@ Andrea: Dipende sempre come la usi, questa in foto di R0.5 è quella che uso più spesso, ha 4 anni, ha mangiato più widia lei che salsiccie io e non l'ho mai ravvivata.
Cosa si usi per ravvivarla non ho idea, solo una volta ho avuto bisogno di ripristinare poco poco il raggio, in quanto ho fatto una manovra off-limits...
ho usato una barretta di widia, insistendo sulla parte da aggiustare, ciò messo un pò, ma tutto è ritornato a posto.
Considera che al 90% sulla quella macchina da foto, lavora sul entrambi i fianchi, come da manuale postato, con passate longitudinali di profondità di circa1-2mm.
Diverse centinaia tra costruzioni e affilature sono stati fatte... sembra non finire mai...
la cosa che aiuta a consumarsi in modo regolare mantenendo il raggio uniforme, è dovuta dal fatto che viene usata per lo più in modo bidirezionale.
Per altri scopi ho a disposizione mole diamantate con caratteristiche diverse: sempre diamantate, ma anzichè essere costruite con coposto agglomerato con partcelle di diamante, hanno il corpo d'acciaio, e solo l'esterno è ricoperto di diamante, tipo cromatura, ma sono molto permalose, se ti scappa toccato un solo pezzo che non sia widia, basta solo qualche giro, le devi buttare,
hai mai provato a molare l'alluminio con mola da banco...? uguale...

se sei incerto... tieni aperto...