costruzione scatoline portaminuteria
Moderatore: Junior Admin
Re: costruzione scatoline portaminuteria
Io uso queste componibili per la minuteria, puoi scomporle ed attaccare una grande con una piccola ecc..
Molto molto comode in poco spazio mi sta tantissima roba
http://www.mobilplastic.it/index.php?op ... 31&lang=it#
Molto molto comode in poco spazio mi sta tantissima roba
http://www.mobilplastic.it/index.php?op ... 31&lang=it#
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
Mentre per la bulloneria uso le classiche Terry.
Per tutte le altre cose, scatole vecchie, barattoli tagliati, bottiglie tagliate ecc
Per tutte le altre cose, scatole vecchie, barattoli tagliati, bottiglie tagliate ecc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
-
titanic
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Questa me le son costruita con pannello di betulla da 10 e con una semplice troncatrice , prossimamente se ne devo rifare altre al posto del legno usero lamiera da 10/10
Bellissima realizzazione
è da soffitto?

è da soffitto?
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
certo che è da soffitto:serve per bulloni magnetizzati 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
Io ieri sera, avendo ricevuto un pacchettino dalla cina, con pochi pezzettini di legno, mi sono costruito questo:
e serve a questo:
Questi portaminuterie si fanno veramente in poche decine di minuti, ma rendono veramente tanto.
Pigi
Pigi
Pigi
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
Andrea, il tuo ragionamento è sicuramente giusto circa il numero, ma per le rondelle puoi tranquillamente suddividere un cassettino in 2 o anche 3 parti senza avere nessun problema di ricerca di quello che ti serve.
Te lo dico con cognizione, visto che innanzitutto le rondelle occupano poco spazio e poi non hanno un peso particolare.
Per le viti, effettivamente ce ne sono tante, ma anche li credo che tocca fare degli aggregamenti in modo da non avere mille mila scatoline.
Circa le cassettiere Terry, sarò sfigato io, ma quelle che ho, non mi sono mai state impilate... mi cascavano sempre una dentro l'altra. Tra l'altro, ultimamente sono andato a prenderle e ho trovato che la plastica si è invecchiata e "incrudita" al punto che si schiantano e quindi mi sa che gli farò fare la fine dentro quel coso rotondo in alluminio di Yrang
Da ultimo, mi rammarico del fatto mi è andato a farsi benedire una cassettiera che avevo fatto fare con dei cassetti da ottico che avevo rimediato durante un lavoro di ristrutturazione. Quei cassetti sono fantastici in quanto sono bassi e sopratutto sono già suddivisi internamente per por tenere le varie montature.
Avevo fatto un mobiletto dove inserirli, ma è andato tutto a ramengo per n problema al falegname
Te lo dico con cognizione, visto che innanzitutto le rondelle occupano poco spazio e poi non hanno un peso particolare.
Per le viti, effettivamente ce ne sono tante, ma anche li credo che tocca fare degli aggregamenti in modo da non avere mille mila scatoline.
Circa le cassettiere Terry, sarò sfigato io, ma quelle che ho, non mi sono mai state impilate... mi cascavano sempre una dentro l'altra. Tra l'altro, ultimamente sono andato a prenderle e ho trovato che la plastica si è invecchiata e "incrudita" al punto che si schiantano e quindi mi sa che gli farò fare la fine dentro quel coso rotondo in alluminio di Yrang
Da ultimo, mi rammarico del fatto mi è andato a farsi benedire una cassettiera che avevo fatto fare con dei cassetti da ottico che avevo rimediato durante un lavoro di ristrutturazione. Quei cassetti sono fantastici in quanto sono bassi e sopratutto sono già suddivisi internamente per por tenere le varie montature.
Avevo fatto un mobiletto dove inserirli, ma è andato tutto a ramengo per n problema al falegname
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
beh dipende da quante rondelle hai 
tieni conto che in linea di massima di tutto quello che ho detto prima le quantità variano da un bicchierino da caffè quasi pieno, ad un bicchiere d'acqua raso. Le quantità maggiori le tengo nelle scatole.
Per il costo, 1 euro l'una... ok magari alcune le accorpi, da 150 arrivi a 100... beh, 100€ preferisco averli in tasca (e resta sempre il problema: dove metto la cassettiera?)
Anche perchè poi, queste sono solo la ferramenta principale, c'è una marea di cose che richiederebbe il proprio spazio, e poi tutte le frese, gli utensili, gli attrezzini, e poi altra grandissima spina nel fianco: l'elettronica!
Io sono dell'idea (ma pecco nella pratica) che ogni cosa deve avere un posto e ogni cosa deve stare al suo posto.
Se una cosa non è al suo posto si perde un mare di tempo a cercarla, ma peggio ancora se una cosa un posto non ce l'ha... ovunque la metti sarà sempre in mezzo alle palle oppure la si perde...
Se si riesce ad avere questo ordine, poi il lavoro è un altro pianeta....
tieni conto che in linea di massima di tutto quello che ho detto prima le quantità variano da un bicchierino da caffè quasi pieno, ad un bicchiere d'acqua raso. Le quantità maggiori le tengo nelle scatole.
Per il costo, 1 euro l'una... ok magari alcune le accorpi, da 150 arrivi a 100... beh, 100€ preferisco averli in tasca (e resta sempre il problema: dove metto la cassettiera?)
Anche perchè poi, queste sono solo la ferramenta principale, c'è una marea di cose che richiederebbe il proprio spazio, e poi tutte le frese, gli utensili, gli attrezzini, e poi altra grandissima spina nel fianco: l'elettronica!
Io sono dell'idea (ma pecco nella pratica) che ogni cosa deve avere un posto e ogni cosa deve stare al suo posto.
Se una cosa non è al suo posto si perde un mare di tempo a cercarla, ma peggio ancora se una cosa un posto non ce l'ha... ovunque la metti sarà sempre in mezzo alle palle oppure la si perde...
Se si riesce ad avere questo ordine, poi il lavoro è un altro pianeta....
concordo con andrea, ogni cosa dovrebbe avere il suo posto
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Queste le mie cassettiere, da quella ignorante in lamiera grigia per bulloneria a quelle componibili con i cassetti estraibili trasparenti per viti e similari fino a quella per elettronica e minuteria presa su ebay per una cinquantina di euro ma complessivamente saranno 200 cassettini
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
anch'io concordo pienamente... ma così ti ci vuole lo spazio di una ferramenta...
Da qualche parte devi abbozzare e trovare una soluzione di ripiego.
Da qualche parte devi abbozzare e trovare una soluzione di ripiego.
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: costruzione scatoline portaminuteria
Io invece sono abbastanza sicuro che per le minuterie da tenere a casa 1-2 cassettiere di quelle da officina (per esempio: http://www.huni.com/it/armadi-a-cassetti.html) sarebbero più che sufficienti, il problema è che per hobby non si possono spendere 1500 e rotti euro di mobilio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
Ne ha un paio il mio ex preparatore, quello dove ho preso le frese.
Ci tiene dentro un sacco di materiale, però, come immaginavo, costa una tombola....
Ci tiene dentro un sacco di materiale, però, come immaginavo, costa una tombola....
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- alpino
- FINALMENTE USO IL TORNIO
ecco il mio contributo....dalle vaschette della robiola ai vasetti delle conserve in latta.
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.
più sopra si è parlato delle scatole di biscotti,
queste sono le mie
queste sono le mie
Se non stò attento torno ai trapanini...