tornitura tra le punte
Moderatore: Junior Admin
-
Ultimo80
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ho fatto i pezzi penso un anno fa o più, sai quanti pezzi mi sono passati tra le mani da allora?
Ti garantisco che i pezzi son venuti benissimo, senza che montavano sull'utensile, ne ho spezzato qualcuno finchè trovavo i parametri giusti quello sì.
Non ricordo bene se ho fatto una passata di finitura per tutta la lunghezza di 45mm, o se in due volte.
Posterò il programma, per esaurire le vostre curiosità.
Poi pensa per te, magari rimbambito ci sarai te, ti invito a non oltrepassare il limite della confidenza.
Ti garantisco che i pezzi son venuti benissimo, senza che montavano sull'utensile, ne ho spezzato qualcuno finchè trovavo i parametri giusti quello sì.
Non ricordo bene se ho fatto una passata di finitura per tutta la lunghezza di 45mm, o se in due volte.
Posterò il programma, per esaurire le vostre curiosità.
Poi pensa per te, magari rimbambito ci sarai te, ti invito a non oltrepassare il limite della confidenza.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
No fermo un attimo che tu hai fatto i pezzi ci credo visto che li hai realizzati che tu pensi di tornire 5x60 a sbalzo la vedo impossibile già se gira storto a 2000 giri frusta
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
non entro nel merito del discorso ma vi inviterei, prima di rispondere, a leggere e capire bene i messaggi a cui si da la risposta, in modo da non creare malintesiUltimo80 ha scritto:
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
-
Ultimo80
non mi riferivo a te zeffiro, il discorso era con carlo1974,
io penso di poter eseguire anche un 5x60, appena mi capita l'occasione proverò per sfizio.
per zerozero, ho capito fin troppo bene il messaggio, si stava parlando di una mia azione e per me chi dice 'non sono mica così rimbambito' giudicando una mia azione, mi sta dando del rimbambito tra le righe; io non userei mai parole del genere, sai com'è sui forum è facile prendersi confidenze che di persona non si prenderebbero!!
io penso di poter eseguire anche un 5x60, appena mi capita l'occasione proverò per sfizio.
per zerozero, ho capito fin troppo bene il messaggio, si stava parlando di una mia azione e per me chi dice 'non sono mica così rimbambito' giudicando una mia azione, mi sta dando del rimbambito tra le righe; io non userei mai parole del genere, sai com'è sui forum è facile prendersi confidenze che di persona non si prenderebbero!!
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Tempo pochi giorni trovo il tempo per fare i calcoli e la dimostrazione teorica. dammi anche l'avanzamento per giro please...Ultimo80 ha scritto:Tuco se non ci credi non posso farci niente, non ci perdo nulla.
Lunedì se posso mi scarico il programma in azienda e te lo posto.
Non ricordo precisamente se si trattava di un d.2,5 o 3, ma al max 3.
Le tolleranze comunque non erano di 0,02, ma +/- 0,05, era un pernetto con una testa semisferica.
Mi piacerebbe sapere come matematicamente mi dimostri che è impossibile, resta il fatto che l'ho fatto, ricorda che la teoria è una cosa, la pratica è un'altra.
Poi l'avp non sforza tanto in fase di taglio, quindi la flessione è minima, con un utensile r.0,2, giri alti (3500 se non ricordo male), e avanzamento minimo.
Perciò sono riuscito a fare i pz, se era un 38nicrmo o un aisi 304 non penso ci sarei riuscito.
N.B.
Molte persone su questo forum continuano a rammentare la pratica come cosa suprema.
e' un errore di generalizzazione, dato che se era per la pratica nello spazio e sulla luna cnon ci si andava statene certi.
La pratica e' molto importante, ma mai superiore alla teoria.
Se io ti dimostro teoricamente e con argomenti razionali e misure varie, che un uomo medio non potra' mai sollevare con le braccia un bue di 500Kg, e' inutile che tu insista a fare prove di sollevamento con quel bue...
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
-
DadeLg300
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Non potevi spiegarti meglio!! Io la penso nella stessa identica maniera!Tuco ha scritto:Tempo pochi giorni trovo il tempo per fare i calcoli e la dimostrazione teorica. dammi anche l'avanzamento per giro please...Ultimo80 ha scritto:Tuco se non ci credi non posso farci niente, non ci perdo nulla.
Lunedì se posso mi scarico il programma in azienda e te lo posto.
Non ricordo precisamente se si trattava di un d.2,5 o 3, ma al max 3.
Le tolleranze comunque non erano di 0,02, ma +/- 0,05, era un pernetto con una testa semisferica.
Mi piacerebbe sapere come matematicamente mi dimostri che è impossibile, resta il fatto che l'ho fatto, ricorda che la teoria è una cosa, la pratica è un'altra.
Poi l'avp non sforza tanto in fase di taglio, quindi la flessione è minima, con un utensile r.0,2, giri alti (3500 se non ricordo male), e avanzamento minimo.
Perciò sono riuscito a fare i pz, se era un 38nicrmo o un aisi 304 non penso ci sarei riuscito.
N.B.
Molte persone su questo forum continuano a rammentare la pratica come cosa suprema.
e' un errore di generalizzazione, dato che se era per la pratica nello spazio e sulla luna cnon ci si andava statene certi.
La pratica e' molto importante, ma mai superiore alla teoria.
Se io ti dimostro teoricamente e con argomenti razionali e misure varie, che un uomo medio non potra' mai sollevare con le braccia un bue di 500Kg, e' inutile che tu insista a fare prove di sollevamento con quel bue...
Non sai quante volte mi sono trovato a discutere con persone che sapevano ''tutto'' e dicevano che la teoria non serve a niente!!
Ritornando alle prime spiegazioni cito Zeffiro62 e BEPPI46:
"2) lavorare tra le punte ti permettere di essere più preciso come concentricità fra i vari diametri del pezzo."
"La tornitura tra le punte si utilizza quando e' richiesta una grande precisione di coassialita' tra centri e parte tornita"
Si intende che per ottenere un pezzo con piu' diametri (per es. un pezzo con 2 zone a diverso diametro) la lavorazione tra le punte consente maggiore concentricita' delle stesse (rispetto all'asse del pezzo passante per i centrini) ?
Grazie per tutti gli interventi....
PS. Appeno posso faccio qualche prova e vi faccio sapere....
"2) lavorare tra le punte ti permettere di essere più preciso come concentricità fra i vari diametri del pezzo."
"La tornitura tra le punte si utilizza quando e' richiesta una grande precisione di coassialita' tra centri e parte tornita"
Si intende che per ottenere un pezzo con piu' diametri (per es. un pezzo con 2 zone a diverso diametro) la lavorazione tra le punte consente maggiore concentricita' delle stesse (rispetto all'asse del pezzo passante per i centrini) ?
Grazie per tutti gli interventi....
PS. Appeno posso faccio qualche prova e vi faccio sapere....
-
Ultimo80
Più che con il centro, la coassialità è richiesta tra due parti tornite, ad esempio tra due sedi cuscinetto tornite in due prese girando il pezzo.
Se si torniscono due o più diametri senza togliere il pezzo dal mandrino, è automatico che le torniture siano coassiali, tranne in alcuni casi in cui si verifica una flessione del pezzo e ciò provoca un errore di oscillazione.
Se devi eseguire due sedi alle estremità di un albero, è qui che entra in gioco il discorso punta-contropunta, è la soluzione migliore per fare in modo che le sedi siano concentriche.
Per Tuco:
lunedì posto il programma e rilevi tutto quello che vuoi per i tuoi calcoli.
Sono d'accordo col discorso del bue...un pò meno quando dici che la teoria è più importante della pratica.
La teoria è la pratica messa per iscritto, l'unificazione di metodiche etc.etc.
Anche per andare sulla luna, prima c'è voluto lo studio di ciò che avviene in pratica ai corpi celesti, la teoria di cui parli non è altro che l'osservazione di ciò che già avveniva nello spazio.
Sono d'accordo che la teoria è importante, ma non superiore alla pratica, entrambe sono importanti.
Se si torniscono due o più diametri senza togliere il pezzo dal mandrino, è automatico che le torniture siano coassiali, tranne in alcuni casi in cui si verifica una flessione del pezzo e ciò provoca un errore di oscillazione.
Se devi eseguire due sedi alle estremità di un albero, è qui che entra in gioco il discorso punta-contropunta, è la soluzione migliore per fare in modo che le sedi siano concentriche.
Per Tuco:
lunedì posto il programma e rilevi tutto quello che vuoi per i tuoi calcoli.
Sono d'accordo col discorso del bue...un pò meno quando dici che la teoria è più importante della pratica.
La teoria è la pratica messa per iscritto, l'unificazione di metodiche etc.etc.
Anche per andare sulla luna, prima c'è voluto lo studio di ciò che avviene in pratica ai corpi celesti, la teoria di cui parli non è altro che l'osservazione di ciò che già avveniva nello spazio.
Sono d'accordo che la teoria è importante, ma non superiore alla pratica, entrambe sono importanti.
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Ultimo80 ha detto:
>>Sono d'accordo che la teoria è importante, ma non superiore alla pratica, entrambe sono importanti.
E' una questione di priorita':
se la teoria fosse meno importante della pratica saremmo ancora a tirare in aria con una fionda o del tnt degli esseri umani in orbita, sperando che qualcuno sopravviva e resti in aria per sempre piu' tempo...
Ovvio che la teoria discende dallo studio della realta che ci circonda, la quale poi si cerca di ridurla tramite la creazione di un "Modello" in formule matematiche piu' o meno approssimate, ma che comunque fanno parte della cosi detta: "Teoria".
Comunque le mie osservazioni non vengono fatte per essere polemico, ma per migliorare tuttiquanti, ricordate.
se gia' e' critica la tornitura a sbalzo di Ø5*65, figuriamoci quella di Ø2,5*45
( modulo di resistenza a flessione sezione circolare ) Wf =( pi*d^3)/32
cio' vuoldire che la resistenza a flessione del tondino Ø2,5 e' un ottavo di quella del
tondino Ø5...
renditi conto di cio' che cio' puo' implicare...
Se a parita' di sbalzo, (mettiamo 45mm)
puoi ipoteticamente asportare in finitura una sezione di 0,005 mm^2 di materiale a giro, sul pezzo da Ø5mm, ( con una flessione magari ancora quasi accettabile )
sul pezzo da Ø2,5 ne potrai asportare al max (0,005/8)=0,000625 mm^2 ( per avere la stessa sollecitazione specifica del pezzo)
poi con altre semplici formuline posso calcolare lo sforzo in Newton agente sull'estremita' del tondino, e conseguentemente pure di quanto ( freccia di inflessione) si flette il pezzo in mm,
durante la lavorazione.
dimmi te ora se la teoria e' inferiore alla pratica...
>>Sono d'accordo che la teoria è importante, ma non superiore alla pratica, entrambe sono importanti.
E' una questione di priorita':
se la teoria fosse meno importante della pratica saremmo ancora a tirare in aria con una fionda o del tnt degli esseri umani in orbita, sperando che qualcuno sopravviva e resti in aria per sempre piu' tempo...
Ovvio che la teoria discende dallo studio della realta che ci circonda, la quale poi si cerca di ridurla tramite la creazione di un "Modello" in formule matematiche piu' o meno approssimate, ma che comunque fanno parte della cosi detta: "Teoria".
Comunque le mie osservazioni non vengono fatte per essere polemico, ma per migliorare tuttiquanti, ricordate.
se gia' e' critica la tornitura a sbalzo di Ø5*65, figuriamoci quella di Ø2,5*45
( modulo di resistenza a flessione sezione circolare ) Wf =( pi*d^3)/32
cio' vuoldire che la resistenza a flessione del tondino Ø2,5 e' un ottavo di quella del
tondino Ø5...
renditi conto di cio' che cio' puo' implicare...
Se a parita' di sbalzo, (mettiamo 45mm)
puoi ipoteticamente asportare in finitura una sezione di 0,005 mm^2 di materiale a giro, sul pezzo da Ø5mm, ( con una flessione magari ancora quasi accettabile )
sul pezzo da Ø2,5 ne potrai asportare al max (0,005/8)=0,000625 mm^2 ( per avere la stessa sollecitazione specifica del pezzo)
poi con altre semplici formuline posso calcolare lo sforzo in Newton agente sull'estremita' del tondino, e conseguentemente pure di quanto ( freccia di inflessione) si flette il pezzo in mm,
durante la lavorazione.
dimmi te ora se la teoria e' inferiore alla pratica...
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
ultimo80 , guarda che io mica ho detto che sei rimbambito.....vai a rileggere....ho detto che se io faccio un pezzo simile, ricorderò benissimo se l'ho fatto in un unica passata o meno (e quì che ho detto che non SONO così rimbambito da dimenticarmelo...), anche a distanza di anni. sono lavori che non sono all'ordine del giorno, e quindi , essendo eventi rari , è naturale ricordarseli . comunque, per me , argomento chiuso (e se vuoi saperlo , mi sembra un tantino una balla ,il fatto che tu tornisci 2,5mm con 45 mm di sbalzo ,anche perchè tu stesso non ti ricordi come hai fatto , ma ti concedo il beneficio del dubbio ....).
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...