Proximity sensor
Moderatore: Junior Admin
-
max
- TORNITORE E FRESATORE
Se i prox devono essere usati per homing non penso che un rele' sia il massimo; troppo alto il tempo di risposta e sopratutto non ripetitivo.
Penso sia meglio pilotare un fotoaccopiatore, piu' veloce in commutazione, piu' economico di un rele' e senza parti soggette ad usura e con consumi piu' bassi.
Solo un'idea ovviamente.
Ciao Max
Penso sia meglio pilotare un fotoaccopiatore, piu' veloce in commutazione, piu' economico di un rele' e senza parti soggette ad usura e con consumi piu' bassi.
Solo un'idea ovviamente.
Ciao Max
-
Ospite
si, gli accoppiatori ottici indubbiamente sono più veloci. Ma un buon relais reed commuta in mezzo millisecondo, manco uno di quelli ultrarapidi, e una fresa anche a 2000 mm minuto in quel tempo non fa neanche un centesimo di mm.
Puoi mettere tranqullamente un optoacoppiatore, ce ne sono una infinità basta mettere una resistenza in serie al diodo. Certo, a quel punto sarebbe il caso di prenderne uno veloce perchè, anche qui, uno normale sarebbe solo 5 volte più veloce di un relè, e comunque tantissimo rispetto alla velocità di una fresa.
Peraltro anche i sensori ad induzione non è che siano particolarmante veloci. Normalmente commutano in più di un millisecondo, quelli particolarmente sensibili in mezzo...quindi un buon relè ci può benissimo stare, certo....non uno da "lavatrice" magari
Puoi mettere tranqullamente un optoacoppiatore, ce ne sono una infinità basta mettere una resistenza in serie al diodo. Certo, a quel punto sarebbe il caso di prenderne uno veloce perchè, anche qui, uno normale sarebbe solo 5 volte più veloce di un relè, e comunque tantissimo rispetto alla velocità di una fresa.
Peraltro anche i sensori ad induzione non è che siano particolarmante veloci. Normalmente commutano in più di un millisecondo, quelli particolarmente sensibili in mezzo...quindi un buon relè ci può benissimo stare, certo....non uno da "lavatrice" magari
Grazie Pedro, chiaro e preciso come sempre!!
Hai qualche sigla specifica perchè cercando sul sito dove mi rifornisco di solito non sono riuscito a trovare nulla alla voce optoaccoppiatori:
EPM
Hai qualche sigla specifica perchè cercando sul sito dove mi rifornisco di solito non sono riuscito a trovare nulla alla voce optoaccoppiatori:
EPM
In the sea you are not at the top of the food chain
-
Ospite
ad esempio, ma visto che dicevamo di voler essere veloci, puoi mettere questi da 5 microsecondi:
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=2465639
internamente è doppio quindi con uno fai i due assi
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=2465639
internamente è doppio quindi con uno fai i due assi
-
Ospite