizione.
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

Le spine le ho tirate con un estrattore sul filetto e si è spezzata la vite dentro ...allora le ho trapanate riuscendo a separare i due pezzi... Il moncone che è rimasto l'ho battuto da dentro verso l'esterno (per quello che si riesce) a mazzate e non si è mosso minimamente fintanto che non l'ho trapanata completamente ed è uscito...mi era anche venuto il dubbio che avessero uno spallamento da qualche parte e le ho battute da entrambi i lati senza successo... Quando è uscita si è rivelata una semplice spina cilindrica...! :roll:
Niente di nuovo... C'è di peggio... Non è mica la prima volta che devo tagliare via un cuscinetto con un anno di vita montato su un'albero pulito e ingrassato! :evil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Bastava un estrattore ad espansione,per estrarre le due spine elastiche dei braccetti della troncatrice, ho preso un set usato della kukko kukko (mancante di un paio di misure ma per quanto l ho pagato e poiche' la misura che mi serviva c' era e' stato un affare. Ci sono pure quelli a battente di Beta ma costano sui 300 nuovi
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”