Aspirazione per affilatrice

Moderatore: Junior Admin

gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Re: Aspirazione per affilatrice

Messaggio da gcrimi2004 »

Torno sul filtro ad acqua.
Ventola che aspira come una dannata, (meglio in modo silenzioso) il flusso in uscita impatta su di una parete, dove scorre dell'acqua (tipo cabina di verniciatura dei falegnami, il polverino si dovrebbe inglobare nell'acqua, che se lo porta via.

Volendo si fa un circuito idraulico ad anello chiuso, in modo da recuperare l'acqua e si perde solo quella che evapora.

L'ideale comunque è quello di fare un tubo verticale con delle cascatelle ed il flusso d'aria le deve attraversare.
Modello colonne per la distillazione frazionata (tre balconcini che formano tre cascatelle)
Sicuramente la perdita di carico sarà minima.
I filtri meccanici, comunque qualcosa lo fanno passare, (giusto il più fine!) e quando non passa più niente è perché sono intasati.
Li pulisci con l'aria compressa? ===> Si ritorna in una nube di polverino.

Volendo si può provare a nebulizzare dell'acqua dentro al tubo esposto al flusso d'aria sporca e vedere cosa esce.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

MA io dico ?!? ... cosa non vi piace in un barattolo chiuso , con un po' d'acqua dentro, un tubo che entra , uno che esce e l'acqua che trattiene tutto anche la cenere ?
mah ...

Alberto se sei deciso ti mando qualche foto e uno schizzo, anche se credo di avere già messo qualcosa a proposito della mia sabbiatrice ... ora cerco

ecco trovato http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... e&start=45
in fondo alla pagina 4 trovi il filtro che avevo costruito e la polverina che sembra farina ... nella pagina 5 il filtro ad acqua che uso tutt'ora ... c'ho dentro ancora l'acqua di quando l'ho collaudato :risatina: :risatina: :risatina:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

come crei la depressione nel tuo filtro Davide? con un ventilatore? o letteralmente spingi l aria da filtrare nel contenitore con l acqua?
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

No, no, un vecchio motorino da phon girato al contrario in modo che aspiri .
Se lo dovessi fare adesso ( e non è detto che non lo modifichi ...) dopo avere riparato un vaporetto con filtro ad acqua, ho visto che hanno inserito un tappo di plastica , scorrevole su tre guide , che occlude l'ingresso dell'aspirazione se l'acqua, gorgogliando, tende ad entrare nel motore ...
L'unica avvertenza è di fare l'ingresso più grande di quello dell'aspirazione motore , in modo da scongiurare il risucchio dell'acqua. Basta un piccolo motorino che butti fuori aria e la pressione atmosferica fa il resto ...
Tieni presente che io dovevo solo aspirare la polverina finissima che si veniva a creare perchè altrimenti sabbiavo alla cieca . ma se uno vuole aspirare anche truccioli pesanti dovrà aumentare la potenza del motore , ma il principio non cambia.
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

I filtri ad acqua industriali lavorano con acqua nebulizzata in controcorrente al flusso d'aria, far gorgogliare l'aria aspirata in uno specchio d'acqua sicuramente risolve il problema, ma ho come l'impressione che introduca delle perdite di carico notevoli => servirebbe un ventilatore di superiore potenza per ottenere la stessa portata. Ripeto, per me è una complicazione inutile perché i filtri a maglia, se di adeguata trama, vanno benissimo.

Il sistema automatico di pulizia filtri inoltre non produce polvere perché questo scuote il filtro lasciandolo montato nel suo alloggiamento, ovviamente questo non consente di soffiare il filtro "a nuovo" (che peraltro un filtro completamente pulito filtra anche meno) ma semplicemente di staccare la crosticina di sporcizia che lo intoppa.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

"i filtri a maglia, se di adeguata trama, vanno benissimo."
Non so che dirti, probabilmente con prodotti industriali di una "certa" fattura tutto l'ambaradan funziona , ma io per i soliti problemi TCI e di contenimento spazio , ho provato costruendomi un filtro con un sacchetto per aspirapolvere (che di norma dovrebbe trattenere anche le particelle più piccole ) solo che dopo un minuto di funzionamento questo è stato il risultato http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... &mode=view ... notare la ditata per fare vedere come si è intasato il filtro ... ed il motore cavitava senza aspirare più nulla ... con il recipiente ad acqua ho risolto tutto senza modificare motore, ventola e quant'altro .
c'è da dire che ne faccio un uso sporadico della sabbiatrice , quindi dopo 8 ore di funzionamento continuo, non ho idea di quello che potrebbe succedere :roll: di certo so quello che succede dopo un minuto con il filtro tradizionale :mrgreen:
youtube

CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

L'acqua la cambi ?
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

ci fa i gargarismi!
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

:risatina:
youtube

CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Leva la raucedine..... :risatina:
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Davide: mi interessa molto approfindire il tuo sistema.
Quindi se ho ben capito: fai arrivare l'aria sporca dentro all'acqua affogando il tubo d'aspirazione.
Mentre da sopra quello quello che va alla ventola, riesce ad aspirare dall'acqua facendola gorgogliare?
Se così come ho descritto, non so se sarà possibile, penso che debba avere un bel tiraggio per vincere il peso dell'acqua... :???:
A me ora sta balenando l'idea di fare un bidone a due stadi separati unendo tre tecniche insieme:
Nella parte bassa, entro con l'aspirazione sporca tangenzialmente in una parte con 2/3 cm d'acqua sul fondo, modello ciclone.
Nella parte alta inserisco un filtro pieghettato a cartuccia alto 300mm e 170mm di diametro.
Unisco le due zone con un tubo di circa 90mm, lungo fino ad arrivare vicino al pelo dellacqua, meno una distanza calcolata sulla superfice di aspirazione.
Praticamente: una parte delle polveri verra trattenuta dall'acqua, una parte trattenuta dal filtro in entrata, quello che rimane, una cartuccia in uscita.
Se poi rimane ancora qualcosa, mando tutto al secondo piano dai vegani... :risatina:
se sei incerto... tieni aperto...
mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mgd966 »

mandagli anche l'acqua al secondo piano,digli che e' stata "deenergizzata" con uno speciale trattamento che ne cancella la "memoria magnetica"rendendola salutare ed annullando gli effetti residuali di eventuali contatti con proteine animali in decadimento
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

A Mauro: nel frattempo vengono a riempire le bottiglie da me, che ho il filtro ad osmosi inversa... :frusta:
se sei incerto... tieni aperto...
mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mgd966 »

se vuoi ti procuro io un filtro osmosi gay da regalargli,made in fuffaland naturalmente
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

"Se così come ho descritto, non so se sarà possibile, penso che debba avere un bel tiraggio per vincere il peso dell'acqua... :???:"
Dunque ... si è così come hai descritto !
Perchè dovrebbe avere un bel tiraggio ? :shock: assolutamente no ! non devi vincere il peso dell'acqua , anzi l'acqua deve stare dove sta ... cioè sul fondo del barattolo , altrimenti ti serve un motore+ventola con i braccioli salvagente per non farlo annegare :risatina: :risatina: :risatina:

L'unica accortezza (proprio per evitare di aspirare l'acqua ) è che il tubo in ingresso deve essere più grande di quello che va al motore , proprio per non creare depressione all'interno del contenitore ( che una volta chiuso deve essere ermetico ) per evitare che la stessa spinga l'acqua verso il motore.
Come ho già detto una sorta di gallegiante che chiuda l'aspirazione del motore sarebbe auspicabile in quanto una interruzione del flusso di entrata , se il motore tira bene potrebbe portare ad una aspirazione dell'acqua. a Me però non è mai successo ... anche perchè ho un condotto di aspirazione da 16mm di diametro per aspirare particelle polvere .. :mrgreen:

occorre pochissimo sforzo , perchè comunque si è aiutati dalla pressione atmosferica a fare entrare l'aria , che poi , a meno che tu non voglia stravolgere le leggi della fisica :risatina: tende ad andare verso l'alto naturalmente e quindi attraverso l'acqua che gorgoglia verso l'aspirazione motore. Per inciso , l'acqua è in quiete , inizia a gorgogliare quando le bolle d'aria entrano ...
Prova a prendere una bottiglia di plastica di coca cola e inizia a succhiare con la bocca , vedrai che in poco tempo si accartoccia su se stessa , con un piccolissimo sforzo, questo è lo sforzo che più o meno farà il tuo motore ...
youtube

Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”