generatore eolico

Moderatore: Junior Admin

McMax
CAPO OFFICINA

Re: generatore eolico

Messaggio da McMax »

ah ma è trifase !!! non avevo capito.
Ti servono 6 di quei diodi doppi ed il singolo ramo in parallelo. Dopo cena ti posto lo schema completo.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Scusa ma non avevo capito che era trifase... in effetti scemo io che non ci ho pensato; era ovvio che lo fosse :mrgreen:

Allora questo è lo schema:
raddrizzatore eolico.jpg
RS vende tranquillamente a privati, basta che ti registri e ordini direttamente online con carta di credito. Visto che sei a Milano, se ti viene comodo e se disponibile puoi andare a ritirare il materiale personalmente al punto vendita di Vimodrone. A dirla tutta puoi anche andare la e ordinare direttamente: consegnano subito. Prima però verifica che il materiale sia disponibile tutto presso il punto vendita di Vimodrone. Hanno tanti magazzini per cui se ciò che ordini li non c'è devi necessariamente fartelo spedire per corriere.

Per i diodi vale il codice che ti ho postato prima.

Per i MOV usa questi:
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=5435209

e qui hai i condensatori (il prezzo che vedi di 0,93€ è per l'intera confezione da 10pz... occhio quando ordini!):
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=2115413
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
vallibis
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da vallibis »

:?: Scusate se mi intrometto, dato che sono interessato anche io a un progetto simile vorrei chiedere se i MOV,
che risultano dai dati tabella del venditore per una tensione CA di 20V sono adatti ad un alternatore che può raggiungere 30V,
e già che ci sono, qual'è la funzione dei condensatori a ponte sui diodi?
Grazie mille anticipate..
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Messaggio da gianlorenzo1 »

McMax
hai visto poi questo link cosa ne pensi

http://cgi.ebay.it/Ponte-diodi-raddrizz ... 19c0e678e7
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

vallibis ha scritto:Scusate se mi intrometto, dato che sono interessato anche io a un progetto simile vorrei chiedere se i MOV,
che risultano dai dati tabella del venditore per una tensione CA di 20V sono adatti ad un alternatore che può raggiungere 30V
Se la tensione nominale può restare a 30V per parecchio tempo no, i MOV a 20V CA non vanno bene. Il MOV è in grado di assorbire gli spike, quindi picchi di tensione transitori molto rapidi (nell'ordine di 1mSec al max). Tanto più è lungo lo spike quanta più potenza dovrà dissipare il MOV. Se i 30V non sono picchi ma interi cicli di funzionamento il MOV va dimensionato con tensione di intervento maggiore dei 30V.... ed a questo punto il ponte dovrà essere dimensionato in modo che sopporti i 30V in modo continuativo.
vallibis ha scritto:qual'è la funzione dei condensatori a ponte sui diodi?
questa è una finezza opzionale. Poichè ritengo che il circuito verrà cablato mettevo i condensatori per filtrare eventuale ripple ad alta frequenza. Oltretutto il condensatore rende la transizione del diodo più fluida. Ma ripeto, è una finezza che si può evitare.
gianlorenzo1 ha scritto:hai visto poi questo link cosa ne pensi
http://cgi.ebay.it/Ponte-diodi-raddrizz ... 19c0e678e7
No Gianlorenzo scusa mi sono dimenticato.... e da qui non riesco! Comunque se sono ponti non penso proprio siano SCHOTTKY. Non ho mai visto pontio fatti con gli schottky nemmeno per la monofase; figuariamoci per la trifase !
McMax

fulminato in tenera età
vallibis
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da vallibis »

o0-ç _____Grazie, McMax

sono sempre stato appassionato di elettronica ma avendo cominciato sulle "valvole" avevo proprio bisogno di aggiornarmi..
ho visitato io il collegamento eBay di gianlorenzo1 e leggendo in approfondito ho letto che la soglia del ponte è di 1,2 volt, quindi al silicio..
utilizzare quindi gli Schottky può far recuperare almeno le perdite in tensione dei cavi di trasferimento
( Dante , Inferno XXVI )
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

.
.
Durante la settimana sono riuscito ad assemblare il palo terminale del generatore.
Queste sono le foto.
Se volete darmi qualche consiglio è la prima volta che mi cimento in questa avventura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.
.
.
.
salvo72
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da salvo72 »

ti faccio i miei complimenti sei stato bravissimo ottimo lavoro ora non ti resta che provarlo solo cosi saprai se servono modifiche.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Bellissimo lavoro Gialorenzo. Mi hai fatto venire voglia di costruirne uno anch'io !
Facci sapere come vanno le prove.
McMax

fulminato in tenera età
vallibis
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da vallibis »

Vedo solo ora le tue nuove foto, complimenti!!
veramente affascinante,
volevo chiedere a quale scopo hai messo quei tondini dalla base alla cima del palo?
la testa grazie alle tue spazzole e collettore può ruotare per 360° all'infinito, giusto?
::clap clap Molto bello!
( Dante , Inferno XXVI )
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

.
.
Si le spazzole permettono al gruppo di ruotare per 360° senza fondo corsa.
Quei tiranti sono stati aggiunti per rinforzare la rigidità dell'ultima parte del palo ( il resto del palo è di diametro maggiore ) perchè volevo tenermi la possibilità di cambiare l'elica con una con pale più consistenti.
Ho la sensazione che un'elica così renda solo in cima a una montagna o magari durante una tempesta mentre una più robustella, anche se non potrà salire troppo di giri possa sfruttare anche le brezze.
Allego la foto del terminale
.
.
.
.
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Occhio che un elica di diametro maggiore raccoglierà più potenza, ma a un regime inferiore... devi ricalcolarti l'alternatore.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

fortunatamente è un generatore che inizia a funzionare a bassi giri a 100 giri gia inizia la carica
.
.
.
.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

il rettificatore l'hai già realizzato ?
McMax

fulminato in tenera età
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Per ora no, però voglio prendere in considerazione anche apparecchiature che si trovano su ebay già costruite per questo scopo.
Alcune hanno addirittura il freno automatico se la velocità del vento diventa pericolosa.
Appena decido mi faccio vivo intanto progetto un pannello comandi
.
.
.
.
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”