Che cosa apparirà?
Moderatore: Junior Admin
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Re: Che cosa apparirà?
Marco se è per fare una prova va bene, basta spostare il cavo del trasformatore da 380 a 230 e hai la 24 V dei comandi, e a quel punto commuti entrambi i motori e la puoi provare benissimo
Vabè Mario, ma dovrei mettere i condensatori. Preferisco aspettare l'inverter e lavorare con quello. Tra l'altro ho visto varie promozioni con inverter da 2,2kW a meno di 170€. Certo non sono bruscolini, ma preferisco prenderlo un po' più grande. l'1,5kW lo troverei a 135€.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Marco a 170 € da 2,2 Kw è un ottimo prezzo io li ho visti sempre oltre le 220 €, comunque non scendere sotto quella soglia di potenza. Anche con l'inverter devi sempre spostare il cavo al trasformatore da 380 a 230 V altrimenti le bobine dei contattori vibrano e non attraggono
Era 170+iva... sto prendendo il toshiba. Ma si può usare l'inverter semplicemente come generatore trifase, senza dire cosa sta alimentando?
Ultima modifica di darix il dom feb 22, 2015 00:15, modificato 1 volta in totale.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- offroad59
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao, scusa Darix se non sono indiscreto dove lo ai trovato a quel prezzo, di che modello si tratta?
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Marco, questa tipologia di inverter sono nati per mandare avanti un motore trifase indipendentemente alla loro destinazione d'uso.
In alternativa a quello a 230 trifase ci sarebbe quello a doppia onda che ha uscita 400 V ma il costo quasi si raddoppia, ma avendo tu i motori commutabili da stella a triangolo non ne vedo la necessità
In alternativa a quello a 230 trifase ci sarebbe quello a doppia onda che ha uscita 400 V ma il costo quasi si raddoppia, ma avendo tu i motori commutabili da stella a triangolo non ne vedo la necessità
- diggia2
- TORNITORE E FRESATORE
Di scossa ne capisco poco,però mi sembra di vedere che quella macchina avvia e inverte la rotazione del motore tramite teleruttori,credo il km1 e 2,quindi alimentare il quadro con l'inverter e pilotare coi comandi originali della macchina non è consigliabile e fattibile...a mio avviso deve modificare il cablaggio,può scegliere fra vari modi...Marco vedrai che ne esci fuori facilmente,non è mica la prima macchina a cui monti un inverter 
-
titanic
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Se l'inversione di rotazione è fatta con pulsanti e contattori ,aggiungi due contatti puliti ad ogni contattore che andrà a pilotare l'inverter ,quando un mio amico mi ha montato l inverter mi son fatto uno schema con delle foto ma ora non mi ritrovo nulla
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Scusate se intervengo, ma forse stiamo parlando di problemi diversi di quelli di Marco, nel nuovo tornio di Marco è tutto funzionante e cablato per il 380 V, se avessimo una trifase 230 V (quindi senza inverter) basterebbe spostare il cavo di alimentazione del trasformatore che attualmente è sul 380 V sul 230 V (il trasformatore è già predisposto) dopodiché si commuta il motore del tornio e della pompa del refrigerante e la macchina è pronta per funzionare con i suoi comandi originali.
Ora dovendo montare un inverter per ottenere la trifase, se lasciassimo la frequenza fissa a 50 Hz potremmo collegarlo come precedentemente spiegato per la 230 trifase di rete, ma dato che l'inverter ci permette di variare la frequenza e che le bobine dei contattori non gradiscono funzionare a frequenze diverse a quelle di progetto, sorge la necessità di alimentare il trasformatore direttamente con la 230 V di rete e non quello a valle dell'inverter.
Se avete un po di pazienza e voglia nel nostro forum ci sono due possibili cablaggi di per torni redatti dal sottoscritto dove si vede come si può aggiornare il cablaggio di un vecchio tornio con l'ausilio di un inverter, un trasformatore 230/24 V e tutte le sicurezze da installare in caso di restauro o di un aggiornamento per mettere a norma un tornio
Ora dovendo montare un inverter per ottenere la trifase, se lasciassimo la frequenza fissa a 50 Hz potremmo collegarlo come precedentemente spiegato per la 230 trifase di rete, ma dato che l'inverter ci permette di variare la frequenza e che le bobine dei contattori non gradiscono funzionare a frequenze diverse a quelle di progetto, sorge la necessità di alimentare il trasformatore direttamente con la 230 V di rete e non quello a valle dell'inverter.
Se avete un po di pazienza e voglia nel nostro forum ci sono due possibili cablaggi di per torni redatti dal sottoscritto dove si vede come si può aggiornare il cablaggio di un vecchio tornio con l'ausilio di un inverter, un trasformatore 230/24 V e tutte le sicurezze da installare in caso di restauro o di un aggiornamento per mettere a norma un tornio
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
vendilo è irrecuperabile 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Scusa Mario, ma mettendo l'inverter a monte di tutto non gli si crea problemi collegando scollegando il motore? Io ho un abb un po vecchiotto e se lascio all'inverter fornire corrente in uscita e attacco stacco il motore l'inverter va in protezione.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Joe, se avessi letto con attenzione su un mio precedente intervento avevo spiegato che per fermare la macchina era auspicabile intervenire dall'inverter e non dai comandi della macchina.
comunque quando è possibile è meglio anzi auspicabile che l'inverter "senta" il motore
comunque quando è possibile è meglio anzi auspicabile che l'inverter "senta" il motore
- diggia2
- TORNITORE E FRESATORE
Mario,è quello che sottolineavo anche io....insomma,ci sono dei teleruttori che danno "impiccio" (fastidio),il comando di avviamento della rotazione nei due sensi sul grembiale che è comodo poter utilizzare....io modificherei i cablaggi in modo da utilizzare al meglio l'inverter..
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
il bello dell'inverter è che con lo stesso contattore di marcia senza che questi "stacca" agendo dall'inverter hai la possibilità di fermare e invertire il moto, quindi l'inverter sente sempre l'avvolgimento del motore, per questo motivo ho insistito precedentemente che l'alimentazione del trasformatore deve essere a monte dell'inverter e non pilotato da questo
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Ma Marco....., le foto del tornio non le hai messe? Voglio vederlo da vicino, fai foto al dettaglio per favore che se va bene sto tornio, chi sa che non lo prenda anche io uno uguale!!! 
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein