Consigli per acquisto

Moderatore: Junior Admin

innesi
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: Consigli per acquisto

Messaggio da innesi »

Ciao
Grazie per il link, visti e molto utili (non faccio commenti sull'aspetto del relatore) :smile:
vi allego una foto( se riesco) del tornio, per quel poco che ci capisco non mi sembra male, ho potuto accenderlo e sembra tutto in ordine il costo è di 6000 +iva che dite?
ciao
andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alfeo
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da alfeo »

il tornio a prima vista mi sembra in buono stato e se tu hai potuto accenderlo hai potuto constatare che funzionasse ......pero 6000 +iva mi sembrano tanti......se giri un po penso che ne troverai a molto meno e in uno stato pari a questo
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

fosse trattabile a 5500, mi pare davvero bello.
ps Alfeo, perche' non ritiri quel tornio Rapido, in vendita a Moncalieri x 450E che pietisce per una nuova casa e qualcuno che se ne curi! Potessi accattarmelo......... io!!!
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

stai prendo una inculata lasciatelo dire ....

6000 euro per un tornio usato è una follia dagli 4000 euro altrimenti ciao
poi possiamo parlare della meccanica del gornati labor vite quadra anzichè trapezia oppure registri carro trasversale a viti anziche a lardone conico roba da cinesi
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
innesi

Messaggio da innesi »

Salve a tutti
Vi aggiorno sulla situazione, devo decidere tra il Gornati usato a 6000 eu sconto 10 più iva ( con qualche acessorio) e un fervi nuovo(http://www.fervi.com/ita/macchine-e-acc ... r-8769.htm) sempre a 6000eu+iva
Voi cosa fareste??
Io per il momento sarei più portato per l'usato che dite?
Ciao
andrea
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

direi che ti conviene informarti sul costo dei torni dell'est europa o turchia, quando avevo chiesto io tramite un rivenditore un tornio nuovo, altezza punte 160mm, distanza 1000mm veniva sui 5500€ macchina con motore da 6kw e 18q.li di ghisa, guide temprate e lardoni conici....

Personalmente il gornati a 6000 lo vedo un furto, in officina di un amico hanno preso un gornati labor 250x2000 usato e non messo in maniera eccellente come estetica, ma con cuscinetti dell'asse mandrino nuovi, autocentrante, piattaforma, lunette e torretta con 8 portautensili a 3900€, certo il bancale sotto al mandrino perde 3 decimi, ma per quello che ci dovevano fare è perfetto... per i lavori di fino hanno altre macchine.
innesi

Messaggio da innesi »

Ciao
hai la possibilita di farmi sapere che rivenditore era per poterlo contattare? anche in privato se vuoi
Ciao
andrea
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

Non ci sono problemi, però non ti prometto niente prima della prossima settimana, la persona che mi aveva fatto da tramite con il commerciante è fuori per una fiera in cina e mi rimane difficile contattarlo, appena rientra ti faccio sapere tutto.
innesi

Messaggio da innesi »

Salve
Piccolo promemoria, per il contatto.
I tempi cominciano stringersi e devo prendere una decisione
ciao
Andrea
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

Ciao è rientrato stanotte, oggi ci faccio un salto, se c'è ti do il contatto questa sera.
innesi

Messaggio da innesi »

Grazie mille!
ciao
andrea
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

Ciao,
ci sono passato, ma era a dormire nel tentativo di recuperare il cambio di fuso... comunque le ditte a cui si è rivolto sono queste tre:
prima che dovrebbe essere quella che aveva fatto il prezzo del tornio dell'est (non se lo ricorda al 100%, ma puoi chiedere senza problemi), la seconda a cui mi ero rivolto anche io per un usato, ma purtroppo non ho fatto in tempo a decidere e se n'è andato... e la terza che è una ditta seria e si è dismostrata affidabile per alcune macchine da lamiera (il mio amico c'ha comprato dele trance, ma tratta anche torni ecc.)

Spero di esserti stato utile.
innesi

Messaggio da innesi »

Ti ringrazio per i link vedo di contattarli e poi vediamo.
Richiedo un vostro parere che nel messaggio precedente nessuno mi ha dato un parere sul tornio fervi, mi è stato detto che quel modello è migliore dei soliti fervi che dite c'è del vero? e se si a vostro avviso a parità di prezzo ( circa) è più affidabile quel usato o il fervi nuovo?
ciao
andrea
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

Non avendo mai avuto il fervi in questione per le mani non ho dati affidabili a riguardo, ma lo stesso tornio dovrebbe averlo Darix, anche se con altro marchio e se è lo stesso non è affatto malvagio! Quello che dico io è che il fervi è anche il damato multiteck 1000 che però costa meno, magari avrà i cuscinetti cinesi, ma un eventuale sostituzione di 2 cuscinetti del mandrino costa sempre meno della differenza tra il fervi e il damato.....

Poi rileggevo il discorso della spesa fatta di rado, ma con necessità di durata, perchè non provare a sentire qualche costuttore italiano, ancora in essere quanto vuole per un nuovo? magari viene fuori che finanziandolo costa meno che prendendo tutto in un colpo solo, penso ad esempio ai comev o ai gornati (che però sono più grossi)...

Per rispondere alla domanda meglio il fervi nuovo o l'usato, la risposta è dipende, dipende com'è messo l'usato, se ha le guide consumate e altre parti usurate, se è stato revisionato, ecc ecc... così è difficile dirlo, certo se si trattasse sullo stesso prezzo io andrei sul nuovo, nel senso che su un nuovo hai una garanzia che almeno per un anno tutti i difetti sono riparabili a spese del venditore, nell'altro caso i problemi poi sono tutti tuoi.... a meno che chi ti vende l'usato non ti venda un prodotto revisionato di tutto punto... lascia perdere il discorso legale, sull'usato la garanzia c'è (se compri con documenti fiscali) ma poi sei con una macchina che magari stà ferma per 5 mesi perchè non ti trovi d'accordo con chi la deve riparare... insomma non è semplice dare un consiglio..
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Per quello che vale la mia opinione, devo dire che io a suo tempo acquistai un tornio Fervi 940, più o meno del tipo da te indicato , ma l'esperienza non è stata delle migliori ; non grossissimi difetti, ma siamo lontani da quello che dovrebbe essere una macchina utensile; ad ogni cosa si può porre rimedio . . . tuttavia , anche cambiando cuscinetti, raschiettando le guide e quant'altro, alla fine ti ritrovi con una macchina di "debole costituzione" ;

se prendi un usato serio, magari ha bisogno di interventi di manutenzione, ma alla fine ti trovi con una macchina "seria" . . .

Poi ognuno sceglie secondo propri criteri : io scelsi di prendere un tornio nuovo, perchè non avevo alcuna esperienza di macchine utensili ; dovessi farlo ora (forse) non lo farei più . . . .

Mi sembrava di aver letto sul Forum che qualcuno suggeriva di valutare torni (nuovi) costruiti in Est Europa o in Turchia ; ho cercato un po' ma non sono riuscito a vedere molto, e tantomeno prezzi : qualcuno ha suggerimenti ?
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”