ventola
Moderatore: Junior Admin
ventola
vorrei provare a fare una "modifica" alla stufa a pellet: la ventola della stufa soffia frontalmente, io però avrei necessità di mandare l'aria calda di lato. pensavo di piazzare a un lato della stufa una ventola, o meglio 2-3 piccole ventole disposte in verticale, che soffino perpendicolarmente al getto d'aria della stufa. pensate che la cosa possa funzionare? e in caso che ventole potrei usare? quelle dei pc potrebbero essere adatte? grazie
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Re: ventola
Magari in soffitta hai il classico ventilatore estivo a 3 velocità,
se non hai problemi di estetica o ingombro fa bene il suo lavoro
se non hai problemi di estetica o ingombro fa bene il suo lavoro
un ventilatore da qualche parte c'è, se funziona ancora, avrei preferito qualcosa di meno ingombrante ma per fare una prova può andare.
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
se lo metti sulla velocità più bassa non fa quasi rumore ma di aria ne muove
le ventoline da pc sono più rumorose e di scarsa efficacia
ci vorrebbero delle ventole a chiocciola che sono più silenziose
le ventoline da pc sono più rumorose e di scarsa efficacia
ci vorrebbero delle ventole a chiocciola che sono più silenziose
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
se è per quello, la stufa è abbastanza rumorosa di suo, quindi… le ventole a chiocciola sarebbero quelle centrifughe? il ventilatore c'è, anzi ce ne sono 2. quello più nuovo, di 3 velocità ne funziona una, la più veloce (sarà un guasto riparabile?). quello vecchio invece funziona, è un vecchio Marelli, pesante come il sacramento. purtroppo sono entrambi da tavolo, l'ideale sarebbe uno da pavimento, ma per fare una prova va bene uguale.
fan coils.. sarebbero? 
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
i radiatori per condizionamento riscaldamento, hanno una batteria tipo radiatore e c'è una ventola centrifuga con motore di solito centrale e due rotori cilindrici ai lati, di solito sono a tre velocità poi dipende dalla BTU ci sono anche a rotore singolo e a motore interno per risparmiare spazio,
http://www.evit.it/pagine%20evit2.pdf
se eri più vicino con calma te lo rimediavo
http://www.evit.it/pagine%20evit2.pdf
se eri più vicino con calma te lo rimediavo
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
ho capito. uno un po' grosso ce l'ho, ma ingombra troppo, ce ne dovrebbe essere uno di dimensioni adatte ma temo abbia il motore bruciato.