retifica griffe mandrino del grazioli dania
Moderatore: Junior Admin
Re: retifica griffe mandrino del grazioli dania
si è vero, ma è inutile avere i la superfice durissima ma tutta "scassata"
Al limite se si rovinano gli darai un altra passata.
Per il sistema di rettifica quoto gli altri, meglio stringere sull'interno...
Al limite se si rovinano gli darai un altra passata.
Per il sistema di rettifica quoto gli altri, meglio stringere sull'interno...
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
-
0max
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
Questa sera ho dato l'ultima passata e con Blanko abbiamo tolto l'anello e iserito una baretta di hss da 9 mm stretto il tutto messo il comparatore nn si credeva al comparatore facendo girare il mandrino a mano segnava zero come da filmato caricato su youtube http://www.youtube.com/watch?v=QkE8_BwdPZU vi allego alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bene dai, è andata a buon fine l'operazione 
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Ben oltre le previsioni!
Pensavo saremmo rimasti dentro a qualche centesimo, ma la lancetta non si muoveva proprio. Tutto sommato il Pinto anche se aveva i morsetti ben usurati non è messo poi tanto male!
Pensavo saremmo rimasti dentro a qualche centesimo, ma la lancetta non si muoveva proprio. Tutto sommato il Pinto anche se aveva i morsetti ben usurati non è messo poi tanto male!
-
giovannj
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Il comparatore su un pezzo rettificato a sbalzo in quel modo non si muove?
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
La qualita' del video e' quella che e' comunque ti confermo che e' tutto vero, abbiamo anche verificato che il comparatore funzionasse a dovere! Esercitando una minima pressione col dito dalla parte della barretta di hss opposta al comparatore la lancetta si spostava immediatamente di alcuni decimi.
-
0max
- Contatta:
questa sera metto la telecamera su cavalletto e rifaccio il video Comunque è contro producente raccontare p....e perchè il tornio è il mio e se il problema permane lo ho sul mio tornio enn sul vostro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
0max
- Contatta:
Come promesso ho fatto un altro filmato http://www.youtube.com/watch?v=7CGV_iH2Z_o
comunque ribadisco quanto detto nel post precedente che nn si ha interesse a raccontare p ...e perchè chi deve lavorarci e quello che ha la macchina nn gli altri del forum !!!????
Grande!!!!
Mi fa molto piacere che tu abbia risolto!!! =)
Ps: questo video a differenza dell'altro non lascia dubbi!!
Mi fa molto piacere che tu abbia risolto!!! =)
Ps: questo video a differenza dell'altro non lascia dubbi!!
In the sea you are not at the top of the food chain
- shumhaker
Mi permetto di esprimere un opinione sull'argomento, dato che anch'io mi trovo di fronte al problema delle griffe usurate in punta.
Sono ben contento e mi fa piacere che 0max mettendo l'anello di riscontro esternamente alle griffe sia riuscito a rettificarle, come da videotestimonianza, ma credo che sia stato un fantastico colpo di CUBO, perchè andrebbe contro ogni legge fisica.
A mio giudizio per le griffe da interni, cioè quelle del caso 0max, andrebbero "bloccate" all'opposto, cioè simulando che vi sia un tondo afferrato tra le griffe.
Aggiungerò anche il mio caso su questo tread giacchè è un argomento delicato, controverso e ricercato.
Sono ben contento e mi fa piacere che 0max mettendo l'anello di riscontro esternamente alle griffe sia riuscito a rettificarle, come da videotestimonianza, ma credo che sia stato un fantastico colpo di CUBO, perchè andrebbe contro ogni legge fisica.
A mio giudizio per le griffe da interni, cioè quelle del caso 0max, andrebbero "bloccate" all'opposto, cioè simulando che vi sia un tondo afferrato tra le griffe.
Aggiungerò anche il mio caso su questo tread giacchè è un argomento delicato, controverso e ricercato.
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
io, quando rettificai i miei morsetti costruii un'anello che misi all'interno dei morsetti proprio nelle tacche delle filettature, così l'anello girava storto, ma le griffe erano strette a stringere e potei lavorare tutta la lunghezza, altra cosa che non ebbi il problema di stringere più davanti o dietro,fatto con il mandrino a bassa velocità l'avanzamento automatico e la moletta ad aria.il risultato fù a zero/100 ma per ovvie ragioni in base al diametro sballa un pò.
Quando portai a casa il Fial nuovo e vidi che stringeva all'interno e lasciava "libero"il tondino sulle punte passai dalle varie imprecazioni alla rettifica delle griffe:non avevo anelli adatti a tenerle in tensione e risolsi il problema selezionando la velocita' piu'alta del mandrino in modo che la forza centrifuga le tenesse in posizione e rettificando con la smerigliatrice assiale.Con lo stesso sistema ho rettificato le griffe dritte e rovescie dell'autocentrante fervi montato sul quantum.Sara'un metodo empirico affidato alla fortuna ma funziona e permette di fare la passata per tutta la lunghezza dei morsetti.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ottimo, avete fatto un buon lavoro ed il risultato ne è la prova. Il Pinto senza dubbio è un ottimo mandrino, sicuramente sul mio non avrei avuto lo stesso risultato, pur essendo un doppia guida ricordo che le griffe hanno un gioco assiale di 5 centesimi e 2 decimi di gioco radiale, con quei giochi ho sempre rettificato con anello interno (dovrebbe essere più corretto), avevo costruito anche un aggeggio a tal proposito, e debbo dire che funzionava, domani metto la foto, comunque ribadisco il risultato è stato eccezzionale.
- shumhaker
Mafa, attendo la foto del tuo aggeggio, ne sto collezionando alcune alla ricerca del sistema migliore 
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Eccole, si dovrebbe capire tutto, comunque stasera ci sentiamo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.