Rambaudi V2

Moderatore: Junior Admin

peppebug
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: Rambaudi V2

Messaggio da peppebug »

La cosa curiosa è che ha al centro una mancanza ( verniciata di rosso), che sembra uno scolo dell'olio, solo che sulla tavola von c'è nessun foro, forse questo pezzo lo usavano anche per qualche altra versione che lo prevedeva. Chissà se come ricambio si potrà trovare? Se ho capito bene la Rambaudi ha chiuso che non è molto, forse qualche altra ditta ha rilevato il magazzino e potrebbe essere fornito. Di che epoca sarà la macchina? Primi anni 70? È stata aggiornata come impianto elettrico dalla ditta Tecnoin, e probabilmente in quella sede è stato anche montato il visualizzatore Anilam.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

quel pezzo è stato rotto nel trasporto dato che non c'è traccia di ossido nella frattura .
trovare il ricambio la vedo impossibile .
la saldatura è l'unica strada percorribile ma và fatta da uno del mestiere e sopratutto bisogna mantenere l'interasse e l'ortogonalità .
sicuramente sarà necessaria un'operazione di "aggiustaggio" sucessiva alla saldatura .
è un peccato perchè le rambaudi erano dei gioiellini .
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Sicuramente è ghisa, si salda per brasatura forte (ottone o Castolin specifico per ghisa) previo preriscaldo, non farti tentare dalla saldatura ad elettrodo (esistonogli elettrodi per ghisa) anche con preriscaldo del pezzo le cricche a raffreddamento sono in agguato, cercati un bravo saldatore a cannello e risolvi il problema
peppebug

Messaggio da peppebug »

pero' era tutto impastato di limatura e grasso vecchio, una rottura fresca sarebbe stata pulita e avrei trovato in giro anche un pezzo da 1cm che manca. Mi hanno detto che questo modello e' molto vecchio, forse anche anni 60, perche era precedente alle macchine "M" che erano anni 70. Puo' essere che questa monti un mandrino tipo R invece di un iso40 standard? devo provare a toglierlo, ha un perno lungo da sopra la puleggia che lo tiene. si allenta un po e si batte con un mazzolo di gomma, giusto?

sulla saldatura a cannello conosco una ditta competente, mi hanno salvato un vecchio compressore volumetrico per auto degli anni 60, ho solo paura a farglielo fare per il discorso allineamento e squadro. potrebbe uscire saldato bene ma non piu dritto. purtroppo c'e' poco da giostrare con gli attacchi, perche ci sono delle spine cilindriche di centraggio che non danno margine. se mai provo a farglielo vedere e farmi dare un parere da loro.
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Puoi sentire Moriggi Welding di Cormano
Fanno saldatura laser
Mi hanno recuperato la testata in ghisa di una moto del 1934 aperta da una guida valvola all'altra, tutti dicevano di buttarla via invece è venuto un lavoro perfetto
peppebug

Messaggio da peppebug »

purtroppo la complicazione della saldatura e' notevole. a saldare si salda, ma nessuno mi garantisce lo squadro e che non si muova a seguito della saldatura. forse c'e' da fare una dima per tenerla in forma, per quanto anche la dima se soggetta al calore si deforma lo stesso anche lei.
SunTzu
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da SunTzu »

Non riesci a rimetterlo insieme con delle viti?

Se no potresti saldarlo meglio che puoi e poi, se si sbanana, riprendere la sede della chiocciola o facendo una boccola o rifacendo la chioccola

Comunque se lo fai brasare, non prende tanto calore e, se riesci a fare una dima per tenerlo dritto, secondo me sarà sufficiente
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Ci sarebbe anche un'altra possibilità, a vedere la foto non mi sembra un pezzo molto complicato, per cui potresti farlo saldare a brasatura da un bravo saldatore, se viene bene fine del discorso, ma se il risultato non è eccezionale lo rimonti ugualmente sulla macchina che a quel punto torna comunque operativa e la utilizzi per rifartelo partendo da un pieno di ghisa, dopodichè sostituisci col nuovo.
peppebug

Messaggio da peppebug »

tra l' altro ho scoperto a cosa serviva il buco al centro della fusione, la vecchia versione dela fresa aveva lo scolo del liquido refrigerante in quel punto, per poi scorrere nel basamento fino alla base. in questa versione l' avevano eliminata dal tavolo (si ostruiva sempre) ma hanno usato lo stesso pezzo ancora forato. se mai lo faccio saldare, quindi posso partire dal centro riempiendo il buco. poi altri problemi da risolvere sono gli scorrimenti dei tavoli bloccati. cioe non si muovono neanche spingendoli con discreta forza (forse l' ultimo tentativo lo faro' con un cric). per ora sto perorando con lo svitol. i blocchi sono viti che spingono sulle code di rondine, ne ho trovata una per X e una per Y, non dovrebbero essercene altre. fatto sta che con la manovella anche il movimento longitudinale non lo fa. non mi fido a dare corrente, non vorrei far saltare qualche dente.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

cosa intendi per :"scorrimenti dei tavoli" ?
intendi che gl'assi (x , y , z ...) non si muovono ?
se si , controlla di non avere i blocchi azionati oppure gli avanzamenti inseriti .
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
peppebug

Messaggio da peppebug »

il tavolo sia in x/y non si muove, su e giu per fortuna ci va. credo proprio che siano incollati, tipo che invece dell' olio c'e' il loctite (!). ho trovato i due blocchi a manettino e li ho svitati spruzzando svitol dentro. poi ho annche svitato e oliato i cunei di recupero gioco. poi ho tolto il coperchio motore e girato a mano il motore con velocita' bassa, ma ad un certo punto, sia da un lato che dall' altro diventa duro e non gira piu (a mano ovviamente). un collega mi ha suggerito di scaldare forse l' olio vecchio sulle guide potrebbe mollare. quello definito "way oil" e' proprio quello giusto per le guide? ne ho qualche tanica in giro e potrebbe essere l' occasione giusta per usarlo. per ora ho mandato solo un po di svitol nei vari oliatori a sfera smontandoli.
peppebug

Messaggio da peppebug »

se volessi smontare il tavolo dal lato lungo non c'e' altro modo che girare il vitone, vero? il cambio sotto con sblocco avanzamento lento e veloce sembra funzionare, nella prova del motore girato a mano ho sentito che innesta, ma, o il perno verticale che sale e' bloccato, oppure il vitone orizzontale sopra non gira. forse e' il tavolo che non fa girare il vitone.
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Se il motore girando a mano arriva ad un punto e poi inizia a sforzare potrebbe essere che hai una marcia innestata e questo spiegherebbe anche perchè non si muove la tavola
Controlla le leve che innestano gli avanzamenti automatici
peppebug

Messaggio da peppebug »

Oggi ho fatto altre prove, il cambio e gli innesti comandati dal movimento tavola, quello che va a disinnestarsi con i fine corsa, compreso passo lento e rapido fanno il loro dovere. Il vitone sotto tavola fa solo un piccolo movimento angolare e si ferma. A mio avviso il tavolo è completamente inchiodato. Ho provato scaldando con il phon da carrozzeria ma non sembra mollare. Neanche col cric si muove. Non so che fare , un amico mi suggeriva di fare col cannello ma è facile fare danni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SunTzu
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da SunTzu »

Ma come fa ad inchiodarsi una slitta? Perchè non sia possibile muoverla con il volantino, deve essere successo un disastro.... con il volantino fai una coppia mica da poco.

Se sei sicuro di aver sganciato gli avanzamenti, io sarei propenso a pensare che ci sia un fermo che non hai ancora trovato, ma mi rendo conto che dal tuo punto di vista, non sia di grande aiuto.

Ma hai svitato tutto il registro del gioco? Perchè fatto ciò dovresti avere gioco e non dovrebbe essere difficile farle fare qualche movimento. Piuttosto con il registro molle, si può provare a sollevare la tavola e dovresti vedere subito se ha gioco, appunto. Se ha gioco non può non muoversi.
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”