Progetto comune affilatrice home made.
Moderatore: Junior Admin
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Progetto comune affilatrice home made.
perchè flessione e scentratura danno pessimi risultati in affilatura.
se sei incerto... tieni aperto...
- b.valk3
- segretaria del capo
k
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
Piccio, quella verde se non sbaglio nasce per utilizzare mole a tazza, quindi una volta montata dovrebbe stare su finchè finisce, come la mola per intenderci, inoltre è una realizzazione economica di affilatrice, quindi probabilmente c'è anhce un discorso costi.
cos'è un'affilatrice "ottica"?
Robys, non male come idea e direi che è un ottimo motivo... Pensandoci è vero anche questo: l'albero dell'affilatrice è di diametro piccolo, mentre i portamola essendo flangiati sono necessariamente di diametri maggiori. E' quindi più sensato da un punto di vista produttivo ricavare il cono femmina dal pezzo di diametro più grande e il maschio da quello più piccolo.
cos'è un'affilatrice "ottica"?
Robys, non male come idea e direi che è un ottimo motivo... Pensandoci è vero anche questo: l'albero dell'affilatrice è di diametro piccolo, mentre i portamola essendo flangiati sono necessariamente di diametri maggiori. E' quindi più sensato da un punto di vista produttivo ricavare il cono femmina dal pezzo di diametro più grande e il maschio da quello più piccolo.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Ma tanto economica non direi, è una Deckel,
è ideata per costruire bulini e monotaglienti vari.
Il discorso mola a finire: ho diverse tipologie di mole a tazza, e con varie geometrie e grane,
quelle a mescola diamantata, e quelle a particelle di diamante elettro riportate, per MD,
poi ci sono quelle per HSS super rapido.
Quindi il cambio mola viene eseguito ogni momento.
Per l'affilatrice ottica, usa il tasto cerca, e vatti a vedere il topic:
Affilatrice ottica PeteWe.
è ideata per costruire bulini e monotaglienti vari.
Il discorso mola a finire: ho diverse tipologie di mole a tazza, e con varie geometrie e grane,
quelle a mescola diamantata, e quelle a particelle di diamante elettro riportate, per MD,
poi ci sono quelle per HSS super rapido.
Quindi il cambio mola viene eseguito ogni momento.
Per l'affilatrice ottica, usa il tasto cerca, e vatti a vedere il topic:
Affilatrice ottica PeteWe.
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
Economica non per la qualità di produzione ma per quello che deve fare...ovvero è economica rispetto ad un affilatrice universale.
In effetti se lavora solo sul piano della mola e non tangenzialmente è più facile che le mole restino "dritte": alla fine serve solo il parallelismo e non la perfetta coassialità. Se si lavora tangenzialmente però a meno di ravvivare la mola ad ogni montaggio, non vedo possibilità di "cambio rapido"...
bellissima la PeteWe!
In effetti se lavora solo sul piano della mola e non tangenzialmente è più facile che le mole restino "dritte": alla fine serve solo il parallelismo e non la perfetta coassialità. Se si lavora tangenzialmente però a meno di ravvivare la mola ad ogni montaggio, non vedo possibilità di "cambio rapido"...
bellissima la PeteWe!
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Tecnicamente, la Deckel (e i cloni tipo Pear) sono affilatrici universali, entro certi limiti. Le mole possono anche lavorare tangenzialmente, così come si possono montare dischi diamantati per il taglio che giocoforza lavorano sulla periferia.
Di sicuro, affilarci frese a candela multitagliente moderne risulta un po' difficile, ma per quelle bisogna cambiare categoria di macchina.
Mauro
Di sicuro, affilarci frese a candela multitagliente moderne risulta un po' difficile, ma per quelle bisogna cambiare categoria di macchina.
Mauro
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Con questa per le frese ci puoi affilare i taglienti frontali, come nelle punte.
Ma io l'ho postata solo per suggerire il sistema del cambio mola veloce.
Ma io l'ho postata solo per suggerire il sistema del cambio mola veloce.
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
senza un centraggio preciso, lavorare tangenzialmente -per quella che è la mia esperienza- è un disastro senza ravvivare la mola.
Per intenderci: sull'affilatrice fai "passate" da 1-2 centesimi, il che vuol dire che la mola deve girare "dritta" entro molto meno di 1 centesimo, altrimenti flette,vibra e il tagliente non viene bene (vedi quello che dicevo riguardo l'affilatura dello svasatore)
Per intenderci: sull'affilatrice fai "passate" da 1-2 centesimi, il che vuol dire che la mola deve girare "dritta" entro molto meno di 1 centesimo, altrimenti flette,vibra e il tagliente non viene bene (vedi quello che dicevo riguardo l'affilatura dello svasatore)
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Molto meno di un centesimo, ravvivare la mola...
Di solito le mole diamantate si usano come sono fino alla fine, non si ravvivano... basta usarle per lo scopo di cui sono costruite.
Daccordo che devono girare il più possibile a zero, ma... a molto meno di un centesimo, guarda che i centesimi sono molto piccoli...
Una buona mola diamantata ( Cafro ) se poi fatta fare su misura costa una cifra, e si da per scontato che sia fatta molto bene e a centratura "0"...
poi per montarla sopra ad un cono, tipo quello Petewe o altro, devi farti una boccola portamola flangiata conica, con bullone di bloccaggio,
be' non voi che in tutti quei passaggi una piccolissima somma di errori di scentratura radiale o assiale del tipo 0.01mm non ci sia? io penso di si.
Non ho mai controllato, poi come fai a controllare la scentratura, mica ci puoi far scorrere tangenzialmente un comparatore,
ma solo analizzandola durante il lavoro si percepiscono vibrazioni o quant'altro.
Per le mie esigenze costruttive ( qualche centinaio di utensili per fresatura li ho fatti ) non ho mai avuto nessun genere di problema, le uso sia per togliere centesimi che parecchi millimetri.
Tutto quello da me riportato, ha valore per intenderci usando esclusivamente mole diamantate per MD,
in quanto hanno di solito un corpo di alluminio con foro di montaggio alesato a " zero"
Per le mole per affilare HSS, che vanno ravvivate, per forza devono esser montate flangiate sopra una boccola di precisione, o mantenute fino alla fine,
altrimenti ogni volta, andrebbero ravvivate come dice Andrea.
Ma nel modo più assoluto: mai mai e poi mai... montarle sopra un perno per essere prese con mandrini ER...
Dopodichè: ognuno di noi usa la propria fede ( testa ) con il proprio metro...
nel rispetto di tutti... Ciao!
Alberto
Di solito le mole diamantate si usano come sono fino alla fine, non si ravvivano... basta usarle per lo scopo di cui sono costruite.
Daccordo che devono girare il più possibile a zero, ma... a molto meno di un centesimo, guarda che i centesimi sono molto piccoli...
Una buona mola diamantata ( Cafro ) se poi fatta fare su misura costa una cifra, e si da per scontato che sia fatta molto bene e a centratura "0"...
poi per montarla sopra ad un cono, tipo quello Petewe o altro, devi farti una boccola portamola flangiata conica, con bullone di bloccaggio,
be' non voi che in tutti quei passaggi una piccolissima somma di errori di scentratura radiale o assiale del tipo 0.01mm non ci sia? io penso di si.
Non ho mai controllato, poi come fai a controllare la scentratura, mica ci puoi far scorrere tangenzialmente un comparatore,
ma solo analizzandola durante il lavoro si percepiscono vibrazioni o quant'altro.
Per le mie esigenze costruttive ( qualche centinaio di utensili per fresatura li ho fatti ) non ho mai avuto nessun genere di problema, le uso sia per togliere centesimi che parecchi millimetri.
Tutto quello da me riportato, ha valore per intenderci usando esclusivamente mole diamantate per MD,
in quanto hanno di solito un corpo di alluminio con foro di montaggio alesato a " zero"
Per le mole per affilare HSS, che vanno ravvivate, per forza devono esser montate flangiate sopra una boccola di precisione, o mantenute fino alla fine,
altrimenti ogni volta, andrebbero ravvivate come dice Andrea.
Ma nel modo più assoluto: mai mai e poi mai... montarle sopra un perno per essere prese con mandrini ER...
Dopodichè: ognuno di noi usa la propria fede ( testa ) con il proprio metro...
nel rispetto di tutti... Ciao!
Alberto
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
Senza dilungarmi: esattamente quello che intendevo!
Per quanto mi riguarda: una mola, un cono.
anche perchè una volta che sei dietro a farli, farne 5 e farne 10 non cambia poi moltissimo...
Per quanto mi riguarda: una mola, un cono.
anche perchè una volta che sei dietro a farli, farne 5 e farne 10 non cambia poi moltissimo...
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Daccordissimo...
poi. non so come sono quelli che hai tu, quelli che avevo fatto io ormai diversi anni fa,
gli ho messo un seger davanti alla testa del bullone, che fa da autoestrazione per sbloccare il cono.
Se poi a qualcuno servirà metterò le foto, che non ho con me ora.
gli ho messo un seger davanti alla testa del bullone, che fa da autoestrazione per sbloccare il cono.
Se poi a qualcuno servirà metterò le foto, che non ho con me ora.
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
non ho inventato nulla, sono quelli che ho sulle affilatrici al lavoro... :D hanno la vite "annegata" come dici tu, avviti e serri il cono, sviti e fa da estrattore.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Uguale per me sull'affilatrice ottica,
Secondo me è un ottimo sistema rapido e preciso nel tempo stesso.
Secondo me è un ottimo sistema rapido e preciso nel tempo stesso.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Montaggio/smontaggio su albero conico, rapido e preciso.
Ogni mola ha il suo.
Ogni mola ha il suo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ciao a tutti e grazie per le dritte
Vedo che a parte pigi che ha già cominciato a fare truccioli con il progetto stent , il progetto latita ...
Comunque ho recepito le info sulle mole ed ho pensato di :
_utilizzare un albero ( diam 20 ) porta pinze e le pinze per le molettine tipo dremel
_ realizzare il portamole da 57 e da 100 come postato da piccio.
Realizzerò il cono con le due flange per sostenere le mole con la stessa inclinazione delle pinze er che sono 8 gradi (16 in tot ) in modo da poter avere la intercambiabilità delle mole utilizzando lo stesso albero senza smontare nulla.
Voi che dite ? a giudicare dal sistema postato da piccio il cono tipo pinza er20 dovrebbe andare bene o no?
Il sistema per ovvie ragioni lo farei al contrario ( maschio sulla mola, femmina sull'albero) .
@pigi
... si ! sono tornato ... ( ora bisogna vedere se mi ci lasciano ...
)
grazie per avermi considerato come socio , anche se sarà una sociètà messa a dura prova ,
per esempio, gennaio per me è TEMPO DI SNOWBOARD ... e mi sa che lavorerai solo tu ( ovviamente sul tuo progetto ) quindi se ne riparlerà in modo serio a fine mese ...
Ma vedo che il lavoro non ti manca ...

Vedo che a parte pigi che ha già cominciato a fare truccioli con il progetto stent , il progetto latita ...
Comunque ho recepito le info sulle mole ed ho pensato di :
_utilizzare un albero ( diam 20 ) porta pinze e le pinze per le molettine tipo dremel
_ realizzare il portamole da 57 e da 100 come postato da piccio.
Realizzerò il cono con le due flange per sostenere le mole con la stessa inclinazione delle pinze er che sono 8 gradi (16 in tot ) in modo da poter avere la intercambiabilità delle mole utilizzando lo stesso albero senza smontare nulla.
Voi che dite ? a giudicare dal sistema postato da piccio il cono tipo pinza er20 dovrebbe andare bene o no?
Il sistema per ovvie ragioni lo farei al contrario ( maschio sulla mola, femmina sull'albero) .
@pigi
... si ! sono tornato ... ( ora bisogna vedere se mi ci lasciano ...
grazie per avermi considerato come socio , anche se sarà una sociètà messa a dura prova ,
per esempio, gennaio per me è TEMPO DI SNOWBOARD ... e mi sa che lavorerai solo tu ( ovviamente sul tuo progetto ) quindi se ne riparlerà in modo serio a fine mese ...
Ma vedo che il lavoro non ti manca ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN