micrometro a 14 euro?
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: micrometro a 14 euro?
lidl sarebbe già una mezza garanzia , c'è molto di peggio in giro.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Non è che mostrare strumenti di misura eccellenti sia garanzia di ottimi risultati . . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- shumhaker
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Non è importante avercelo grosso ... L'importante è seperlo usare ![linguaccia [b13.gif]](./images/smilies/b13.gif)
![linguaccia [b13.gif]](./images/smilies/b13.gif)
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !
Certo avere uno strumento di marca non vuol dire saperlo usare. Ma se entrassi in un'officina e trovassi attrezzature cinesi qualche dubbio mi verrebbe...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
Alby
diciamo così...
se ce l'ho piccolo e non lo so usare sono fregato.
Se ce l'ho piccolo e lo so usare vado meglio di uno che ce l'ha grosso ma non lo sa usare.
Se ce l'ho grosso e non lo so usare faccio almeno un bel colpo d'occhio e magari mi sento appagato.
Se ce l'ho grosso e lo so usare sono il Rocco della situazione
Battute a parte, l'importante è la consapevolezza di stare acquistando un prodotto da 14 euro, con un semplice conto (togliamo l'iva, il rincaro del rivenditore finale, il ricavo dell importatore, i costi di spedizione, il costo della confezione, i costi passivi di produzione e manodopera, ammesso e non concesso che gli "operai" siano stati pagati... e spese varie) ci accorgiamo subito che il valore di questo micrometro è irrisorio, forse non copre neanche la rettifica di asta e incudine. Ora a conti fatti e per tornare alla domanda iniziale, e cioè se secondo noi i 14 euro sono buttati, la mia risposta personale è si.
Questa conclusione è frutto di miei ragionamenti a priori, non conosco ne ho mai avuto tra le mani l'oggetto della discussione. Per cui se te la senti prova a comprarlo, aspetto una recensione e se fossi smentito e si dimostrasse che il micrometro è onesto, ne sarei felice per te!
se ce l'ho piccolo e non lo so usare sono fregato.
Se ce l'ho piccolo e lo so usare vado meglio di uno che ce l'ha grosso ma non lo sa usare.
Se ce l'ho grosso e non lo so usare faccio almeno un bel colpo d'occhio e magari mi sento appagato.
Se ce l'ho grosso e lo so usare sono il Rocco della situazione
Battute a parte, l'importante è la consapevolezza di stare acquistando un prodotto da 14 euro, con un semplice conto (togliamo l'iva, il rincaro del rivenditore finale, il ricavo dell importatore, i costi di spedizione, il costo della confezione, i costi passivi di produzione e manodopera, ammesso e non concesso che gli "operai" siano stati pagati... e spese varie) ci accorgiamo subito che il valore di questo micrometro è irrisorio, forse non copre neanche la rettifica di asta e incudine. Ora a conti fatti e per tornare alla domanda iniziale, e cioè se secondo noi i 14 euro sono buttati, la mia risposta personale è si.
Questa conclusione è frutto di miei ragionamenti a priori, non conosco ne ho mai avuto tra le mani l'oggetto della discussione. Per cui se te la senti prova a comprarlo, aspetto una recensione e se fossi smentito e si dimostrasse che il micrometro è onesto, ne sarei felice per te!
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
http://m.youtube.com/watch?v=8Y6n8MSKK8A
Dal minuto 3:30, si mostrano valide alternative per eventuali migliorie, da apportare su strumenti di misurazione, particolarmente economici.
Non sembrano male
Dal minuto 3:30, si mostrano valide alternative per eventuali migliorie, da apportare su strumenti di misurazione, particolarmente economici.
Non sembrano male
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
Infatti dopo la modifica fa un sospiro di sollievo e dice: much better! (Molto meglio)...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Tornando al calibro, ok che gli ultimi modelli sono abbastanza accurati, ok che un calibro digitale buono sbaglia al massimo di 0.02 e quindi sono molto migliorati rispetto ai tempi che furono, ma proprio perchè un calibro alla fine.....è sempre un calibro non lo userò per fare pezzi al centesimo (vedi incertezza di +-0.02), dunque dovendo essere dotato anche di micrometro prenderei un ventesimale classico (così spendo anche meno) che già mi basta e avanza per la risoluzione che mi serve e non ha bisogno di pila, se si bagna non strippa, se si sporca basta pulirlo con uno straccio ecc... Leggerlo per me non è un problema, lo faccio da anni, la vista ancora cel'ho e un occhio allenato già guardando dove si trova lo zero sul corsoio tra le due tacche dei millimetri, indovina anche i decimi e lo sguardo sul nonio diventa solo una veloce verifica.
Poi lo dico sempre, alla fine ognuno faccia come crede.
Poi lo dico sempre, alla fine ognuno faccia come crede.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Anche secondo me un buon calibro digitale è un ottimo acquisto! Al lavoro abbiamo tutto mitutoyo digitali, i piu vecchi hanno diversi anni e vengono ormai usati da battaglia. Non cedono! La misura è sempre perfetta, se si bagnano di emulsionante bisogna proprio che si bagni completamente perché dia misure sballate e necessiti di una pulizia (passaggio con carta bagnata con un po di alcool..).
Come tutti i calibri bisogna stare attenti alle cadute perché piegare o danneggiare le punte (specialmente quelle per misure interne) è un attimo.
Ma come misura sono ottimi. Certo, come gia detto, ci vuole un minimo di pratica per misurare correttamente.
A questo punto però non vedo il motivo di acquistare il micrometro in oggetto, a meno che non sia per scopo didattico. Se è di malfattura misurerà meglio il calibro digitale di qualità.
Come tutti i calibri bisogna stare attenti alle cadute perché piegare o danneggiare le punte (specialmente quelle per misure interne) è un attimo.
Ma come misura sono ottimi. Certo, come gia detto, ci vuole un minimo di pratica per misurare correttamente.
A questo punto però non vedo il motivo di acquistare il micrometro in oggetto, a meno che non sia per scopo didattico. Se è di malfattura misurerà meglio il calibro digitale di qualità.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
io dove lavoro ora gli ho dovuto spiegare che non era un pappagallo 
- shumhaker
beh onorino ma è semplice ... se non ripete le cose che dici ... non è un pappagallo
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !
Forse perchè non ripeteva la misura ? 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
- fede.97
Scusate se riesumo questa discussione di due mesi fa ormai, ma vorrei spezzare una lancia in merito ai calibri digitali cinesi tramite un video dello stesso utente youtube dell'altro: https://www.youtube.com/watch?v=WvszAb0Y0Ec
Come potete vedere si lamenta della qualità costruttiva ma le misure sono precise, a batteria carica
Come potete vedere si lamenta della qualità costruttiva ma le misure sono precise, a batteria carica
Beat to fit, file to suit, paint to hide