Io , dall'alto del mio titolo UCCS, ascritto ( si può dire ascritto ? boh
altro cadavere riesumato...
Moderatore: Junior Admin
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: altro cadavere riesumato...
"cioè i fori avrebbero dovuto essere ad una distanza fra loro minore del cateto minore del triangolo rettangolo che la biella come ipotenusa descrive quando è al massimo della sua inclinazione?
"
) nel mio profilo personale dalla comunità di moderatori di questo forum, mi sento di interferire in questa diatriba , suggerendo di aumentare la lunghezza della vite in modo che possa prendere 2 fori avanti e non solo uno ... FINE MESSAGGIO

Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: altro cadavere riesumato...
In ogni caso hai fatto un gran bel lavoro,Onorino ha ragione,trova il sistema di rettificare la ganasce col fianco della mola. ...hai fatto 30 dei 31
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ehhh Davide Avide, vero che ogni tanto mi complico la vita ma mica son diventato del tutto scemo! 
se bastava allungare la vite l'avrei gia' fatto ma il problema è che non servirebbe a nulla perchè per come è fatta la ganascia mobile, l'angolo entro il quale lavora il tirante è abbastanza limitato come si vede dalle foto...
per fare quello che dici tu dovrei rifare la ganascia mobile piu' lunga e aumentare l'angolo utile per il tirante ;)
se bastava allungare la vite l'avrei gia' fatto ma il problema è che non servirebbe a nulla perchè per come è fatta la ganascia mobile, l'angolo entro il quale lavora il tirante è abbastanza limitato come si vede dalle foto...
per fare quello che dici tu dovrei rifare la ganascia mobile piu' lunga e aumentare l'angolo utile per il tirante ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Per Raul, Rino e Carlo
ho dato un po' un occhio e fare in quel modo non ce la facevo, ho meno di 30mm utili di mola sul fianco e la ganascia è circa 45 mm, a farla tutta non ce la farei e a fare il dente sotto, dovrei farlo troppo grande e non mi va di mangiare mezza ganascia
ho quindi adottato un sistema di approssimazioni successive raggiungendo un risultato per adesso soddisfacente
in pratica ho sommariamente quantificato l'inclinazione e il verso con una squadra di precisione, dopo ho corretto inclinando la ganascia e spianando
un trucco che ho visto su youtube, è l'uso delle cartine per sigarette, son circa un paio ci centesimi e usate come spessore permettono aggiustaggi molto precisi
di sicuro il tutto non passerebbe un controllo dimensionale in sala metrologica ma per quel che serve a me, per ora puo' bastare ;)
nella prima foto l'errore da cui sono partito che tutto sommato era molto modesto
ho dato un po' un occhio e fare in quel modo non ce la facevo, ho meno di 30mm utili di mola sul fianco e la ganascia è circa 45 mm, a farla tutta non ce la farei e a fare il dente sotto, dovrei farlo troppo grande e non mi va di mangiare mezza ganascia
ho quindi adottato un sistema di approssimazioni successive raggiungendo un risultato per adesso soddisfacente
in pratica ho sommariamente quantificato l'inclinazione e il verso con una squadra di precisione, dopo ho corretto inclinando la ganascia e spianando
un trucco che ho visto su youtube, è l'uso delle cartine per sigarette, son circa un paio ci centesimi e usate come spessore permettono aggiustaggi molto precisi
di sicuro il tutto non passerebbe un controllo dimensionale in sala metrologica ma per quel che serve a me, per ora puo' bastare ;)
nella prima foto l'errore da cui sono partito che tutto sommato era molto modesto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
come si puo' vedere in questa ultima foto, anche le ganasce sono molto contente del risultato 
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
scusa, ma dato che la ganascia fissa è smontabile , che problema c'è a rettificare prima la base e poi usando quella come piano campione , la faccia interna a squadro ?
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
nessuno 
l'unico problema è che non posso usare il fianco della mola perchè troppo piccolo e devo per forza lavorare da sopra
in pratica ho prima tirato dritto i due fianchi della morsa e la parte di contatto delle ganasce, poi usando come riferimento la parte di contatto della ganascia (i due laterali) ho tirato il dritto alla faccia anteriore
così facendo son arrivato ad una ottima approssimazione, poi corretta guardando la luce fra riga e ganascia
non sara' a 0 precisa ma è sicuramente nell'ordine di pochi cent
l'unico problema è che non posso usare il fianco della mola perchè troppo piccolo e devo per forza lavorare da sopra
in pratica ho prima tirato dritto i due fianchi della morsa e la parte di contatto delle ganasce, poi usando come riferimento la parte di contatto della ganascia (i due laterali) ho tirato il dritto alla faccia anteriore
così facendo son arrivato ad una ottima approssimazione, poi corretta guardando la luce fra riga e ganascia
non sara' a 0 precisa ma è sicuramente nell'ordine di pochi cent
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
hai una morsa da rettifica ? se si , la usi come fosse una da fresatrice , interponendo un tondino tra ganascia mobile e pezzo in maniera da ottenere lo squadro perfetto .
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
la sto costruendo... 
-
extreman68
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Ciò che non c'é.....lo creo!
Roberto da sempre...
Roberto da sempre...
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
La mia officina è piena di draghi... 
-
extreman68
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Bellissimo lavoro.
Anche io ho fatto una morsa da rettifica, ma mi manca la rettifica sia per rettificarla, che per usarla
Anche io ho fatto una morsa da rettifica, ma mi manca la rettifica sia per rettificarla, che per usarla
Pigi
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Allora sei anche più lungimirante di me 
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
"ehhh Davide Avide, vero che ogni tanto mi complico la vita ma mica son diventato del tutto scemo!
"
Ah beh, allora tra noi è finito tutto ! imparentarmi con uno "normale" è fuori discussione
Scusa ma, se allunghi l'asola che succede ? pensi di perdere in rigidità ?
la mia fervi ha l'asola "passante " ...però è un po' piu' grossa della tua ( ganasce da 40x75) ...
Ah beh, allora tra noi è finito tutto ! imparentarmi con uno "normale" è fuori discussione
Scusa ma, se allunghi l'asola che succede ? pensi di perdere in rigidità ?
la mia fervi ha l'asola "passante " ...però è un po' piu' grossa della tua ( ganasce da 40x75) ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
youtube