ebay , kijiji annunci interessante !
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: ebay annunci interessante !
se il trasporto del tornio lo fa la rumena ,34€ è un buon prezzo 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Il Conte ormai con la tastiera e' un virtuoso...
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
per gli amici di Genova e zone limitrofe
http://www.kijiji.it/annunci/collezioni ... /106621023
http://www.kijiji.it/annunci/collezioni ... /106621023
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
possibile che costa così tanto un tornietto del genere ?
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Da nuovo, con qualche accessorio, tipo contropunta rotante, mandrino controtesta, comparatore, banco dedicato, qualche utensile, costa intorno alle 2000 €, questo a vederlo è in condizioni eccellenti, .....ritengo che sia un prezzo equo, ....certo in contrattazione si può limare qualcosa
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Per quanto sia un bv20, mi trovo d' accordo con Mario. Della Fervi, senza banco costa sui 2000.
Lo desse a 900 e fosse immacolato come in foto con il suo mobile più tutto il resto è sarebbe un prezzo fattibile. Ormai mi son fatto l' idea che l' acquirente del bv20 più che il tornio paghi a caro prezzo l' inesperienza del primo acquisto, la carenza di spazio e sopratutto l' impossibilità di muovere 10-15 ql.
Lo desse a 900 e fosse immacolato come in foto con il suo mobile più tutto il resto è sarebbe un prezzo fattibile. Ormai mi son fatto l' idea che l' acquirente del bv20 più che il tornio paghi a caro prezzo l' inesperienza del primo acquisto, la carenza di spazio e sopratutto l' impossibilità di muovere 10-15 ql.
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
sopratutto paga la vernice nuova , la scritta "di precisione" e quella "professionale" .....se abiti in un mono locale, sai che non puoi comprare un tornio...punto...ma non puoi comprare neanche un alano....ha senso, per soddisfare le proprie voglie (perchè non si parla di bisogni primari...) , prendere un para-tornio (la storia della para-influenza di dasama , mi è piaciuta! ) in ghisa da panchina e un para-cane pincher nano ?
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Certo, dal suo punto di vista, Carlo ha tutte le ragioni di questo mondo, ma chi, come me e tantissimi altri del forum, non hanno spazio a sufficienza, le macchinette cinesi sono state una manna, .........ci hanno permesso di avvicinarci alle macchine utensili.
In questo contesto era rivolto il mio intervento sulla bontà dell'annuncio sopra citato, ......è più che ovvio che chi deve lavorare per vivere con un tornio o una fresa non acquisterà mai una cinesata, ma nemmeno macchine ormai tramontate e obsolete per sicurezza e quantità di produzione, ......ma si rivolgerà a macchine automatiche per essere competitivo. Le macchine tradizionali ormai sono destinate più a reparti di manutenzione che a produzione, dove si debbono fare o restaurare pezzi singoli
In questo contesto era rivolto il mio intervento sulla bontà dell'annuncio sopra citato, ......è più che ovvio che chi deve lavorare per vivere con un tornio o una fresa non acquisterà mai una cinesata, ma nemmeno macchine ormai tramontate e obsolete per sicurezza e quantità di produzione, ......ma si rivolgerà a macchine automatiche per essere competitivo. Le macchine tradizionali ormai sono destinate più a reparti di manutenzione che a produzione, dove si debbono fare o restaurare pezzi singoli
- Nirvana65
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Che ve ne pare di questa ? Qualcuno sa di che fresatrice si tratta? Credo stia sotto il metro e settanta come altezza, che dite? Non vedo la testa ma forse in giro si può reperire... http://www.kijiji.it/annunci/altre-attr ... /106636138
Pure questa mi sembra bella... http://www.kijiji.it/annunci/attrezzatu ... /106653105
Pure questa mi sembra bella... http://www.kijiji.it/annunci/attrezzatu ... /106653105
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
nirvana , la prima fresatrice è mancante di testa verticale...lascia perdere...la seconda è una classica fresatrice universale (ha la tavola inclinabile sull'asse verticale per fare anche ingranaggi elicoidali..) . ha un prezzo decisamente alto, ma sul perchè non posso pronunciarmi ...magari è messa bene e li vale , magari è solo stata verniciata e non li vale...è da valutare .
x mariano mario , si , scusami ...è che alle volte, il tornitore che è in me, ha bisogno di sfogarsi (un pò come i geiser che si fanno la loro sbuffata ....). basta essere consapevoli di quello che si compra e poi, uno è liberissimo di fare coi propi soldi ciò che ritiene opportuno .
x mariano mario , si , scusami ...è che alle volte, il tornitore che è in me, ha bisogno di sfogarsi (un pò come i geiser che si fanno la loro sbuffata ....). basta essere consapevoli di quello che si compra e poi, uno è liberissimo di fare coi propi soldi ciò che ritiene opportuno .
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Mi trovo nella condizione di dover dar ragione sia a Carlo che a Mario, se da un lato un tornio e' un tornio e la stazza ne rappresenta un requisito fondamentale è pure vero che senza i Bv, in tanti qui non avremmo mai cominciato a fare due boccole
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
La prima fresatrice credo che sia una Grazioli M0
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
scusatemi...è che io la vedo dal punto di vista professionale sempre...per quanto posso sforzarmi di capire cosa passa nella testa di un'appassionato, non ci riuscirò mai , perchè io parto da dei presupposti ed esigenze diversi . scusatemi ancora ....
- Nirvana65
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Grazie Carlo, più che altro cerco di farmi un idea sulle dimensioni visto il problema che esponevo su un altro topic riguardante l'altezza del locale dove sposterò la mia piccola officina.
Queste due credo abbiano le misure a me adeguate.
Sulla prima concordo , era curiosità visto che è pure parecchio distante da me, sulla seconda un pensierino invece lo sto facendo. Il prezzo è alto ma se fosse veramente come sembra , magari limando un po, credo ne valga la pena.
Alla fine quando si spende poco all'acquisto bisogna poi aggiungerli dopo con i vari restauri.
Ho ben visto il tornio che mi sono portato a casa per 200 euro, adesso gira con un errore di circa un paio di centesimi, ma per arrivare a questo alla fine tra una cosa e l'altra non credo di aver sborsato meno di 1500 euro più tutte le ore di lavoro.
Volendo andare a vederla , cosa mi consiglieresti di controllare per capire se è un bidone o una macchina a posto?
Certo che se l'hanno riverniciata l'hanno fatto bene, sembra sia originale di fabbrica...
Queste due credo abbiano le misure a me adeguate.
Sulla prima concordo , era curiosità visto che è pure parecchio distante da me, sulla seconda un pensierino invece lo sto facendo. Il prezzo è alto ma se fosse veramente come sembra , magari limando un po, credo ne valga la pena.
Alla fine quando si spende poco all'acquisto bisogna poi aggiungerli dopo con i vari restauri.
Ho ben visto il tornio che mi sono portato a casa per 200 euro, adesso gira con un errore di circa un paio di centesimi, ma per arrivare a questo alla fine tra una cosa e l'altra non credo di aver sborsato meno di 1500 euro più tutte le ore di lavoro.
Volendo andare a vederla , cosa mi consiglieresti di controllare per capire se è un bidone o una macchina a posto?
Certo che se l'hanno riverniciata l'hanno fatto bene, sembra sia originale di fabbrica...
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
riverniciata, di sicuro . un'idea di quanto ha lavorato , te la fai guardando l'usura della vite dell'asse x (sempre se non è stata sostituita...) . controlla che l'oliatore automatico (la levetta sotto al banco , a destra...)funzioni bene e che l'olio arrivi ovunque senza sbrodolare tutto in pochi posti . apri il cofano dietro e guarda lo stato delle cinchie, ma sopratutto dalle gole delle pulegge riesci a capire quanto ha lavorato . guarda i giochi viti-chiocciole , su tutta la corsa degl'assi , non farti fregare dalla x che ha il recupero gioco...ossia il pomellino a sinistra della leva di ingaggio avanzamenti...allentalo per verificare il gioco sulla x.poi , senti se fà rumori di cuscinetti la testa verticale (son cuscinetti a rulli non costosissimi, ma se non li devi cambiare è meglio...) . prova tutte le velocità mandrino e tutti gl'avanzamenti . se te la fanno provare , prova a fare una cava con una fresa a candela (nuova , che tagli...) e poi, allargala da un lato e poi dall'altro . controlla che le "sponde" della cava , non siano coniche , ma parallele tra loro . controlla le bronzine dei supporti albero orrizzontale con un'alesametro . la morsa fà cagare...usala sotto ad un trapano . non và bene per fresare.(o quantomeno , non è indicata...) . fatti dare una morsa con ganasce discendenti . eventualmente, se non te la danno , la comprerai tu a parte . riguardando l'annuncio , nelle foto manca la staffa per unire la mensola allo slittone ... in pratica, è una staffa con due asole che si fissa alla mensola (di solito alla fine dell'asse y...) e ha due lunghe asole, nelle quali possono scorrere verticalmente, due viti che la collegano allo slittone . in questo specifico modello, vengono fissate nelle due orecchie dell'ultimo supporto dell'albero orrizzontale.