Non avendo mai avuto il fervi in questione per le mani non ho dati affidabili a riguardo, ma lo stesso tornio dovrebbe averlo Darix, anche se con altro marchio e se è lo stesso non è affatto malvagio! Quello che dico io è che il fervi è anche il damato
multiteck 1000 che però costa meno, magari avrà i cuscinetti cinesi, ma un eventuale sostituzione di 2 cuscinetti del mandrino costa sempre meno della differenza tra il fervi e il damato.....
Poi rileggevo il discorso della spesa fatta di rado, ma con necessità di durata, perchè non provare a sentire qualche costuttore italiano, ancora in essere quanto vuole per un nuovo? magari viene fuori che finanziandolo costa meno che prendendo tutto in un colpo solo, penso ad esempio ai comev o ai gornati (che però sono più grossi)...
Per rispondere alla domanda meglio il fervi nuovo o l'usato, la risposta è dipende, dipende com'è messo l'usato, se ha le guide consumate e altre parti usurate, se è stato revisionato, ecc ecc... così è difficile dirlo, certo se si trattasse sullo stesso prezzo io andrei sul nuovo, nel senso che su un nuovo hai una garanzia che almeno per un anno tutti i difetti sono riparabili a spese del venditore, nell'altro caso i problemi poi sono tutti tuoi.... a meno che chi ti vende l'usato non ti venda un prodotto revisionato di tutto punto... lascia perdere il discorso legale, sull'usato la garanzia c'è (se compri con documenti fiscali) ma poi sei con una macchina che magari stà ferma per 5 mesi perchè non ti trovi d'accordo con chi la deve riparare... insomma non è semplice dare un consiglio..