taglio stile pantografo

Moderatore: Junior Admin

pystik
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

taglio stile pantografo

Messaggio da pystik »

c'è qualcuno che si è inventato qualcosa per tagliare le lamiere o altro in modo perfetto???
in pratica io pensavo ad un frullino che potesse scorrere longitudinalmente su un piano e blocato come se fosse un atroncatrice.
nn so se sono riuscito a spiegarmi per rendere l'idea
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: taglio stile pantografo

Messaggio da Nirvana65 »

Ci ho pensato varie volte senza mai farlo perché è uno di quei progetti della serie :" la prossima volta che mi serve lo faccio" :mrgreen: , comunque basterebbe fare una guida in ferro rialzata su cui far scorrere un frullino o flex che dir si voglia vincolato in qualche modo. A tale scopo pensavo di cannibalizzare uno di quegli accessori che fanno diventare i flex delle piccole troncatrici.
Si ha comunque un taglio da flex, dritto ma sempre sporco.
Sicuramente una taglierina fa il lavoro diversamente... :roll:
pystik

Messaggio da pystik »

ottimo nirvana mi hai capito al volo , anche se mi sono spiegato da cani......ma sinceramente non capisco cosa far scorrere sulla guida........quell attrezzo che dici tu non mi sembra possa fare questo lavoro, in quanto una volta abbassato tutto il disco non va al di sotto del piano, su cui si sostiene, quindi ci vorrebbe un altra idea
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

E se tieni il flex fermo con il disco che sporge dal piano e fai scorrere il pezzo tipo seghe per legno ?
filippom
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da filippom »

Tipo sega radiale?
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Dell'oggetto che ti dicevo (il portaflex ) pensavo di usare unicamente gli attacchi e il sistema a molla che si usa per abbassarlo, eliminando ovviamente il pianetto.
Usando una specie di rotaia , magari su cuscinetti o rulli di teflon ... il principio sarebbe questo

Edit
Yrag , al tempo in cui ho preso in considerazione il costruirlo prendevo in siderurgica le lamiere intere.
Farlo a sega radiale significherebbe che per smezzare ad esempio una lamiera devi avere un pianale con profondità di taglio di almeno 1/1,5 mt, per questo avevo pensato alla guida...
inoltre all'epoca ci si poteva portare il proprio frullino da casa per tagliare le verghe che compravi ( caricare verghe da 6 metri in auto non è comodo :mrgreen: ) e una guida cosi era trasportabile.
Ormai è un pezzo che non uso più lamiere e le verghe ora te le tagliano loro ( pagando ovviamente ma è comunque un servizio comodo). per questo non l'ho ancora fatto e infatti ogni volta che mi capita di dove fare un taglio : " la prossima volta lo costruisco.... " :rotfl:
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Di sicuro non ho capito niente ma mi era venuta in mente una cosa del genere... http://www.amessrl.it/immagini-articoli ... 1231324575

Re EDIT:
Da quando non lavoro più, il taglio è sempre stato un problema. Non appena mi sono deciso ad acquistare una sega a nastro, non ho più nulla da tagliare...
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

:rotfl: :rotfl:
pystik

Messaggio da pystik »

no no ragazi io non dicevo ne qualcosa che giri per poi passarci il disco sopra, come dice l'esempio di yarg , ne qualcosa del tipo serra circolare, ricorco che con i dischi del frullino non si scherza, ovviamente neanche con quelli del legno; e aproposito di legno , avete visto mai nelle grosse falegnamerie cìè una specie di pantografo inclinato con delle guide su asse x e y , bene quello è grosso ovviamente, ma io volevo usare quell idea almeno per l'asse y, quindi fissando bene la lamiera ( come se la stessi tagliando con una taglierina) e farci camminare il frullino sopra, cosi si potrebbe anche solo segnarla senza tagliarla ( magari serve per fare una piega e via dicendo)
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Chiaro !
Posso regalarti il mio tavolo da disegno con il tecnigrafo, dovrebbe fare quello che ti serve...
pystik

Messaggio da pystik »

bravissimo yarg è proprio quello il funzionamento che vorrei .ma nn capisco come poter fissare il frullino sulla "guida"
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Beh, bisognerebbe averlo tra le mani ma penso che si possano sfruttare i fori filettati dell'impugnatura con l'aiuto di qualche collare prevedendo anche la possibilità di ruotare il flex di 90 gradi.
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Non mi ascolta nessuno... :crybaby2:

Intendevo togliere il pianetto e usare il resto di questa! :mrgreen:
supporto smerigliatrice.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Nirvana : "Non mi ascolta nessuno... :crybaby2: "

Eh, su, Enrico, la storia si ripete... sta cosa la diceva già Qualcuno qualche migliaia di anni fa :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”