Il mio seghetto motorizzato.

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
pigi
CAPO OFFICINA

Il mio seghetto motorizzato.

Messaggio da pigi »

Ciao a tutti.
Recentemente ho ripreso in mano il mio progetto infinito ( nel senso di non finito ) di seghetto motorizzato.

Il punto di partenza era questo:
http://www.projectsplans.com/downloads/ ... acksaw.pdf
ma mi ero bloccato subito dopo la costruzione degli angolari per la difficolta' di trovare le bielle che in quel progetto vengono usate per il movimento.

Recentemente ho trovato in rete un po' di video su seghetti che sfruttano un diverso movimento per la lama e allora ho ripreso in mano il tutto.

Come ho accennato nel post "gemello", la piu grande difficolta' e' stata capire come ridurre i giri del motore a mia disposizione dai 2700 rpm del motore ( di un pastamatic ) ai 70/100 richiesti.

Sempre qualche anno fa avevo realizzato un riduttore di giri a puleggia per il mio primo tornietto, che aveva gia un sistema di questo genere ma non mi permetteva di scendere troppo di velocita'.
Avendo dismesso questo tornietto ho provato ad utilizzare il mio riduttore.

Posto qui qualche foto dell' oggetto in costruzione, a mo' di (b)log .

La prima foto e' uno dei due laterali del riduttore con i cuscinetti:
Immagine

una delle due pulegge del riduttore:
Immagine

Il riduttore montato sul disotto del seghetto, con gia' il motore montato:
Immagine

Tutti i pezzi, escluso cuscinetti, motore, e viti sono stati realizzati al tornio e/o fresa ( suporti cuscinetto )

Per ora non ho altre foto, quindi mi fermo qui, ma se avete domande sono a disposizione.

Pigi
Pigi
massimo-roma
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Il mio seghetto motorizzato.

Messaggio da massimo-roma »

Io ti seguo... cerco di imparare guardando... in attesa che un giono potrò iniziare a truciolare con il tornio!!!
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

ciao,ma quelle cinghie tipo or dove le hai prese?
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Le cinghie tipo o-ring sono dei veri o-ring.
Il vecchio tornio li utilizzava sulle sue puleggie, e ho pensato ( con successo ) che potevo usarli anche io.

Li compro in negozi di gomma; a Milano ce ne sono un po' ( Gomma Corvetto, Moroni Gomma etc ).
Sono negozi che vendono tutti derivati della plastica e gomma.

Nello specifico quelli della foto sono gli o-ring dei tubi degli scarichi per cui presumo li puoi trovare anche in magazzini edili e/o idraulici.

Pigi
Pigi
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Eccoci finalmente.

Ho modificato la trasmissione con delle cinghie.
Per fare questo ho dovuto rifare le pulegge, e ho trovato le informazioni necessarie sul sito della ATTI, dove ci sono anche interesasntissime informazioni per calcolare lunghezza delle cinghie, interassi, e volendo anche la potenza applicabile.

Poi, come avete letto, ho avuto un problema che sembrava legato al meccanismo di biellaggio, ma che in realta' dipendeva solo ed esclusivamente dal movimento di scorrimento che si bloccava.

Questo movimento e' stato rifatto con cuscinetti, e per risparmiare ho preso i cuscinetti di ricambio per roller che si trovano al decatlon al prezzo di 10 euro per 16 cuscinetti.

Da qui in poi e' stato tutto in discesa e, a parte alcuni particolari da rifinire, in un attimo tutto e' andato al suo posto.

Ho notato che nel mio disegno non servono pesi sul braccio per consentire il taglio.
La velocita' sarebbe da diminuire un pelino, e comunque e' meglio usare un po di olio da taglio.

Questo e' un breve video del suo funzionamento:

Se servono informazioni chiedete pure, e nel mio piccolo cerchero di rispondere.

Grazie a tutti

Pigi
Pigi
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”